Stefano Schembri

 

Di Stefano Schembri

‘Fare Busineess in India’ è un libro rivolto soprattutto ai piccoli e medi imprenditori interessati a confrontarsi con uno dei giganti dell’economia mondiale. Sono 160 pagine ben curate da Stefano Martello e Sergio Zicari pubblicate da Franco Angeli. Di facile lettura, ricca di testimonianze reali, il libro affronta in maniera scientifica uno dei mercati sicuramente più interessanti e ricco di prospettive, anche se molto complesso. Del resto, parlare dell’India significa soffermarsi su un Continente fatto da infinite sfumature, abitudini, regolamentazioni e mentalità, spesso molto diverse tra i vari Stati che compongono l’Unione Indiana. Senza, quindi, un’adeguata informazione e preparazione diventa estremamente difficile cogliere le numerose opportunità offerte dal mercato indiano. Ed è proprio da questo punto di vista che l’ultimo sforzo compiuto dai due esperti risulta decisamente molto utile.

 

Stefano Martello è un consulente nell’ambito della comunicazione. Per FrancoAngeli ha pubblicato Come comunicare il Terzo Settore (con P. Citarello, G. Vecchiato e S.Zicari, 2010) e Il controllo di gestione nel terzo settore (con F. Di Paolo e S. Zicarim 2012). Sergio Zicari è consulente senior di Akòn  Comunicazione e Marketing. Socio Ferpi, scrive sui temi della comunicazione, del marketing e delle vendite. Per FrancoAngeli ha pubblicato Il primo incontro non si scorda mai (con G. Vecchiato, 2009), Come comunicare il Terzo Settore(con P. Citarella, S. Martello e G. Vecchiato, 2010) e Il controllo di gestione nel terzo Settore (con F. Di Polo e S. Martello, 2012).

 

La prefazione è stata affidata a Stefano Caldirola, docente di Storia contemporanea dell’Asia presso l’Università di Bergamo e responsabile ricerche e formazione presso la Camera di Commercio Indiana per l’Italia (ICCI).

 

Il libro è suddiviso in sette capitoli: Riflessioni per la comprensione dello scenario di fondo; valori e stili di business nella società indiana; la fase di pianificazione; gli adempimenti e le regole giuridiche per il personale in India; la fase di attuazione; la negoziazione e istruzioni per l’uso; legittimare il principio di partnership. Non mancano poi sei schede pratiche: enti utili; contratti in rete; valutazione e motivazione dei membri del gruppo di progetto; tutelare marchi, brevetti e design in India; il visto d’ingresso; le società di consulenza. Alla fine del libro si può trovare anche una breve e interessante bibliografia.