Due amici, due progetti, un’obiettivo comune: valorizzare  culturalmente e turisticamente una parte importante della Sicilia. Parliamo di Antonio Licata e Gianfilippo Geraci. Insieme hanno creato l’Associazione Culturale Life And Art Promotion che, tra le altre cose, promuove i progetti ‘My way on Sicily’ e ‘My Way Festival’. Nel primo caso si tratta di valorizzare un’area che spazia tra il fiume Torto e il fiume San Leonardo: “E’ un pezzo di Sicilia”, spiega Licata, che racconta storie, paesaggi e tradizioni enogastronomiche di grande fascino e interesse. Siamo in provincia di Palermo, nell’entroterra, a pochi chilometri dal Mar Tirreno. È una Sicilia incontaminata, quella che mostra sterminati orizzonti collinari, dolci d’estate e lunari d’autunno, e che si riunisce attorno alle comunità di Baucina, Ventimiglia di Sicilia, Ciminna, Mezzojuso, Vicari, Campofelice di Fitalia e Lercara Friddi”.

 

Per quanto riguarda la promozione culturale, parliamo del My Way Festival: “Si tratta”. spiega Geraci, “di  un festival jazz promosso a fine luglio nella città di Lercara Friddi (PA) dedicato alla memoria del cantante Frank Sinatra, che proprio in questo piccolo centro dell’entroterra siciliano ha visto nascere i nonni paterni. Una scoperta relativamente recente ha fatto sì che, grazie al ritrovamento dei certificati di nascita, di battesimo e di matrimonio dei suoi nonni lercaresi (il calzolaio Francesco Sinatra e Rosa Saglimbeni, emigrati oltreoceano nei primissimi anni del Novecento) Frank Sinatra sia stato consacrato a tutti gli effetti figlio di Lercara Friddi”.

 

Entrambi progetti sono il frutto di una volontà e di un consenso popolare deciso di prendere in mano, tra mille difficoltà, il futuro della propria terra. Solo così è stato possibile varare un vasto e originale programma di promo-valorizzazione del territorio della Valle del Torto e dei Feudi comprendente una guida, una webzine, un canale social, un depliant ma anche workshop, eventi, seminari e itinerari turistici a basso impatto ambientale. Da registrare che il progetto May Way on Sicily nella Valle del Torto è stato finanziato dalla Comunità europea (periodo 2007-2013) al seguito della presentazione di un progetto di promozione turistica di itinerari rurali. Ma ecco qualche dettaglio sulle singole iniziative promozionali.

 

GUIDA. Il volume è stato firmato dalla redazione giornalistica de “Il Turismo Culturale” e ha coinvolto un gruppo di dodici persone composto da giornalisti, reportagisti, fotografi, editor e grafici. Si tratta di una guida di 184 pagine, stampata in piano su carta di pregio e con due bandelle ampie con cartine geografiche prodotte per l’occasione: un volume di qualità, pensato per essere collezionato e conservato come un prodotto prezioso.

BLOGZINE. E’ stato realizzato un web di nuova generazione: agile, flessibile, social, fotografico, a sorgente aperta [‘open source’, ovvero implementabile dai viaggiatori] e con la georeferenziazione dei contenuti, affinché possa essere utilizzato anche come ‘bussola’ e guida ai luoghi indicati.

SOCIAL MAGAZINE. Al territorio della Valle del Torto e dei Feudi è stato associato un canale social che si alimenterà di contenuti secondo i princìpi della ‘bidirezionalità’: sono stati attivati profili editor di intellettuali, uomini di cultura, produttori enogastronomici, operatori turistici, guide, etc. in grado di documentare le novità e le eccellenze dei luoghi descritti e raccontati nel progetto. Durante l’anno si svolgeranno poi una serie di ‘Live Streaming’, vere e proprie dirette social per far vivere l’esperienza diretta del territorio dei vari followers.

DEPLIANT. Trattasi di supporto cartaceo necessario per incuriosire e trasmettere le informazioni più importanti sul territorio.

