(Foto: la locandina della manifestazione)

Sabato 25 febbraio si svolgerà dalle 9 alle 18 la Festa Internazionale della Pedagogia Viva (III edizione) intitolata Il Tesoro dell’Adolescenza. Parteciperanno neuroscienziati, psichiatri, docenti, dirigenti scolastici, genitori e ragazzi testimonianze preziose grazie alle loro ricerche e studi.  

Ideatore Paolo Mai Delegato italiano della RIEEB ( rete internazionale educazione emozionale e benessere ), coordinatore pedagogico dell’Accademia della Pedagogia Viva e del progetto ‘’Emotional Sport‘’, cofondatore del progetto Escuelita Viva, cofondatore de l’Asilo nel Bosco e la Piccola Polis. Autore de ‘’La gioia di educare: pedagogia della Bruschetta‘’ e de ‘’L’Asilo nel Bosco: un nuovo paradigma educativo’’. Insieme a Barbara Riccardi Maestra di primaria della scuola statale, pedagogista, counselor gestalt e Ambasciatrice Global Teacher Prize e Membro della Global Education Coalition Dipartimento Educazione UNESCO. Autrice della saga “Barbara Maestra in Azione” e ideatrice del metodo “GiochImparando”.

La terza edizione della Festa Internazionale della Pedagogia Viva sarà interamente on line e fruibile in diretta o registrata. Si alterneranno divere relazioni o presentazioni con momenti artistici e ci saranno diversi momenti di interazione con gli iscritti all’evento. Prima della Festa verranno consegnati materiali di studio e approfondimento, mentre al termine si riceverà un attestato di partecipazione.

Per gli organizzarori, “la Festa farà brillare una conoscenza incredibile, utilissima, ma poi ci dobbiamo mettere del nostro, altrimenti il tesoro non lo troveremo mai”.

La terza edizione intende celebrare l’Adolescenza. L’ONU la definisce una fase della vita dalla grande vulnerabilità e fragilità ma anche dall’enorme potenziale. Spesso si parla dei ragazzi solo per soffermarsi sui disagi e i comportamenti che non ci piacciono, nel mentre loro ci guardano,  ci ascoltano e costruiscono la loro nuova identità,  quella con le ali, attraverso le nostre parole,  i nostri pensieri e le nostre emozioni. Costruire una buona reputazione di sé è fondamentale per loro, è quella motivazione interna che impedisce  di fare fesserie e permette di costruire ali forti e sapienti. Per questo è stato deciso, ovviamente senza trascurare le vulnerabilità,  di orientare il focus della festa sul tesoro che tutti loro custodiscono.  “Magari ci ascoltano,  magari impariamo ad accompagnarli con saggezza ed efficacia”. Di seguito riportiamo l’elenco dei relatori.

Rafael Bisquerra Direttore del RIEB (rete internazionale dell’educazione emozionale e del benessere), professore emerito presso l’Università di Barcellona.

Lucas Malaisi

Psicologo, scrittore e presidente della ‘’Fundación Educación Emocional’’.

Psicologo, scrittor e presidente della ‘’Fundación Educación Emocional’’.

Lorella Carimali

Docente di matematica e fisica al Liceo scientifico Vittorio Veneto di Milano, autrice del romanzo “La radice quadrata della vita” e nel 2020 il saggio raccontato “L’Equazione della libertà. E’ stata premiata tra i dieci migliori insegnanti italiani dell’Italian Teacher Prize. 

Gaëlle Assoune

Fondatrice e CEO dell’associazione “BE-N-Joy” dal 2019, che si batte per i diritti dei bambini e l’educazione senza violenza; Ambasciatore del Global Teacher Prize, insegnante di letteratura francese, per il Ministero dell’Istruzione. Niz

Gabriella Fracassi

Dirgerente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Tolstoj di Desio

Marie Ghanbari

Insegnante, docente e ricercatrice presso l’Università di Münster. Ha completato la sua laurea in scienze dello sport, matematica e psicologia interculturale. Ambasciatrice del Global Teacher Prize. Germania

Maura Manca

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta. Dottore di Ricerca in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo, Esperta in Psicodiagnosi Clinica e forense. Presidente Osservatorio Nazionale Adolescenz

David Bueno Professore di genetica presso l’Università di Barcellona; è stato ricercatore alla Oxford University.

Federico Tonioni Psichiatra e psicoterapeuta, è responsabile dell’ambulatorio per la psicopatologia da web della Fondazione Policlino Gemelli.

Francesca Antonelli Attrice e mamma 

Amir Issaa Rapper e produttore discografico italiano, ha dato vita a svariati progetti extramusicali, tra cui la realizzazione di un laboratorio musicale che si è svolto nel Penitenziario minorile di Casal del Marmo.

PER PARTECIPARE

Homepage – APV 22/23