(Foto: nel riquadro Roberto Nicchiotti) – Se i maestri argentini hanno donato al Mondo uno dei generi musicali e da ballo più affascinati in assoluto (il primo nome che viene in mente è quello di Astor Piazzola, il grande musicista figlio di italiani), oggi è certamente un italiano DOC, Roberto Nicchiotti, operatore socio-pedagogico, a trasformare quest’arte in una efficace terapia: parliamo della ormai nota Tangoterapia. Quindi merita da tutti i più sinceri auguri di buon successo per questa iniziativa. (Rainero Schembri coordinatore MTS)

Nella cornice festosa del Rotary Campus d’Abruzzo e Molise, campus di vacanza e attività  offerta alle persone diversamente abili dai Rotary Clubs, quest’anno è stata inserita l’anteprima del progetto Terapia dell’abbraccio con un concerto spettacolo che vede protagonisti campioni paraolimpici di tango in una esibizione dal titolo dimenticando la parola impossibile. Il tutto per illustrare il percorso Riabilitativo e abilitativo attuato attraverso la tango terapia ed il metodo oltretango del maestro Roberto Nicchiotti.

Con il termine di Tangoterapia  si indica l’aspetto di cura del tango. Essa viene concepita come una delle possibilità riabilitative e psicoterapeutiche in ambito di Medicina integrativa, un nuovo modello bio-psico-sociale che pone l’attenzione non solo sulla disabilità della persona ma permette una valutazione olistica ponendo l’attenzione sulle risorse e potenzialità dell’individuo, all’interno di una realtà di gruppo, quale terapia complementare e di sostegno per i disturbi fisici, psichici e sensoriali.

Tale progetto è rivolto a persone con disabilità fisica e cognitiva in quanto migliora la motricità, la consapevolezza del corpo e il controllo della corporeità, migliora e sviluppa l’asse neuropsicologico a livello mnemonico e della soglia di attenzione a breve e lungo termine, sviluppo della propria autonomia e capacità di improvvisazione, migliora la comunicazione e socializzazione, migliora la cura del proprio corpo, aumenta il tono dell’umore diminuendo l’aggressività.

Videoclip del ‘Movimento Tutela Sociale’ vincitore del Premio ‘Musica per il sociale’ promosso dalle Radio e Televisioni della REA (con sotto intitolazione in inglese)