La Polonia in tutte le recenti classifiche internazionali, è il Paese considerato meta fra le più ambite dagli investitori. In occasione della sua visita ufficiale in Italia, il Capo di Stato polacco Bronislaw Komorowski ha inaugurato a Roma la conferenza dedicata alla presentazione dei punti di forza, delle opportunità e delle normative vigenti nell’ambito degli investimenti stranieri in Polonia.

 

“L’età d’oro della Polonia”, “Il sorprendente successo economico degli ultimi 25 anni”, “Vince chi investe in Polonia”, “I polacchi sono il futuro dell’Europa e del mondo” – scrivono i media internazionali. La Polonia si è guadagnata il successo e la notorietà internazionali grazie a un duro lavoro, al sapiente sfruttamento dei propri vantaggi, e alla creatività e l’intraprendenza di suoi abitanti. Il Paese, sempre più attivo nel mercato globale, negli anni è diventato un’attraente destinazione d’affari.

 

La conferenza “La Polonia – le nuove possibilità per le imprese italiane” avviata dal presidente Komorowski vedrà, inoltre, dei contributi del Sottosegretario di Stato presso il Ministero dell’Economia polacco la sig.ra Antoniszyn-Klik e del Presidente dell’Agenzia polacca d’informazione e degli investimenti stranieri Slawomir Majman che affiancherà il Presidente dell’Agenzia ICE, Riccardo Maria Monti quale moderatore dell’incontro.

 

I partecipanti alla tavola rotonda parlando del clima favorevole agli investimenti in Polonia presenteranno il quadro normativo vigente nelle zone economiche speciali nonché il programma della partecipazione della Polonia alla prossima esposizione universale a Milano dove il compito del Commissario generale per la sezione polacca dell’Expo 2015 è stato affidato proprio al Presidente del PAIiIZ Slawomir Majman. Nel corso dell’incontro alcune fra le imprese italiane come p.es. Indesit, racconteranno delle proprie esperienze sul mercato polacco.

 

Questi concetti sono stati ribaditi anche nel corso di un incontro organizzato presso un grande albergo di Roma.  L’evento è stato organizzato dal PAIiIZ – Agenzia polacca dell’informazione e degli investimenti stranieri, dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e dall’Ufficio di promozione del commercio e degli investimenti dell’Ambasciata polacca a Roma con il patrocinio del Ministero dell’Economia polacco e del Ministero per lo Sviluppo Economico italiano.