(Foto: da sinistra Manifesto della Conferenza, Copertina del libro e Giulia Schembri con i figli Laura, Luca e Mavie)

Lunedì 20 febbraio 2023, alle ore locali 18,30 la psicologa italiana Giulia Schembri terrà a Hong una importante conferenza sui rischi e vantaggi per i ragazzi di crescere all’estero: un argomento che si sta sempre di più affermando nell’ambito della psicologia infantile. Del resto la globalizzazione dell’economia ha comportato che un crescente numero ragazzi seguano i propri genitori i vari trasferimenti lavorativi nel mondo. La Schembri rimane, comunque, una delle pochissime psicologhe italiane specializzate nella materia. E questo è stato uno dei motivi per cui l’Università Internazionale per la Pace ha pubblicato il suo saggio intitolati Crescere all’estero, rischi e vantaggi dei TCK. Per l’acronimo inglese TCK s’intende i ragazzi della Terza cultura (third culture kids) sono ragazzi cresciuti in una cultura che non è quella del Paese d’origine ma nemmeno quella dei genitori.

Per questi ragazzi non è mai facile allontanarsi da nonni, familiari, scuola, lingua, amici, abitudini, cibo e amori, dovendo riadattare la loro vita in continuazione e sempre in Paesi diversi. Ciò provoca spesso mancanza di un’identità nazionale (da non confondere con nazionalismo); un bisogno quasi ossessivo di cambiare continuamente ambienti e conoscenze; difficoltà, a volte estreme, a stabilire relazioni profonde e stabili; la conoscenza di molte lingue senza avere la padronanza assoluta di nessuna di esse. Sono ragazzi privilegiati, ma anche ragazzi a rischio e a volte, sono ragazzi che hanno, negli anni accumulato diversi traumi più o meno gravi.

Oggi nell’ambito della psicologia è cresciuto sensibilmente l’interesse scientifico per la realtà dei TCK, che riguarda milioni di ragazzi in tutto il mondo. La cosa più interessante è che la situazione e gli aspetti psicologici connessi con la vita di questi bambini e ragazzi, non cambia da Paese a Paese: le difficoltà incontrate dai TCK sono spesso comuni e non mutano a seconda della nazione e della cultura di provenienza. Un TCK indiano ha spesso le stesse difficoltà di un TCK americano, argentino o egiziano, e il fatto di essere tutti TCK, di aver avuto più o meno lo stesso stile di vita mobile, rappresenta una chiave di lettura importante e fondamentale per capire i loro problemi e le loro difficoltà.

La Dott.ssa Schembri è laureata in psicologia clinica all’Università La Sapienza di Roma ed ha vissuto e lavorato in quest’ambito in Francia, Australia e Gran Bretagna e Dubai. Attualmente lavora come ‘School Counsellor’ presso la prestigiosa St George’s British International School di Roma ed è impegnata individualmente con bambini e adolescenti organizzando incontri, conferenze e seminari con genitori e famiglie che si spostano regolarmente da un Paese ad un altro e vivono tutta la loro vita, o la maggior parte di essa, in contesti multiculturali e internazionali.

Ebbene, l’Università internazionale per la Pace di Roma, istituita dalle Nazioni Unite nel 1980, si è sempre occupata di problematiche e relazioni internazionali: relazioni che riguardano, come sappiamo, non solo gli Stati ma anche i singoli cittadini. Ci è sembrato, quindi, molto utile richiamare l’attenzione su questa delicata materia con una pubblicazione destinata ai genitori italiani che in continuazione cambiano la sede di lavoro andando all’estero e che sono sensibili alle tante difficoltà e problematiche alle quali sono soggetti insieme ai loro figli.

 Dott. Enea Franza

Vicepresidente Università Internazionale per la Pace – Roma

——–

Crescere all’estero

www.crescereallestero.com

info@crescereallestero.com

Località : Hong Kong, House Studio 1F, 33 des Voeux road West, HKI

RSVP info@italianlibraryhk.com – 95076248

Ingresso: 200Hkd singolo – 300 Hkd coppia (incluso rinfresco

Registrazione e pagamento: Pay me: +852 95076248

oppure Bank Transfer: HSBC 741537047838

Patrocini

Consolato Generale d’Italia a Hong Kong

La Biblioteca (biblioteca italiana)

Istituto Italiano di cultura

Associazione Donne Italiane

Scuola Italiana Manzoni

Italian International Nursery e Kindergarten