Pubblichiamo la Prefazione scritta da Manuel Santoro (Segretario Generale del partito della Convergenza Socialista)  per il libretto ‘NUOVO STATO SOCIALE Dai Comuni all’Europa’, edito da CS e curato dal giornalista Rainero Schembri. Seguiranno altri interventi. 

 

L’ultimazione di questo Libretto ha coinciso con tre avvenimenti internazionali che in qualche modo tendono a mettere in second’ordine qualsiasi altra riflessione: parliamo, ovviamente, della minaccia Isis, soprattutto in Libia per noi italiani, il conflitto nell’est Ucraina e la grave situazione in cui si trova la Grecia. Ognuno di essi meriterebbe non un Libretto ma studi molto più approfonditi sulle cause che hanno generato questo grave stato di precarietà in Europa e nel mondo. Eppure, siamo convinti che alla base di tutto ci siano sempre le stesse cause: il profondo squilibrio sociale ed economico tra i vari Paesi e all’interno di essi, la gestione dissennata e miope dei grandi potentati economici e l’incapacità di risolvere alcuni problemi strutturali che stanno alla base del malcontento e della sofferenza di strati sempre più ampi della popolazione.

 

Sia in Europa, con la vittoria di Syriza in Grecia e la crescita esponenziale di Podemos in Spagna, sia in America Latina, dove una nuova forma di socialismo ha conquistato Paesi come Bolivia, Ecuador, Venezuela, Brasile, Uruguay, Nicaragua, ecc., appare evidente che in varie parti del mondo si stanno profilando e consolidando profondi cambiamenti sul piano della politica economica e sociale. Da un lento traghettare, come avvenuto negli ultimi decenni, verso forme sociali, umane e comportamentali sempre più liquide, ora si comincia a sentire una lieve voglia di ‘solidità’, di partecipazione e di ribellione.   Da quando la politica ha abdicato alla sua funzione di guida sociale lasciando alla grande finanza transnazionale, e quindi in poche mani, la definizione delle direttrici guida della politica economica e sociale delle nazioni sottostanti, assumendo una funzione nuova ma di fatto servile a scapito di milioni di uomini e donne, le condizioni sociali ed umane dei popoli sono gradualmente e costantemente peggiorate.

 

I ‘welfare’ nazionali sono stati, e sono tutt’ora, sotto continuo attacco da parte di chi cerca la definitiva vittoria del liberismo economico, dell’individualismo economico associato all’omologazione culturale e comportamentale. Qualcosa si muove. E’ come se oggi lentamente i popoli cominciassero a ribellarsi un po’ ovunque alle regole imposte dai banchieri e dal grande capitale, dalle organizzazioni criminali, dalle classi politiche corrotte, dalla casta burocratica.   L’Italia non è stata immune rispetto a questo processo di liquefazione delle strutture sociali e politiche. Liquefazione dei tradizionali legami sociali. Dopo la caduta di Berlusconi, erede di un mondo culturale, nel bene e nel male, essenzialmente da Prima Repubblica, abbiamo toccato con mano l’esperienza Monti, Letta e ora Renzi. Tutti uomini che corrispondono pienamente, con le dovute differenze di stile e di età, all’identikit tracciato poc’anzi. Vale a dire, politici esecutori di voleri altrui, nell’ottica di un riformismo laissez-faire. Riformismo sicuramente lontano da noi, la cui direzione di marcia è di fatto opposta alla nostra, e lontano dalla nostra volontà di ricostituzione di un welfare territoriale, nazionale ed europeo.

 

Dobbiamo invertire il flusso della moneta. Non più dal 99% all’1% ma dall’1% al 99%. E poi c’è la drammatica irrilevanza politica del socialismo italiano, il quale seppur sia oggi, ancora di più rispetto a ieri, fondamentale per il suo bagaglio enorme di concetti e idee, lotte e sacrifici, è rimasto senza una sua presenza nella quotidianità delle persone e senza una forza partitica e organizzata che potesse rappresentarne i principi nella società. Quello che oggi è rimasto è solo una misera testimonianza, per il beneficio di pochi, di ciò che una volta ha rappresentato una delle più nobili aspirazioni della politica italiana. Convergenza Socialista, è bene precisarlo, non ha come obiettivo la raccolta di quello che è rimasto del socialismo organizzato in Italia. Non è nata per raccoglierne i cocci. Ha, invece, la volontà di iniziare un processo di rilancio del pensiero e dell’azione socialista, cercando di riempire le due ‘assenze’ sopra menzionate.

