(Foto: nel riquadro Barbara Riccardi) –

Barbara Riccardi è l’eroina della saga “Maestra in azione”, romana, finalista nel 2016 al Global Teacher Prize, il Nobel degli insegnanti. È una maestra speciale che tra le altre cose è l’autrice del programma didattico  GiochImparando. Counselor della Gestalt (una corrente psicologica incentrata sui temi della percezione e dell’esperienza) e Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, è stata invitata alla trasmissione Uno Mattina in Famiglia su RAI 1, e in molte altre trasmissioni di diverse reti televisive e ad eventi culturali anche internazionali come “maestra in azione” per far conoscere GiochImparando, un metodo basato sulla relazione, per una società e una scuola inclusiva dove le diversità sono risorse.

La saga della maestra Barbara è pubblicata da Anicia, casa editrice di libri pedagogici per insegnanti e genitori e di libri illustrati per bambini e ragazzi. Barbara maestra in azione – Scarabocchi in fuga è illustrato da un suo ex alunno, Francesco Nardi. L’eroina, in questo episodio, salva Kevin, un bambino emarginato in classe, deriso dai compagni ma con un grandissimo talento: disegna benissimo.  Quell’episodio è ora un’opportunità formativa esperienziale INCLUSIVA, per le insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria e per i genitori.

Queste tematiche si trovano poi al centro di un incontro in programma il 24 maggio 2023 alle ore 16,30 presso la Biblioteca Casnatense (v. di S.Ignazio 52 – 00186Roma). In apertura è previsto il benvenuto della Blind International Orchestra talentuosa formazione di musicisti ipovedenti e il direttore Alfredo Santoloci, docente del conservatorio Santa Cecilia.

Durante l’incontro i partecipanti hanno modo di scoprire le varie forme che può prendere un’esperienza inclusiva: testimonianza formativa attraverso un libro illustrato che diventa ebook e anche audiolibro. I presenti potranno anche sperimentare un percorso interattivo sensoriale “toccando con mano” le tavole tattili delle illustrazioni del libro Scarabocchi in fuga realizzate dai professionisti del S. Alessio MDS ROMA.

Barbara Riccardi e Francesco Nardi presenteranno infine alcune attività laboratoriali e strumenti attuativi inclusivi

Metodologia e modalità di svolgimento
L’incontro formativo gratuito si svolgerà in presenza e/o in diretta webinar.

  • In presenza: presso la Biblioteca Casanatense  – convento domenicano di Santa Maria sopra Minerva Via di S. Ignazio, 52, – 00186 Roma Tel. 06 697 6031
  • In diretta webinar (per coloro che non potranno partecipare in presenza) è prevista la diretta online tramite webinar con prenotazione seguita dall’invio del link per il collegamento, con la possibilità di fare domande in chat al fine di favorire momenti di scambio e di confronto.

N.B. è possibile iscriversi e seguire il corso in differita. In questo caso, coloro che non potranno partecipare alla diretta riceveranno per mail il link tramite il quale rivedere l’incontro in asincrono.

Attestato di partecipazione
Il corso prevede il rilascio di una attestazione di presenzaI partecipanti riceveranno l’attestato tramite e-mail entro 5 giorni dal termine dell’incontro.