Gherardo Casini, Direttore dell’Ufficio UNDESA di Roma 

Riportiamo i termini per partecipare al programma riservato ai giovani interessati a lavorare come Esperti Associati e Funzionari delle Organizzazioni Internazionali. Nel riquadro: Gherardo Casini, Direttore dell’Ufficio dell’UNDESA che gestisce il Programma (Roma in Via Vittorio Emanuele II, numero 251).

 

Il Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come JPO Programme, è un’iniziativa di cooperazione tecnica multilaterale finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, che permette a giovani italiani qualificati di 30 anni o di età inferiore, di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali del sistema ONU per un periodo di due anni.

 

Lo scopo del Programma è duplice. Da una parte esso favorisce le attività di cooperazione tecnica delle organizzazioni internazionali associando giovani funzionari ad iniziative di sviluppo, dall’altra consente a giovani interessati alle carriere internazionali di compiere rilevanti esperienze professionali che nel futuro ne potrebbero favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.

 

I requisiti necessari per poter accedere alla pre-selezione sono:

  • Essere nati il o dopo il 1 gennaio 1984 (1 gennaio 1981 se laureati in medicina)
  • Possedere la nazionalità italiana
  • Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana
  • Avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici:

–          laurea specialistica/magistrale/ciclo unico;

–          laurea accompagnata da un titolo di Master universitario.

 

I candidati in possesso di un Bachelor’s Degree o di un titolo equivalente devono aver conseguito un titolo universitario di Master o Maîtrise.

 

La scadenza per l’inoltro delle domande è il 12 novembre 2014 alle ore 15:00 (ora locale italiana).

Le domande incomplete o pervenute in ritardo non saranno prese in considerazione

 

Le candidature dovranno essere inviate in forma digitale utilizzando un modulo elettronico (e-form) reperibile nel sito www.undesa.it

 

I candidati dovranno fornire i seguenti documenti  in formato digitale:

a)    Formulario di candidatura firmato e datato;

b)   Copia dell’ultimo titolo universitario conseguito alla data di presentazione della domanda (o modello di autocertificazione).

Le candidature ricevute via posta, e-mail, fax o consegnate personalmente non saranno accettate.

Per ulteriori informazioni consultare www.undesa.it o scrivere a jpoinfo@undesa.it. In caso di dubbio si può sempre telefonare al numero 06.68136320.