(Foto: Università La Sapienza di Roma) –

Venerdì 19 maggio 2023, alle ore 10.00 presso l’aula MOWE-Mobility office for world exchangedella Palazzina Tumminelli (Sapienza Università di Roma, Viale dell’Università n.36) saranno presentati due volumi con i risultati del progetto internazionale  vincitore del bando “Jean Monnet-Erasmus”, dal titolo “Transcultural Europe in the Global World”, guidato dall’Ateneo Paris-Nanterre, con la partecipazione di altri atenei europei tra i quali Sapienza Università di Roma. Presentano  Ugo Fracassa (Università Roma 3) e  Tatiana Petrovich Njegosh (Università degli Studi di Macerata), in presenza delle coordinatrici dei gruppi di ricerca di Sapienza e Paris Nanterre professoresse Silvia Contarini e Franca Sinopoli.

La presentazione dei due volumi sarà aperta dagli interventi di Tiziana De Matteis e Graziella Gaglione del Settore Internazionalizzazione, che esporranno le opportunità della mobilità Erasmus UE ed extra-UE. I due volumi raccolgono i principali contributi al progetto europeo Transcultural Europe in the Global World (TransEU), vincitore del Bando Jean Monnet Erasmus+. Il progetto è stato guidato dall’ateneo di Paris-Nanterre insieme ad una rete di università europee, tra le quali Sapienza Università di Roma.

Questo progetto ha dato vita a diversi seminari, che si sono svolti a Praga, Coimbra, Roma, Cagliari e Nanterre, ed è stato portato avanti da una equipe pluridisciplinare e internazionale, coinvolgendo studiosi di una decina di università europee.  La Commissione Europea che lo ha selezionato ha motivato la decisione sottolineando quanto questo progetto affrontasse una duplice problematica cruciale oggi in Europa: la necessità di riconciliare il discorso tradizionale sull’eredità comune con la diversità culturale, e la necessità di elaborare strategie che permettano a ognuno di vivere in un contesto diverso da quello delle proprie origini. Le riflessioni sviluppate in occasione dei vari incontri[1] si interessano quindi alla riconfigurazione dell’Europa nel momento in cui si accelerano e moltiplicano i contatti tra culture e le loro interazioni, e considerano la dimensione transculturale dei fenomeni di trasmissione come un fattore politico maggiore di cambiamento, fattore che richiede nuovi strumenti concettuali e nuovi metodi di indagine.

Il volume Transculturalità: un concetto operativo in Europa?, a cura di Silvia Contarini e Franca Sinopoli, Roma, Lithos 2023 (contributi in italiano e in inglese), raccoglie gli esiti di alcune delle ricerche condotte nell’ambito del progetto, in particolare esse si interrogano sulla operatività del concetto di “transculturalità” principalmente nel campo letterario, transmediale e transdisciplinare. L’ambito qui maggiormente rappresentato è quello letterario, declinato tuttavia in traiettorie di ricerca fortemente interdisciplinari, transmediali e transdisciplinari, poiché la nozione stessa di “testo letterario” è stata negli ultimi decenni sottoposta a sempre più forti tensioni extra-testuali, le quali se da un lato hanno messo in crisi l’idea tradizionale di testo letterario legato ad un sapere d’élite ne hanno d’altro canto amplificato la presenza, grazie a numerose trasposizioni e adattamenti in grado di connetterlo con altri linguaggi artistici e riferimenti linguistico-culturali diversi da quelli propri del suo iniziale contesto di produzione. La sempre maggiore circolazione di idee diverse di creazione artistica e letteraria, dovuta ad una accelerazione dei fenomeni di contatto culturale, sembra inoltre prefigurare una declinazione estetica della transculturazione mondiale presente a livello sia nazionale che continentale europeo, come i contributi a questo volume hanno inteso mostrare.  La dimensione europea del progetto Transcultural Europe in the Global World ha d’altro canto obbligato i partecipanti a ricollocare i propri saperi e metodi in un contesto più ampio e interconnesso di quello nazionale, la cui stessa esistenza e il cui posizionamento non sfuggono ad una dialettica transnazionale e ad una prospettiva pluringuistica e glocale.

Il volume L’Europe transculturelle dans le monde global, a cura di A. Benucci, S. Contarini, G. Cordeiro, G. Dos Santos, J.M. Esteves, Presses universitaires de Paris Nanterre, 2023 (contributi in inglese e francese) costituisce un’ulteriore disseminazione degli esiti del progetto di ricerca. Questo libro affronta due questioni cruciali nell’Europa di oggi: la necessità di conciliare il discorso tradizionale del patrimonio comune con la diversità culturale, da un lato, e l’imperativo di sviluppare strategie che consentano alle persone di vivere in un contesto diverso da quello delle loro origini, dall’altro. Gli studi qui raccolti si concentrano quindi sulla riconfigurazione dell’Europa, dove i contatti tra le diverse culture e le loro interazioni si stanno accelerando e moltiplicando, considerando la dimensione transculturale dei fenomeni di trasmissione come un importante fattore politico di cambiamento che richiede nuovi strumenti concettuali e metodi di indagine.

Nota: I programmi e le registrazioni degli interventi ai convegni sono disponibili sul sito https://transeu.parisnanterre.fr/.

Videoclip del ‘Movimento Tutela Sociale’ vincitore del Premio ‘Musica per il sociale’ promosso dalle Radio e Televisioni della REA (con sotto intitolazione in inglese)