 

L’assenza dell’idea socialista nella quotidianità di milioni di donne e di uomini, e l’assenza di un soggetto politico socialista che ne rappresenti gli impulsi di reale cambiamento. Come? Nel primo caso attraverso una sincera azione territoriale, di resistenza e di assistenza sociale. Nel secondo caso, facendo convergere su un grande progetto sociale e socialista uomini e donne che per cultura, sensibilità e aspirazioni immaginano un’Italia e un’Europa a dimensione d’uomo, in cui la politica sia la fonte direzionale del futuro degli Stati. In questo quadro, uno degli obiettivi principale di Convergenza Socialista è di elaborare le linee guida per un Nuovo Stato Sociale, premessa indispensabile per la costruzione di uno Stato e di un’Unione europea diversa e, direi, alternativa all’attuale.   Nel caso Grecia, per esempio, l’Europa non può abbandonare al suo destino il Paese, culla della civiltà europea e occidentale, e con essa 1,3 milioni di uomini e donne rimasti senza lavoro (pari al 26% della forza lavoro greca). Quale altro popolo potrebbe, infatti, sopportare una riduzione dei salari del 38% e delle pensioni del 45%? E’ mai accettabile che il 18% della gente non riesca a ‘mangiare’, il 32% si trovi al di sotto della soglia di povertà e il 33% viva senza alcuna copertura sanitaria?

 

E’ vero che i precedenti governi di Atene hanno responsabilità enormi, ma è altrettanto vero che è inaccettabile lasciare senza le sicurezze primarie un intero popolo. Oggi tocca alla Grecia ma domani potrebbe toccare ad altri. E un’Europa lontana dalla più semplice forma di solidarietà non è la mia Europa. Una diversa dovrà ssere conquistata, perché nessuno di chi è oggi al comando vorrà concedercela. La situazione complessiva è così drammatica che nessuno responsabilmente può tirarsi fuori, fare finta di niente o semplicemente delegare ad altri la soluzione dei problemi.   Oggi, anche piccoli aiuti o interventi possono servire ad alleviare pesanti angosce di singoli o limitati gruppi di persone. Non è, quindi, un caso che abbiamo deciso di sottotitolare questo Libretto ‘Dai Comuni all’Europa’.

 

Per riformare il Sistema nel suo insieme bisogna cominciare dalla propria casa, dai Comuni, dai Municipi, perfino dai quartieri. Bisogna, cioè, lavorare intorno a un nuovo modello di città. Questo non significa, ovviamente, sorvolare sull’analisi dei grandi problemi sociali. Significa semplicemente non trascurare le piccole soluzioni, come la sistemazione del parchetto di un Municipio, l’avvio di un pulmino per i disabili, la ricerca di nuove forme di lavoro e mestieri, la ristrutturazione di un pezzo, anche piccolo, della nostra storia. Mi auguro che questo Libretto sia il primo di una serie di pubblicazioni di Convergenza Socialista tutte incentrate a ripensarci e a ripensare la nostra esistenza, sensibilizzando l’opinione pubblica, anche con una serie di incontri e dibattiti, sull’assoluta necessità di creare le basi per un’Italia e un’Europa molto più giuste e solidali.

                                  

 Manuel Santoro

 

Nota:

Il primo libro di Convergenza Socialista dal titolo “NUOVO STATO SOCIALE – Dai Comuni all’Europa” e’ disponibile nei maggiori negozi online di e-books (presto anche in formato cartaceo).

Ecco dove e’ possibile acquistarlo:
1. Nuovo Stato Sociale su Amazon
2. Nuovo Stato Sociale su ITunes
3. Nuovo Stato Sociale su Google Play                                                                                                                                                                                    4. Nuovo Stato Sociale su Google Libri

Convergenza Socialista

Partito politico socialista e di sinistra

Sitoweb http://convergenzasocialista.com/

email: convergenzasocialista@gmail.com cstesorerianazionale@gmail.com

Twitter: https://twitter.com/ConvSocialista

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Convergenza-Socialista/171587339621711

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/117198678431356/