L’ICE,  Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha siglato un accordo di rappresentanza in Italia della manifestazione fieristica indiana Everything About Water, l’esposizione specializzata dedicata al settore del trattamento delle acque.  La manifestazione è la principale del paese e del continente sub Asiatico per il comparto delle tecnologie mirate al trattamento e alla salvaguardia dell’acqua.

 

In India, quest’industria sta crescendo del 15-20% l’anno con un valore stimato del mercato pari a 12 miliardi di dollari. Tale comparto proporzionalmente supportato da una galoppante crescita economica è da annoverarsi tra i settori che stanno crescendo più velocemente nel Paese.

 

Le potenzialità di mercato del settore sono state largamente accresciute dal nuovo Governo Modi, E’ stato definito, infatti, un progetto per la pulizia del fiume Gange (Cleaning Gange Project), modello che verrà utilizzato per la pulizia anche di altri fiumi  del Paese. Il progetto sarà realizzato nei prossimi 18 anni con investimenti pari a 6.53 miliardi di euro. Il primo obiettivo di medio termine consiste nel raggiungimento dei target sanitari, tramite il trattamento e la conservazione delle acque e la gestione dei rifiuti, in 118 centri urbani e 1.649 villaggi lungo il Gange.

 

La costante crescita della domanda, la crescente attenzione agli standard ambientali e le significative spese di bilancio, indirizzate al settore idrico, che dovrebbero vedere una conferma proprio in occasione del prossimo varo della prima finanziaria del Governo Modi a fine febbraio, offrono grandi opportunità per le aziende che desiderano entrare, e successivamente espandersi, nel mercato delle tecnologie per il  trattamento e per la conservazione delle acque in India. Le opportunità presentate dal mercato indiano sono quindi enormi e garantiscono al settore privato innumerevoli incentivi per l’investimento, finalizzato allo sviluppo di tecnologie innovative ed efficienti e allo sviluppo si sistemi che soddisfino le esigenze specifiche del territorio.

 

L’Italia si pone come uno dei migliori offerenti al mondo in tale comparto e l’Agenzia ICE, tramite il suo ufficio in New Delhi, ha proposto agli organizzatori indiani della manifestazione di rappresentarla in Italia quale agente. L’accordo di agenzia vede quindi l’ICE quale rappresentante in Italia della manifestazione, divenendo così punto di riferimento per le imprese italiane desiderose di partecipare in veste di espositori alla EAW.

La manifestazione, con cadenza annuale, é giunta alla sua 12° edizione che si svolgerà a New Delhi dal 21 al 23 maggio 2015: Per questa edizione è prevista la partecipazione, su di una superficie di 30mila metri quadrati,  di oltre  450 espositori provenienti da 25 Paesi con un’affluenza stimata di 25 mila visitatori. Per le aziende interessate a saperne di più, verranno organizzati gratuitamente dei webminar con l’India (newdelhi@ice.it)

 

La rappresentanza di manifestazioni estere in Italia è uno dei filoni innovativi dell’Agenzia ICE. Dallo storico rapporto di agenzia con l’ente fiera di Hong Kong, già attivo dal 1991, si è giunti negli ultimi mesi a definire accordi di questo tipo per altri 5 paesi (USA, Canada, Ungheria, India,  Russia), per un totale di 15 fiere estere rappresentate in Italia dall’ICE. I saloni espositivi spaziano – per citarne alcuni – dai beni di consumo (cicli e motocicli negli USA), all’energia (in Canada), edilizia e alimentare (in Ungheria), trattamento acque (in India),  beni di consumo ed industriali In Russia). In corso di definizione un ulteriore accordo di rappresentanza per fiere Romania.