E’ stato presentato oggi, alle aziende e alle Associazioni di Categoria italiane presso l’Ufficio ICE di Milano,  l’Accordo di rappresentanza in Italia fra l’Agenzia ICE e l’organizzatore fieristico russo Expoforum International Limited  in particolare per le manifestazioni Holiday Solutions: Wedding, Russian International Energy Forum  e  Welding.

 

“Non solo meccanica, ma anche energia e tempo libero – ha dichiarato il Presidente dell’Agenzia ICE, Riccardo Monti – rappresentano solo un esempio dei numerosi ambiti che vedranno la nostra Agenzia ed ExpoForum collaborare sempre più intensamente per agevolare l’ingresso e l’affermazione di aziende italiane, anche piccole e medie, su un mercato complesso e dalle elevate potenzialità come quello russo”.

 

“Il centro fieristico-congressuale ExpoForum, inaugurato nell’ottobre dello scorso anno, e’ una piattaforma business chiamata a favorire lo sviluppo dei rapporti economici a San Pietroburgo e in generale in Russia. La società  ExpoForum e’ aperta per un dialogo con i partner internazionali e in questo senso la firma di un accordo con ICE è un esempio lampante della collaborazione a livello globale che indubbiamente offrirà nuove possibilità per i nostri partner italiani gettando le basi di un ulteriore rafforzamento dei rapporti economico-commeciali tra i nostri Paesi” – ha evidenziato il Dr. Voronkov, CEO di ExpoForum.

 

Holiday Solutions: Wedding: II edizione della manifestazione rivolta a fornitori e fruitori di  servizi per organizzazione feste, cerimonie ed anniversari di matrimonio. La prima edizione della fiera si e’ svolta a febbraio 2014 ed ha registrato la partecipazione di 50 aziende che hanno avuto modo di presentare i servizi offerti in occasione di matrimoni sia per i futuri sposi sia per gli specialisti del settore;

 

Russian International Energy Forum: III edizione della manifestazione relativa al settore energia (la precedente edizione – giugno 2014 – ha registrato la presenza di oltre 10.000 visitatori, 400 esperti da 10 paesi e sono stati organizzati più di 140 incontri bilaterali d’affari tra aziende russe e straniere);

 

Welding: XVII edizione relativa al settore saldatura (la precedente edizione – giugno 2014 – ha registrato la partecipazione di oltre 250 aziende provenienti da 18 paesi, 3.500 specialisti in visita e 12 eventi programmati).

 

Nei Paesi occidentali il business delle feste nuziali da tempo e’ nelle mani di agenzie specializzate, in Russia e’ invece nella fase iniziale di sviluppo. In generale, la crescita del numero dei matrimoni registrata negli ultimi anni nel Paese, unitamente al desiderio di affidarsi sempre più ad agenzie specializzate del settore, offre ampi margini di espansione per le imprese italiane operanti in questo segmento.

 

La necessità di adottare una nuova Strategia Energetica entro il 2035 impone alla Federazione Russa di riconsiderare le proprie politiche di sfruttamento ed efficientamento energetico. Attrazione degli investimenti, regolamentazione tariffaria, conservazione e modernizzazione degli impianti e sviluppo delle infrastrutture a livello federale, regionale e municipale costituiscono alcuni dei temi principali che verranno ampiamente discussi nel corso della terza edizione del Russian International Energy Forum.

 

Il settore della saldatura registra nel paese tassi di crescita annuali a doppia cifra con interesse crescente da parte dei principali paesi fornitori, come Germania e Repubblica Popolare Cinese che vedono nella Federazione Russa un mercato dalle piu’ ampie prospettive. Il buon andamento del settore a livello nazionale si riflette anche sulla crescita della superficie espositiva della Welding principale manifestazione russa del settore che si terra’ a San Pietroburgo nel 2016.

 

La rappresentanza delle fiere di San Pietroburgo rientra nell’opera di rivitalizzazione del servizio di rappresentanza fiere estere attuata di recente dall’Agenzia ICE. Dallo storico rapporto di agenzia con l’ente fiera di Hong Kong, già attivo dal 1991, si è giunti negli ultimi mesi a definire accordi di questo tipo per altri 5 paesi (USA, Canada, Ungheria, India,  Russia), per un totale di 15 fiere estere rappresentate in Italia dall’ICE. I saloni espositivi spaziano – per citarne alcuni – dall’organizzazione di eventi, all’energia  e saldatura (in Russia), dai beni di consumo (cicli e motocicli negli USA), all’energia (in Canada), edilizia e alimentare (in Ungheria), trattamento acque (in India). E’ allo studio un ulteriore accordo per la  rappresentanza delle fiere in Romania.