(Foto: nei riquadri Rainero Schembri e copertina del libro).

Il libro la Sfida Latinoamericana è frutto di un notevole sforzo compiuto dal giornalista Rainero Schembri che oltre a far parte del corpo docente dell’Università Internazionale per la Pace (nell’ambito del Dipartimento di Scienze politiche) è anche coordinatore del Movimento Internazionale Tutela Sociale, un Movimento d’opinione al quale partecipano illustri personalità italiane e internazionali. Schembri ha tra l’altro vissuto per moltissimi anni in Sud America, soprattutto in Brasile, e si è sempre occupato professionalmente di politica ed economia internazionale lavorando e collaborando con diverse testate di grande prestigio.

Ma torniamo alla Sfida Latinoamericana: Il libro è suddiviso in due parti: nella prima viene tratteggiata la storia dell’America Latina, dalla scoperta di Colombo fino ai giorni nostri. Nella seconda si possono leggere 20 interviste con autorevoli esponenti italiani e latinoamericani che ci danno un quadro molto dettaglio sulle prospettive del Continente lartinoamericano nell’ambito della nuova geopolitica mondiale.

Tra i politici troviamo, ad esempio, Ernesto Samper, ex Presidente della Colombia nonché Segretario Generale dell’UNASUR (l’ Unione deli Stati del Sud America) e Fabio Porta (eletto al Parlamento italiano per la Circoscrizione America del Sud). Poi ci sono i rappresentanti di importanti organismi internazionali come Mario Lubetkin (Vicedirettore generale della FAO), Rodrigo Guerra (Responsabile della Segreteria della Pontificia Commissione America Latina), Erika Guevara (Direttrice di Amnesty International Americhe), Federica Ferrario (Greenpeace Italia), nonché autorevoli Ambasciatori come Fernando Ayala del Cile, Luigi Maccotta, (Ex ambasciatore italiano in Venezuela), Alfredo Trinidad, (Ambasciatore del Guatemala).

A questi nomi vanno aggiunti una serie di importanti personalità del mondo sociale, dell’Università, dell’Economia, della Difesa, dell’Impresa e del giornalismo italiano ed estero.
Ecco i nomi: Esperanza Anzola (Programmi sociali dell’Istituto italo latinoamericano), Marcus Brancaglione (noto operatore sociale brasiliano), Rosalia Martinez (imprenditrice messicana, Presidente della Pyme), Antonio Martino, (Professore dell’Università Salvador di Buenos Aires), Giuseppe Sugamele (Segretario Generale del Sindacato Autonomo Libersind/Confsal), Sergio Buono (Presidente dell’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito), nonché i giornalisti Sergio Mora (giornalista economico argentino), Luis Flores (giornalista boliviano, conduce a Roma il Programma televisivo Sentir Latino), Alessandro Zarlatti (giornalista e scrittore italiano che per molti anni ha vissuto a Cuba) e Ana Scarinci (Direttrice del programma radiofonico italiano Identità su Radio Fenix di Buenos Aires).

Per ultimo ho lasciato appositamente due nominativi fondamentali per la realizzazione di questa iniziativa: il primo è quello di Antonio Diomede, Presidente della REA (Radiotelevisioni Europee Associate) che insieme alle tante emittenti locali sta rivoluzionando in Italia il mondo dell’informazione avviando, tra le altre cose, anche due nuovi Circuiti nazionali radiofonici e televisivi: Le 100 radio e le 100 Tv Made in Italy. Non mi rimane, infine, che segnalare l’articolata intervista introduttiva fatta con il vero padrone di casa, Gianni Cara, Presidente della delegazione di Roma dell’Università Internazionale per la Pace (istituita nel 1980 dall’ONU), che descrive molto bene gli obiettivi e le prospettive politiche, sociali, culturali perseguiti da UNIPACE con sede a Roma.

Ultima nota per gli interessati: il libro La Sfida Latinoamericana è acquistabile su Amazon indicando semplicemente il titolo e l’autore dell’opera, appunto, Rainero Schembri.

Nota:

L’autore della recensione è Enea Franza, Vicepresidente dell’Università Internazionale per la Pace. All’iniziativa editoriale ha collaborato anche la REA (Radiotelevisioni Europee Associate).