(Foto: Federica Ferrario)

Il Movimento Tutela Sociale, un Movimento d’opinione Internazionale, segue molto da vicino le battaglie di Greenpeace. Quindi pubblichiamo volentieri l’interessante articolo inviatoci da Federica Ferrario, Responsabile Campagna Agricoltura e Progetti speciali di Greenpeace Italia (Rainero Schembri Coordinatore del MTS).


Le api, e non solo loro, stanno morendo. A lanciare questo allarme sono proprio gli scienziati: stiamo assistendo al declino delle api, e tra 100 anni potrebbero scomparire molti insetti dal nostro Pianeta. È l’uso massiccio di pesticidi in agricoltura una delle cause principali di questo declino.   Responsabili di questa strage sono pesticidi come i neonicotinoidi, già dichiarati pericolosi dall’EFSA e in parte banditi nel nostro Paese. Ma anche come il Sivanto, il pesticida della Bayer pubblicizzato dalla multinazionale come sicuro per api, bombi e coccinelle: un team di ricercatori ha però rivelato che anche questo pesticida è in realtà molto pericoloso per le api, se combinato con altre sostanze.

Un’inversione di rotta sull’uso dei pesticidi in agricoltura è urgente e necessaria: le api infatti non producono solo miele: dalla loro opera di impollinazione dipende l’esistenza di tantissimi alimenti che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole. Il nostro Pianeta ha bisogno degli insetti, non di pesticidi e sostanze chimiche che inquinano l’ambiente e il nostro cibo! 

Nel 2018, grazie anche alla mobilitazione di migliaia di persone, l’Unione Europea ha approvato il bando permanente di tre insetticidi pericolosi per le api, prodotti dalla Bayer e dalla Syngenta, e grazie a una sentenza della Corte di giustizia europea di pochi giorni fa, gli Stati membri ora non potranno più chiedere deroghe per l’uso di sementi trattate con quei pesticidi neonicotinoidi. 
Abbiamo festeggiato una vittoria. 

Ma altri pesticidi dannosi sono ancora in commercio, e c’è il rischio che anche il nostro Paese ceda alle pressioni delle lobbies dell’agrochimica.

Facciamo sentire la nostra voce! Firma per chiedere il bando di tutti i pesticidi dannosi per le api, e aiutaci condividendo la petizione con i tuoi amici. È molto importante. 

Rainero, immagina un futuro dove in agricoltura non siano più utilizzati pesticidi chimici dannosi, dove non ci siano monocolture che prendono il posti di ecosistemi vitali, né specie in declino. 

  • – – – –

Videoclip del ‘Movimento Tutela Sociale’ vincitore del Premio ‘Musica per il sociale’ promosso dalle Radio e Televisioni della REA (con sotto intitolazione in inglese)