In fondo cercano di dare delle risposte a tre esigenze tipiche della società moderna: l’ isolamento affettivo (mentre si moltiplicano le amicizie virtuali su facebook diminuiscono drasticamente i rapporti di vera amicizia); la crescente violenza e conflitto tra uomo e donna; la sete di conoscenza messa in evidenza da un deserto culturale che ormai avanza ovunque. Parliamo dell’Associazione  ‘Genere Femminile’  presieduta da Cotrina Madaghiele (nella foto), laureata in Sociologia presso l’Università La Sapienza di Roma, con una vasta esperienza presso il Centro  Nazionale Opere Salesiane, soprattutto nell’ambito di progetti di ricerca su tematiche socio-educative e formative.  Con lei abbiamo cercato di sapere qualcosa di più su quest’associazione  che dovrebbe espandersi anche in altre Regioni italiane.

 

Come è nata e strutturata la vostra associazione? Sono previste quote associative? Che tipo di attività svolgete?

 

L’Associazione di Promozione Sociale “Genere Femminile” persegue finalità di solidarietà e di inclusione sociale in favore delle donne. Non ha fini di lucro e si propone di promuovere iniziative volte al miglioramento della qualità della vita delle donne e all’accrescimento del loro benessere favorendo la loro partecipazione attiva alla vita sociale, economica e culturale.   Priorità dell’Associazione è diffondere una cultura di parità e di non discriminazione e favorire un’immagine non stereotipata di donne e uomini. L’eliminazione dei pregiudizi e degli stereotipi di genere nell’ambito dell’istruzione, della formazione, della cultura, del mercato del lavoro e dei mezzi di comunicazione rientra fra le principali linee d’ intervento dell’Associazione.

 

Come siete organizzati e sono previste quote associative?

 

L’Associazione ‘Genere Femminile’ è iscritta nel   Registro Regionale delle Associazioni della Regione Lazio,    Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni presso l’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali),    nell’Albo delle Associazioni della Provincia di Roma e nell’  Elenco delle Associazioni Culturali IX Municipio di Roma.   Al momento non sono previste quote associative ma si può diventare ‘Amica o Amico dell’Associazione Genere Femminile’ previa approvazione del Consiglio Direttivo.

 

Ma cosa significa essere amici dell’Associazione Genere Femminile?

 

Significa sentirsi parte di un progetto culturale e di valore sociale; essere informato sulle attività e partecipare alle iniziative dell’Associazione; proporre iniziative. L’attrice Patrizia Pellegriono, ad esempio, è amica dell’Associazione.   Le nostre ultime iniziative sono state l’apertura, a luglio 2012, del ‘Centro Ascolto Donna’ che offre consulenza psicologica e legale per donne in difficoltà; l’attivazione del gruppo di amicizia ‘La felicità di stare insieme’ che si riunisce tutti i giovedì dalle 17:30 alle 19:00 a Roma in via A. Crivellucci 3.   Nel mese di luglio del 2011 l’Associazione ha organizzato ogni lunedì una serie di incontri per discutere ed approfondire il tema della donna nel tempo dal titolo “Mille volti, mille storie: la Donna testimone del suo tempo. Personaggi e fatti di apparente ordinarietà”.

 

L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico.   Attualmente stiamo programmando alcune visite guidate e di studio su Santa Caterina da Siena e abbiamo in programma un progetto per prevenire la violenza sulle donne: ‘Gli stereotipi di genere: cosa sono e come si formano’ che prevede una ricerca teorica su cosa sono gli stereotipi e come si formano; una serie di incontri in alcune scuole di Roma al fine di consegnare delle schede informative sulla tematica. I risultati della ricerca verranno raccolti in una pubblicazione.

 

Nella vostra pagina Web avete indicato come vostro obiettivo principale quello di raggiungere ‘La felicità di stare insieme’. Obiettivo molto bello ma in concreto cosa significa?

 

‘La felicità di stare insieme’ è il nome del gruppo di amicizia che abbiamo attivato a Roma per tutte quelle persone adulte che avvertono l’esigenza di condividere con altre persone una parte del loro tempo; che vogliono trovare amicizie. Siamo convinti che la rete di relazioni dà senso alla vita: aiutare gli altri accresce la propria autostima e permette di sviluppare le competenze. Insieme parliamo delle nostre emozioni, delle nostre esperienze, invitiamo persone esterne che tengono lezioni su tematiche proposte dal gruppo, organizziamo visite guidate.

 

La vostra associazione si chiama Genere Femminile. Come vi collocate rispetto al femminismo?

 

Tutte noi abbiamo beneficiato delle conquiste femministe ma, rispetto al movimento degli anni ’70, noi esaltiamo le differenze tra il maschile e il femminile, crediamo nel reciproco aiuto. In sostanza, crediamo che uomini e donne debbano stare insieme.

 

Associazione Genere Femminile

tel. 347 9091265 fax 178 2229493

info@generefemminile.it www.generefemminile.it

www.facebook.com/generefemminile