 

“Siamo”, spiegano i promotori dell’iniziativa, “nella Sicilia che ha conservato straordinarie oasi naturalistiche e che può vantare luoghi di grande interesse storico e artistico, come il parco archeologico sicano di Colle Madore, e che accoglie castelli normanni, rocche, fortezze e le affascinanti miniere di zolfo dismesse nei pressi di Lercara Friddi. È la Sicilia che ospita con grande generosità, quella che mantiene intatta la tradizione del rito liturgico greco-bizantino, che ha ospitato le riprese cinematografiche de Il Gattopardo di Luchino Visconti e che ha dato i natali alla famiglia di Frank Sinatra; ed è la Sicilia dei prodotti primari di qualità e delle tante specialità gastronomiche, da forno e da pasticceria”.

 

MY WAY FESTIVAL DEDICATO A FRANK SINATRA. Dal 24 al 26 luglio verrà celebrato  a Lercara Friddi il centenario della nascita di Frank Sinatra. Per quella data il My Way Festival ha costruito un fitto programma di eventi e una serie di iniziative di grande respiro nazionale. Verranno messi in scena musica (soprattutto jazz), mostre, un concorso musicale, workshop, conferenze, proiezioni di film ma anche trekking naturalistici, picnic musicali e occasioni per degustare le bontà e le eccellenze enogastronomiche del territorio. Da precisare che proprio in questo piccolo centro dell’entroterra siciliano ha visto nascere i nonni paterni di Frank Sinatra. Una scoperta relativamente recente ha fatto sì che, grazie al ritrovamento dei certificati di nascita, di battesimo e di matrimonio dei nonni lercaresi (il calzolaio Francesco Sinatra e Rosa Saglimbeni, emigrati oltreoceano nei primissimi anni del Novecento) Frank Sinatra sia stato consacrato a tutti gli effetti figlio di Lercara Friddi.

 

Da precisare, infine, che il My Way Festival è un evento che si distingue perché unisce musica di qualità al fascino dei luoghi che hanno dato origine alla famiglia del famoso cantante statunitense; e perché ha aderito al protocollo nazionale ‘A IMPRONTA ZERO’,attraverso il quale l’organizzazione rinuncia ai contributi pubblici, s’impegna ad essere sostenibile sul fronte ambientale, promuove i valori della ‘sharing economy’ e fa inclusione sociale attraverso la musica.

Ecco il programma nei dettagli:

VENERDÌ 24 LUGLIO 2015

  • [mattina] Escursioni di turismo culturale [info: Agenzia Viaggi ‘Un, Due, Tre Via…ggi tel.091.8213963]
  • [pomeriggio] Campus didattico “The Voice School” / docente Fulvio Tomaino, direttore dell’Accademia La Voce di Roma
  • [sera: 20.00-21.30] Proiezione del film ‘L’uomo dal Braccio d’Oro’ (Frank Sinatra, 1955)
  • [sera: a partire dalle 21.30] Concorso vocale “The Voice” (semifinale)
  • [after midnight] JAZZ house, mixed by Raffaele Siragusa

SABATO 25 LUGLIO 2015

  • [mattina] Escursioni di turismo culturale [info: Agenzia Viaggi ‘Un, Due, Tre Via…ggi tel.091.8213963]
  • [pomeriggio] Campus didattico “The Voice School” / docente Fulvio Tomaino, direttore dell’Accademia La Voce di Roma
  • [sera: a partire dalle 21.30] Concorso vocale “The Voice” (finale)
  • [sera: a partire dalle 22.30] concerto del “Gianluca Guidi Quintet”
  • [after midnight] JAZZ house, mixed by Raffaele Siragusa

DOMENICA 26 LUGLIO 2015

  • [mattina] Escursioni di turismo culturale [info: Agenzia Viaggi ‘Un, Due, Tre Via…ggi tel.091.8213963]
  • [pomeriggio] Campus didattico “The Voice School” / docente Fulvio Tomaino, direttore dell’Accademia La Voce di Roma
  • [sera: a partire dalle 21.30] concerto dei ”Camera Soul”
  • [after midnight] JAZZ house, mixed by Raffaele Siragusa

 

 Per maggiori informazioni: INFO | www.mywayfestival.it Tel: 091.8213963  Cell:338.7746456 (Antonio) / 328.0046496 (Gianfilippo)

 

 Gianfilippo GeraciAntonio Licata