Di Maurizio Miranda

Nella città dove nel 1828 nacque il grande scrittore Jules Verne, dal 54 a.C.  al 53 a.C. Giulio Cesare stabilì il suo quartiere generale per raggiungere due importanti obbiettivi: la seconda invasione della Bretagna e il consolidamento del dominio romano nelle Gallie. Parliamo dell’odierna Amiens, una cittadina francese di circa 140 mila abitanti situata nel Dipartimento della Somme nella regione della Piccardia. I romani la chiamavano Samorobriva, cioè, il ponte sul fiume Somme, e fu in questa località che per due volte venne convocato il Concilio delle tribù galliche.

 

In seguito anche l’Imperatore Claudio sfruttò la particolare posizione geografica di Samorobriva, sia per consolidare le postazioni romane in Bretagna che  per rafforzare il principale nodo stradale della Gallia del Nord, lungo la direttrice Lione Boulogne. Ma torniamo a Cesare.  Nel 54 a.C. il condottiero romano  ebbe un durissimo scontro con Ambiorige, che in parte con l’astuzia e in parte con l’inganno massacrò migliaia di soldati romani guidati dai generali Quinto Titurio Sabino e Lucio Aurunculeio Cotta, Si trattò di un vero affronto al prestigio di Roma. Infatti, presto Ambioriogi, capo degli eburoni, dovette resistere a una feroce vendetta dei romani. Infatti sparì dalla storia per diventare nel lontano 1830 un eroe nazionale del Belgio indipendente.

 

Anche la seconda spedizione di Cesare in Bretagna partì da Portus Itius. La spedizione era composta da cinque legioni, duemila cavalieri a bordo di oltre ottocento navi e moltissimi mercanti. Il primo grande scontro in Britannia è avvenuto preso il campo romano. A comandare le tribù localizzate nel nord del Tamigi era il generale Cassivellauno. Dopo aspre battaglie i Britanni furono costretti a sottomettersi, nonché a pagare un tributo annuale e a consegnare numerosi ostaggi.  Per la verità Cesare non fece nuove conquiste in Britannia anche se è stato il primo romano ad attraversare con un esercito il Mare del Nord. Inoltre, preparò il terreno per  le successive conquiste di Roma, oltre a mettere sotto controllo e influenza le varie tribù.

 

Dopo la Britannia, il nuovo obiettivo di Cesare è stato quello di soffocare le varie rivolte delle tribù galliche. Dopo aver sconfitto Ambiorige, del quale abbiamo parlato in precedenza, il proconsole romano dovette affrontare i Senoni, i Carnuti e i Treveri, guidati da Induziomaro. Cesare riesce a batterli e a far uccidere Induziomaro. Tuttavia si rende conto che, una volta superato l’inverno, l’anno successivo avrebbe dovuto riprendere l’iniziativa con una spedizione punitiva capace di bloccare sul nascere una sollevazione generale.

 

NOTE

L’ Istituto Mercati Internazionali (IMI), con sede a Roma, è un’Associazione senza finalità di lucro incentrata sullo studio dei rapporti culturali, economici, archeologici, turistici e sociali che legano ancora oggi i Paesi che hanno fatto parte del mondo romano. Nell’ambito delle sue attività l’IMI organizza convegni, dibattiti, mostre, filmati, viaggi culturali, studi e pubblicazioni. Molti dei documenti, foto e filmati raggruppati negli archivi dell’IMI, sono frutto di donazioni dei propri associati. Per maggiori informazioni: Tel. 3393479223 – Fax. 065744836; istitutomercatiinter@libero.it

Precedenti servizi

Gesoriacum: Viaggio tra le città di età romana (11).

Quiberon: Viaggio tra le città di età romana (10).

Ostia Antica: Viaggio tra le città di età romana (9).

Noviodunum (Nyon): Viaggio tra le città di età romana (8).

Formia: Viaggio tra le città di età romana (7).

Autun: Viaggio tra le città di età romana (6).

Betica: Viaggio tra le città di età romana (5).

Legnago: Viaggio tra le città di età romana (4).

Arelate (Arles):Viaggio tra le città di età romana (3).

Dripisinum (Vicenza): Viaggio tra le città di età Romana (2). 

Aquincum (Budapest): Viaggio tra le città di età Romana (1).

 

Filmati.

Cliccando su www.puntocontinenti.it è possibile visionare diversi video sulle ‘Città di età romana’. Si trovano in alto a destra nella Rubrica ‘Video Notizie’ sotto la voce ‘Città di età romana’.

Suggerimenti da e per gli associati IMI.

Da visitare sicuramente ad Amiens è la caratteristica Cattedrale di Notre Dame, con i suoi oltre 7000  di superficie, è la più vasta delle cattedrali francesi. La sua struttura costituisce un tutto armonico, fedele ai canoni del Gotico Classico definiti a Chartres, ma anche rivoluzionario per la sua concezione basata sulla grandiosità. Dal 1981 è iscritta nell’elenco dei Patrimoni mondiali dell’umanità dell’UNESCO.  Molto interessante anche il Circo Municipale, costruito su un progetto di Émile Ricquier, allievo di Gustave Eiffel. Ha forma poligonale a 16 lati ed è stato inaugurato da Giulio Verne nel 1889 in occasione del centenario della rivoluzione francese per ospitare le festività di San Giovanni. È stato teatro per le riprese del film I clowns di Federico Fellini.

La Torre Perret rappresenta uno dei primi grattacieli d’Europa. Rasa al suolo nel 1944 durante un bombardamento e ricostruita tra il 1948 e il 1954. È alta 110 metri e vanta trenta piani. Fu progettata dall’architetto Auguste Perret. Nel 2006 è stata riaperta come museo la Casa di Giulio Verne. La sua tomba si trova nel cimitero della cittadina. Riaperta al pubblico come museo nel 2006. Il cimitero cittadino ospita la tomba del celebre scrittore. Infine, si consiglia una bella passeggiata tra le Hortillonnages, che sono un insieme di canali e giardini, che si estendono per un’area di circa 300 ettari in prossimità del centro della città. I canali sono navigabili con piccole imbarcazioni dal fondo piatto. Ai piedi della cattedrale cittadina si trova il Porto d’Amont, presso il quale ogni settimana si tiene il “mercato cittadino sull’acqua”.

 

Notizie utili.

Alberghi. Dagli associati IMI sono pervenute ottime referenze su questi due alberghi:

Mercure Amiens Cathédrale. Albergo a quattro stelle si trova in Rue Flatters 21 vicino alla più vecchia Cattedrale della Francia. Tutte le stanze sono spaziose e dotate di aria condizionata, nonché di WI-FI e di ogni altro comfort. Ristorante di buon livello.

Hotel Marotte. Albergo a 5 stelle si trova in zona centrale, in Rue Marotte 3, molto vicino alla stazione centrale del treno. Molto elegante offre anche un servizio gratuito di Wi Fi. La collazione è di tipo Continentale. Nelle vicinanze la Cattedrale e la casa di Giulio Verne.