Il 3 Ottobre 2023 alle ore 18,00 presso l’associazione MeravigliArte in via Sergio de Vitis 100 (Eur Mostacciano – adiacenze IFO) avrà inizio il nuovo corso di scrittura teatrale promosso da Alma Daddario. Il corso è rivolto a tutti quelli che amano cimentarsi nella scrittura narrativa e/o teatrale, anche principianti, ma anche agli insegnanti, agli attori o allievi dei corsi di recitazione che vogliano scrivere o adattare testi teatrali e letterari per apprendere e sviluppare creatività parallele e utili al completamento di un percorso formativo. Le lezioni son strutturate con una parte teorica e una pratica con esercitazioni dirette e improvvisazioni. Di seguito riportiamo alcuni argomenti trattato nel programma:

  • L’incipit
  • L’ispirazionte tra osservazione e ascolto
  • L’adattabilità del racconto per la scena
  • Dal monologo al dialogo
  • La sonorità della parola poetica a teatro
  • Il meccanismo di suspence
  • L’io narrante in narrativa e a teatro
  • L’empatia: la capacità di ascolto dell’altro da sè

Motivazione del corso.

Franz Kafka, Julio Cortàzar, Dino Buzzati, Italo Calvino, Don De Lillo, Paul Auster, Katerine Mansfield, Joyce Carol Oates, Alice Munro, Flannery O’ Connor, Luigi Pirandello, Raymond Carver, Tennessee Williams e altri ancora: le storie brevi di questi autori contengono i germi di una potente teatralità. Il fantastico, il mistero, la frammentareità, il gioco fra i piani di realtà e sogno, passato e immaginazione, la presenza-assenza di alcuni personaggi, l’approfondita indagine psicologica degli stessi e uno spiazzante senso dell’imprevisto, sono tutte caratteristiche che accomunano la narrativa breve.

Un racconto è una storia che viene narrata in tempi rapidi e precisi, caratterizzata da un linguaggio sintetico e diretto, basato più sulla sottrazione di dettagli che sulla loro diluizione. Il tutto condito da una buona dose di “suspense”: un’ aspettativa che possa tenere alta l’attenzione del lettore, per questo ha tutte le caratteristiche per poter diventare una una perfetta “partitura” scenica.

Nota biografica di Alma Daddario

Autrice teatrale, giornalista e scrittrice

Laureata in “Lingue e letterature straniere” vive e lavora a Roma, dove svolge la sua attività collaborando con le testate giornalistiche: Elle, Sipario, La Nuova Ecologia, Global Press, Free Lance International Press, Noi Donne, BBC HISTORY, Teatro contemporaneo e Cinema. E’autrice teatrale: nel 1997 premiata per “Siamo utti…libertini”– regia di Walter Manfrè, con il premio “Stanze Segrete”.

Ha rappresentato: “Albertine o della gelosia”, ispirato a Marcel Proust, “L’anima e la voce”, “Le confessioni”, “Ritmo spezzato”, “Mare Nostrum”, “Le attese-moods for love”, “Come nebbia sottile o lieve sogno”, “Matilde di Canossa: la legge, il cuore, la fede”, “L’anima e la voce”, “Ero e Leandro: ask me no more”, “Pancrazio, la libertà di avere paura”, “Clitennestra, il processo”, “Storia notturna: la visione del Sabba”, “Amour de loin”, radiodramma realizzato per Radio Vaticana.

Ha pubblicato saggi sulla scrittura creativa, e tra i libri: “Se scrivere potesse dire” e “La nebulosa del Caso Moro”, “Strani frutti e altri racconti” con una nota introduttiva di Dacia Maraini e la prefazione del Prof. Aldo Carotenuto, e “Oltre la quarta parete” edito da ChipiùneArt. Ultimamente ha pubblicato per la casa editrice Porto Seguro “Uccise dal talento” e ha curato l’antologia di racconti “Arripizzari, tessitrici di storie” per Le Commari. Con la scrittrice Dacia Maraini ha collaborato, presso il Centro Internazionale Alberto Moravia, alla realizzazione di seminari di scrittura drammaturgica. Dal 2003 fa parte della giuria del premio teatrale: “Ombra della Sera” per il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra. E’ inoltre membro della Consulta Regionale Femminile della Regione Lazio, e del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea Cendic, dove organizza incontri tematici sul teatro.


Per la Serie “1 minuto per la lirica

La storia del grande compositore brasiliano Carlos Gomes