Foto: riunione all’IILA degli Ambasciatori con il ministro degli esteri Federica Mogherini.

Riquadro: il Segretario generale Giorgio Malfatti.

 

L’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) con sede a Roma, riprende la propria attività ospitando e promuovendo molte iniziative nei settori culturale, tecnico scientifico, socio economico e la cooperazione allo sviluppo. Oltre che in Italia e nell’ambito dei Paesi dell’Unione Europea (attraverso il progetto Euro-social), l’attività sarà operativa anche in buona parte delle regioni dell’America latina. Riportiamo, in sintesi, prossimi avvenimenti in calendario.

Premio IILA Fotografia. La stagione inizierà con la VII edizione del Premio IILA-FOTOGRAFIA, parte integrante della XIII edizione di FOTOGRAFIA-Festival Internazionale di Roma al MACRO-Museo d’Arte Contemporanea. Sempre nell’ambito del Premio IILA-FOTOGRAFIA, ma nella sede dell’IILA, lunedì 20 ottobre, alle ore 17.30, si terrà una conferenza sulla Fotografia contemporanea in Argentina, realizzata da Rodrigo Hernán Illescas, vincitore della settima edizione del Premio.

Cooperazione. Per quanto riguarda i programmi di Cooperazione, dal 22 al 28 settembre si svolgerà  la missione di assistenza tecnica dei rappresentanti del Ministero della Difesa italiano in Colombia nell’ambito del Progetto di sostegno al Programma presidenziale colombiano di azione integrale contro le mine anti persona.

Ecuador: conservazione beni culturali. Dal 30 settembre al 9 ottobre ci sarà una missione finalizzata all’assistenza tecnica al Governo dell’Ecuador per la conservazione dei beni culturali e la realizzazione di un serie di conferenze magistrali degli esperti dell’Università degli Studi di Firenze presso l’Istituto Metropolitano del Patrimonio di Quito.

Congresso a Firenze ‘Chocolate and Cocoa’. Nei giorni 26 e 27 settembre al Palazzo Borghese di Firenze si svolgerà il “First International Congress on Chocolate and Cocoa in Medicine” organizzato da International Society of Chocolate and Cocoa in Medicine ISCHOM. L’IILA oltre a patrocinare l’evento interverrà per presentare i Progetti di Promozione della Coesione Sociale e Produttiva dei Piccoli Produttori di Cacao dell’Ecuador.

Scuola – lavoro. Con particolare riferimento alle strategie di contrasto all’abbandono scolastico, ai sistemi informativi di monitoraggio e alle strategie di transizione scuola-lavoro, l’IILA attraverso il programma EUROsociAL, offre sostegno alla visita di funzionari dei Ministeri dell’Educazione di Ecuador, Perú, Paraguay e Uruguay, che si terrà a Helsinki dal 29 settembre al 2 ottobre, per conoscere il sistema educativo finlandese, vera eccellenza per soluzioni e innovazione metodologica.

Recupero Centro storico di Avana. Dal 6 al 10 ottobre si terrà la missione tecnica IILA-Direzione Generale per la Cooperazione del Ministero degli esteri italiano, nell’ambito del Programma di recupero del centro storico di l’Avana a Cuba.

Ecuador e Bolivia: Sicurezza degli alimenti. Dal 27 ottobre al 5 novembre si terrà la missione di assistenza tecnica in Ecuador e Bolivia da parte degli esperti dei NAS (Comando Carabinieri Salute) nell’ambito del Programma sulla sicurezza degli Alimenti “Rete Andina degli Alimenti” organizzata dall’Istituto.

Ecuador: contrasto al traffico illecito dei beni culturali. Dall’8 al 12 dicembre – sempre con il contributo del settore Cooperazione dell’IILA – si realizzerà in Ecuador il Corso Regionale sul Contrasto al Traffico illecito dei beni culturali e, dal primo ottobre al 30 dicembre,  si realizzerà il corso “on- line” sulla lotta al traffico illecito di Beni culturali, sempre in collaborazione con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, in questo specifico con il MIBAC e l’Università degli Studi Roma Tre.

Programmi prevenzione del cancro. L’IILA realizzerà a Roma un progetto sulla Promozione di programmi di prevenzione e cura del cancro al collo dell’utero, il quale prevede dal 6 al 10 ottobre, uno stage presso Centri specializzati di Roma, diretto ad alcuni esperti latinoamericani appartenenti alla Rete di Istituti del Cancro dell’America Latina (RINC). Di seguito, sempre nella capitale italiana, nei giorni 13 e 14 ottobre, si terrà nella sede dell’ENEA, un Workshop conclusivo, al quale parteciperanno oltre ai medici latinoamericani, ginecologi e oncologi italiani.

