Azienda di riferimento a livello internazionale per la filatura di lino e canapa di alta qualità, Linificio e Canapificio Nazionale B Corp è una delle più antiche filature europee che da 150anni mantiene i suoi filati attivi, con un know-how unico nel settore tessile, promuovendo la cultura del lino e il ritorno alla coltivazione della fibra sul territorio italiano e sperimentando parallelamente applicazioni sostenibili all’avanguardia di lino e canapa in settori extra tessile come il packaging alimentare e l’industria automobilistica.

Dal 1873, Linificio e Canapificio Nazionale scrive una storia di amore incondizionato per le fibre naturali di lino e canapa, che si esprime attraverso un profondo rispetto per la tradizione, una coraggiosa spinta all’innovazione e una spiccata sensibilità verso cultura e ambiente.

Nel 2023, in occasione dei suoi 150 anni e nel contesto degli eventi organizzati per Bergamo- Brescia Capitale Italiana della Cultura, questa eccellenza italiana del tessile vive unanno unico, scandito da numerose novità ed eventi dedicati all’azienda, ai suoi protagonisti e al territorio in cui opera.

Sono poche le realtà che possono vantare una storia come quella del Linificio. Una storia che, come i fili magistralmente prodotti, si intreccia indissolubilmente alla tradizione, alla cultura e al territorio, costruendo intorno a sé una vera e propria filiera del valore che, oltre alla fabbrica, abbraccia concetti ben più ampi come sostenibilità, arte, comunità e molti altri.

Da sempre attivo in numerosi progetti di responsabilità sociale, come testimoniato anche dal recente ottenimento della certificazione B-Corp, il Linificio opera con l’obiettivo ultimo dicreare e diffondere cultura, non solamente tessile.

È proprio con l’intento di farsi portatrice di cultura che, in occasione di questo importante traguardo, l’azienda ha deciso di dare vita a DE FILO: l’esposizione d’arte tessile e contemporanea che a partire dal 20 maggio animerà gli ambienti aziendali.

Allestita all’interno della sede di Linificio e Canapificio Nazionale a Villa d’Almé (BG) presso uno spazio industriale precedentemente adibito alla roccatura, la mostra parte dalla tradizione industriale italiana, passa per i linguaggi della comunicazione e approda all’arte per raccontare la storia e la filosofia dell’azienda e diffondere l’antica cultura del lino.

Un omaggio all’industria tessile italiana e alle sue possibili visioni sostenibili, declinato attraverso molteplici interpretazioni di arte contemporanea, che stimolano nuove riflessioni su umanità, relazioni, natura ed industria.

Da questi presupposti si disarticola DE FILO, un concetto dai molteplici significati e contrasti esperienziali: de-filarsi per nascondersi o per distinguersi virtuosamente, arrotolarsi ordinatamente o srotolarsi liberamente, filare per stringersi o per espandersi, tessere per proteggere o per connettere. DE FILO propone un possibile approfondimento multidisciplinare sull’oggetto “filo” (usando “DE” nell’accezione della preposizione latina “in merito al” ma anche “sul” filo) e, attraverso il lavoro di artisti contemporanei e designer in ambito tessile e non, intende trasmettere messaggi legati al Linificio, alla sua storia, ai suoi luoghi, ai prodotti, alle tecnologie e soprattutto alle innovazioni sostenibili e alle nuove applicazioni pionieristiche. Dai filati per i tessuti di lino e canapa alle azioni per la salvaguardia dei fondali marini (Marevivo), dalle reti naturali per packaging alimentari (L!NCREDIBLE ®) alle iniziative di compensazione per tutelare la biodiversità, oltre alle attività culturali, educative e di valorizzazione del territorio: questi sono solo alcuni dei progetti che negli ultimi tempi hanno caratterizzato la storia dell’azienda e che danno il via all’interpretazione di alcune opere presenti all’interno dell’esposizione.

L’esposizione propone i lavori di oltre 20 esponenti dell’arte tessile e contemporanea nazionale e internazionale: a partire dalle opere site specific di Kaori Miyayama, Matteo Berra e dello street artist Moneyless, pensate e realizzate direttamente per gli ambienti del Linificio. Tra gli artisti presenti in mostra spiccano le opere di: Matthew Attard, Daniela Frongia, Eva e Franco Mattes, Federica Patera e Andrea Sbra Perego, Mimmo Totaro.

Ideata dalla società di comunicazione NT Next – Evolving Communication, DE FILO è il risultato di mesi di ricerca e studi approfonditi del settore. L’esposizione è, di fatto, parte di unprogetto più ampio di comunicazione strategica e di coinvolgimento di tutti gli stakeholder del Linificio che ha portato alla creazione della nuova immagine coordinata dell’azienda,all’aggiornamento degli strumenti di comunicazione e all’organizzazione di eventi, open day e incontri con le scuole: un insieme di iniziative orientate a seminare nuove idee evalorizzare la creatività anche in ambiti solo apparentemente lontani.

È possibile registrarsi per le giornate di visita alla mostra (una serie di venerdì nel corso dell’anno) al sito: https://www.linificio.it/de-filo/ 

INFO EVENTO:

fino al 31 dicembre
Linificio e Canapificio Nazionale

Via Ghiaie, 55, 24018 Villa d’Almè BG

Foto Press Kit