Da moltissimi anni si parla della necessità di rafforzare il ruolo e l’immagine dell’Italia sul piano internazionale mediante un disegno complessivo che riguardi l’intera Nazione italiana:quindi, sia gli italiani residenti in Italia che i milioni di italiani e oriundi residenti all’estero. Ma per raggiungere questo obiettivo è fondamentale rafforzare la cosiddetta informazione di ritorno. In pratica, non basta informare su ciò che avviene in Italia ma è fondamentale informare gli italiani anche su tutto quello che fanno o hanno fatto i nostri connazionali all’estero. Ebbene, questi italiani per comune ammissione di vari Governi, hanno dato spesso un contributo determinate allo sviluppo di tanti Paesi, sia dal punto di vista politico, sia da quello economico, culturale e sociale.

Partendo da questa premessa REA International, emanazione della REA (Radiotelevisioni Europee Associate)presieduto da Antonio Diomede, ha avviato un’intensa attività di collaborazione con diverse radio e televisioni latinoamericane. Questa scelta è stata determinata non solo dalla consistente presenza delle comunità italiane in diversi Paesi del Continente, ma anche dalle enormi affinità storiche, culturali e di sensibilità esistenti tra la realtà italiana e quella latinoamericana.

Nella sostanza REA International sta partecipando attivamente alla realizzazione di una estesa rete radiofonica e televisiva della quale già fanno parte diverse emittenti locali estere, in collaborazione con il circuito italiano delle 100Radio e Tv Made in Italy. I principali interlocutori all’estero sono i giornalisti italo-latinoamericani, nonché i rappresentanti dei Comites (i Comitati degli italiani all’estero), della  CGIE (il Consiglio Generale degli Italiani all’estero) e i parlamentari eletti nella Circoscrizione Estero che, tra l’altro, in alcuni casi hanno appoggiato in Parlamento nella passata legislatura alcune proposte formulate dalla REA.

L’iniziativa gode poi di altri importanti contributi. È il caso del Sindacato Libersind / Confsal che con il suo segretario generale Giuseppe Sugamele, appassionato del Movimento sindacale Latinoamericano fornisce una preziosa consulenza per quanto riguarda i diritti sul lavoro e sulle strategie di comunicazione radiotelevisiva. Altro prezioso contributo, soprattutto sul piano scientifico, proviene da UNIPACE, Università Internazionale per la Pace, istituita nel 1980 dall’Assemblea generale dell’ONU e diretta a Roma dal presidente Gianni Cara e dal vicepresidente Enea Franza. REA e UNIPACE hanno, tra l’altro, sottoscritto un articolato accordo di collaborazione che ha favorito, tra l’altro, la pubblicazione del volume La sfida latinoamericana, (acquistabile su Amazon). Il volume di 251 pagine riporta una parte storiografica sull’America Latina e 20 interviste con autorevoli personaggi italiani e latinoamericani.

Si tratta, in sostanza di un progetto di informazione e comunicazione globale che si avvale anche del giornale telematico Punto Continenti (www.puntocontinenti.it) che presto ospiterà un notiziario italo-latinoamericano con una serie di informazioni su iniziative, progetti, leggi che interessano indistintamente tutti gli italiani.

Che poi in questo sforzo collettivo le piccole e medie radio e tv si trovino in prima linea, può solo inorgoglire i tanti giornalisti e collaboratori che in forma del tutto volontaristica si propongono di promuovere su questo terreno una nuova e più incisiva politica estera italiana.

  • – – – –

Videoclip del ‘Movimento Tutela Sociale’ vincitore del Premio ‘Musica per il sociale’ promosso dalle Radio e Televisioni della REA (con sotto intitolazione in spagnolo)