Guatemala: sostegno sportelli unici. Dal 13 al18 ottobre, partirà in Guatemala, l’attività di sostegno al Ministero del Lavoro del Guatemala per il disegno, installazione e funzionamento del Sistema Nazionale degli Sportelli Unici del Lavoro, nel quadro della collaborazione di EUROsociAL con il Programma “Empleo Juvenil” della Delegazione dell’Unione Europea.

Siena: Capitale della cultura. Nell’ambito delle celebrazioni per la candidatura di Siena Capitale Europea della Cultura, il 12 ottobre, l’Istituto Italo-Latino Americano parteciperà, nel Palazzo pubblico di Siena, alla “Giornata dell’America”, con interventi istituzionali e con la presentazione del volume di Riccardo Campa, “L’America Latina. Un profilo”, il Mulino, Bologna 2014.

Eurochocolate. Il 22 ottobre a Perugia il Segretario Socio-Economico IILA, interverrà al Summit Internazionale di Eurochocolate 2014 “La Cooperazione Internazionale allo Sviluppo nei Paesi produttori di Cacao: pratiche e prospettive”, per presentare le iniziative IILA sul tema.

Persone senza fissa dimora. L’IILA, attraverso il programma EUROsociAL, sarà promotore dell’Incontro Internazionale verso politiche integrali d’assistenza alle persone senza fissa dimora, che si svolgerà a Bergamo dal 22 al 25 ottobre.

Torino: terra madre. A Torino dal 23 al 27 ottobre, l’Istituto sarà presente alla Fiera Internazionale Terra Madre, al Salone Internazionale del Gusto, per un’opera di promozione del dolcificante naturale, stevia, prodotto dalle comunità femminili del Paraguay. Per l’occasione, saranno presenti a Torino la Ministra de la Mujer del Paraguay Ana Baiardi e le donne produttrici di stevia del Paraguay. Domenica 26 ottobre, sempre alla presenza della Ministra Baiardi, verrà presentato nello spazio espositivo della Fiera Terra Madre, il Progetto IILA a sostegno delle Donne Produttrici di stevia.

Missione IILA- Avis in Ecuador, El Salvador e Guatemala.Dal 3 al 8 novembre si realizzerà la missione tecnica IILA – AVIS (Associazione volontari italiani sangue) in Ecuador, El Salvador e Guatemala nell’ambito del Programma Sicurezza e qualità trasfusionale attraverso lo sviluppo del volontariato del sangue. Per rimanere ancora in tema di salute e di Cooperazione, dal 24 novembre al 3 dicembre si realizzerà l’evento conclusivo del Programma di formazione per la prevenzione e cura dell’AIDS pediatrico in America Latina.

Napoli Seminario su Inclusione Sociale. Dal 25 al 27 novembre Napoli ospiterà il Seminario Bi-regionale organizzato da EUROsociAL e CEPAL sull’Inclusione sociale attiva. Strategie per superare le condizioni di povertà ed esclusione sociale, che segue quello in programma a Bogotá il 29 e il 30 ottobre per la presentazione del programma dell’Indice integrale dei diritti del fanciullo, elaborato dall’Osservatorio del Bienestar de la Niñez (Instituto Colombiano para el Bienestar Familiar), con l’appoggio di EUROsociAL.

IILA – Dottori commercialisti. Il 10 novembre l’IILA ospiterà presso la propria sede, la Presentazione Internazionale della Proposta di “Modelo de Balance Social y Ambiental para PYMES” organizzato dal “Comité de Integración Latino Europa-América (CILEA)”, Associazione Internazionale di Dottori Commercialisti.

Più Libri Più Liberi. Tornando ai temi culturali, nell’ambito di “Più Libri Più Liberi” – la Fiera Nazionale della piccola e media Editoria, dal 4 all’8 dicembre, presso il Palazzo dei Congressi di Roma EUR. l’IILA sarà presente con la VII Edizione di “América Latina Tierra de Libros” che avrà un programma incentrato sulla figura del premio Nobel per la letteratura, Gabriel García Márquez, dal titolo: “Vivir para contar” (Vivere per raccontare).

Foro sulle piccole e medie imprese. Dal 10 al 12 dicembre, infine, avrà luogo in Italia, il Foro Italo-Latinoamericano sulle piccole e medie imprese. Un’iniziativa propedeutica alla VII Conferenza Italia – America Latina e i Caraibi, che vuole essere un momento di riflessione e di scambio di esperienze, tra le due sponde dell’Oceano, nello sviluppo della piccola e media impresa.