Valentina Varriale e Antonio Carmelo di Matteo

Il soprano Valentina Varriale e il basso Antonio Carmelo di Matteo si sono divisi il primo premio del prestigioso Concorso Internazionale  Benvenuto Franci di Pienza (in provincia di Siena) giunto alla sua quinta edizione. Entrambi hanno vinto anche altri premi in gara:  la Varriale, infatti,  si è aggiudicata il Premio Opera di Monte Carlo, mentre Di Matteo il premio ‘Opera di Norimberga’, che gli consentirà di eseguire un corso di perfezionamento nella città tedesca. Insieme, poi, al soprano Sonia Bellugi e al soprano Dzidzofeè  Avouglan (statunitense di origini africane) potranno partecipare a un’opera o a un concerto nella stagione lirica e concertistica del Teatro Municipale di Piacenza.

 

Il secondo classificato è stato il soprano Sonia Bellugi mentre il premio della critica è andata a Laura Macrì, alla quale è stato assegnato anche il premio speciale ‘Giovani talenti’ (nati dopo il 1 gennaio 1990). Inoltre ha ottenuto il Premio speciale Concorso lirico Internazionale Mario Lanza e la possibilità di partecipare a un concerto. Gli altri premiati sono stati: il soprano Anna De Medea (Premio Atelier Musicale; il baritono greco Petros Salatas (Premio Comune di Panicale); il soprano giapponese  Junko Takenouchi (Premio Comune di Tuoro sul Trasimeno); il soprano Francesca Sorteni (Premio Accademia degli Oscuri); il tenore Rodrigo Trosino (Premio speciale ‘Anselmo Colzani e Premio speciale Maria Caniglia).

 

Con oltre un centinaio di partecipanti provenienti da 17 Nazioni, il V Concorso Internazionale per Cantanti Lirici, che porta il nome ‘Benvenuto Franci’ (il grande baritono nato proprio a Pienza  nel 1891), si sta affermando come uno dei più autorevoli Concorsi nel panorama lirico a livello nazionale. La vera anima di quest’iniziativa è incarnata dal suo direttore artistico, il mezzosoprano Monica Faralli che poi ha trovato in Adua Veroni (la prima moglie del grande Luciano Pavarotti e una delle più grandi scopritrice di nuovi talenti artistici), un fondamentale sostegno. Va inoltre riconosciuto l’impegno del piccolo ma dinamico Comune di Pienza (in provincia di Siena) che grazie soprattutto al sindaco Fabrizio Fé e all’ Assessore alla cultura Giampietro Colombini, hanno compiuto ogni sforzo per dare a questa località turistica una manifestazione di livello internazionale. Ma torniamo ai due vincitori.

 

Il soprano Valentina Varriale, napoletana, si è esibita in un’aria dell’Opera ‘Il Corsaro’ di Giuseppe Verdi. Nel corso della sua carriera ha già calcato le scene di importanti teatri in Europa. Inoltre ha all’attivo diverse incisioni discografiche. Recentemente ha partecipato allo spettacolo ‘Padre Cicogna’ organizzato dal Teatro Petruzzelli di Bari sotto la guida del Maestro Nicola Piovani. Anche il basso Antonio Carmelo di Matteo, 25 anni, è campano (di Castellamare di Stabia). Al Concorso si è esibito cantando ‘Il lacerato spirito’ dell’Opera Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi. Tra i giovani che si stanno affacciando al mondo della lirica viene ritenuto uno dei più promettenti. Ha già avuto modo di collaborare con il Teatro S. Carlo di Napoli nelle Opere Rusalka e Otello.

 

Il Concorso di Pienza si è svolto nell’arco di tre giorni. In finale sono arrivati in 18. Molti sono stati i premi in denaro. I primi si sono divisi 2.500 euro. Inoltre ai migliori cantanti è stata offerta la possibilità di esibirsi in diversi teatri italiani ed esteri. Il Concorso Di Pienza promuove, infatti,  insieme ai Concorsi ‘Città di Bologna’, ‘Anselmo Colzani’ di Budrio e ‘Maria Caniglia’ di Sulmona, un circuito per la promozione e valorizzazione dei giovani talenti.

 

Presidente della Giuria del Concorso di Pienza è Adua Veroni. Gli altri componenti sono: Francesca Barbieri (consulente musicale), Eline de Kat (Teatro di Monte Carlo), Raffaella Franci (discendente di Benvenuto Franci), Johannes Eule (Teatro di Norimberga), l’indimenticabile baritono Rolando Panerai e Markus Laska (Atelier Musicale). La giuria della critica è stata presieduta dal giornalista Rainero Schembri e completata dai giornalisti Leonardo Mattioli e Fabrizio Camastra.

 

Per la cronaca, tra i cantanti non citati sono stati finalisti anche il soprano Maria Novella Malfatti, il tenore Claudio Rosolino Cardile, il soprano Rossella Cerioni, il mezzosoprano Chiara Manese, il baritono Nicola Ziccardi, il soprano Analisa Di Ciccio, il tenore Michele Cerullo, il soprano Francesca Sorteni e il mezzosoprano Tani Margherita. La serata finale è stata condotta con grande professionalità e competenza da Valentina Lo Surdo, mentre i pianisti che hanno accompagnato i cantanti sono stati Paolo Andrioli e Guglielmo Pianigiani.