Maria Letizia Compatangelo, Presidente del Cendic

 

È stata presentata al Teatro Arcobaleno – Centro Stabile del Classico di Roma, la prima edizione del Premio Cendic – Segesta, dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea, e promosso dal Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea – Cendic, in collaborazione con il Comune di Calatafimi Segesta, il Calatafimi-Segesta Festival “Le Dionisiache 2015”, il Centro Teatrale Meridionale di Locri e il Teatro Arcobaleno – Centro Stabile del Classico di Roma. Sono intervenuti, tra gli altri: Maria Letizia Compatangelo, Presidente Cendic; Nicasio Anzelmo, Direttore Artistico del Segesta Festival “Le Dionisiache 2015”; Marcantonio Lucidi, critico teatrale.

 

Dopo i ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, la Presidente del Cendic, Maria Letizia Compatangelo, ha presentato le attività dell’Associazione volte sostenere e promuovere, in modo fattivo, la drammaturgia italiana contemporanea. Nell’ambito della mission del Cendic nasce il Premio, ideato in sinergia e sotto l’egida del Calatafimi – Segesta Festival “Le Dionisiache 2015”, diretto dal Nicasio Anzelmo. Nell’intervento sono stati sottolineati i punti di forza del Premio: anonimato, garantito da un notaio che raccoglierà con invii separati i testi e i nominativi dei partecipanti, verifica dei giudizi espressi da una giuria qualificata e competente, diversi allestimenti dell’opera vincitrice nel corso della prossima stagione teatrale.

 

Il primo allestimento sarà ospitato durante l’edizione 2016 del Festival di Segesta, poi a Locri, Lecce, Treviso, e all’interno della rassegna “Il Mito nella Contemporaneità”, realizzata dal Teatro Arcobaleno, con la collaborazione artistica del Cendic. A conclusione dell’intervento, la Presidente ha sottolineato l’importanza della condivisione dell’appello, promosso dal Cendic, a favore di un teatro per la drammaturgia italiana contemporanea, per dare un segnale concreto di cambiamento e stimolo alle Istituzioni e alla classe politica, perché la cultura possa essere il volano di una reale rinascita civile, sociale ed economica del Paese.

 

Il compito di illustrare la genesi del Premio e le novità della nuova programmazione del Festival di Segesta è stato affidato al Direttore Artistico del Segesta Festival “Le Dionisiache 2015”, Nicasio Anzelmo.  Dopo tre anni di stasi, la kermesse è ripartita con importanti innovazioni, dando ampio spazio alle giovani compagnie, per una propositiva e stimolante officina del teatro. Il critico teatrale, Marcantonio Lucidi, ha approfondito i meccanismi di valutazione del Premio, sottolineandone l’obiettività, la trasparenza e la concretezza. In rappresentanza della giuria tecnica, la regista Veronica Cruciani ha portato la sua testimonianza nell’ambito della realizzazione e proposizione di testi contemporanei nei circuiti teatrali nazionali.

 

Il Sindaco di Calatafimi Segesta,Vito Sciortino, ha dichiarato: “Il premio di drammaturgia Cendic Segesta, oltre a creare sinergie artistiche con i teatri di Treviso, Lecce, Roma e Locri e a costituire un’importante vetrina per la rinascita delle rappresentazioni classiche presso il Teatro Greco di Segesta, sarà un prezioso veicolo per la ripresa turistica del nostro centro storico e per la valorizzazione delle nostre profonde e solide tradizioni culturali.Ripresa quanto mai opportuna in un momento di profonda crisi economica”. Un augurio e un incentivo alla manifestazione è arrivatao anche da Domenico Pantano, Direttore Artistico del Centro Teatrale Meridionale di Locri.

Le date

21 maggio 2015: apertura del bando.

 30 giugno 2015: chiusura del bando.

 1° luglio 2015: distribuzione dei testi per posta elettronica ai membri del Cendic.

 3 agosto 2015: scrutinio delle schede pervenute entro il 1° agosto e proclamazione dei cinque finalisti.

 4 agosto 2015: distribuzione dei cinque testi finalisti ai membri della giuria tecnica.

 19 agosto 2015: seduta di deliberazione della giuria qualificata e votazione del vincitore.

20 agosto 2015: apertura da parte del notaio D’Angelo delle buste contenenti i nomi dei cinque finalisti.

 30 agosto 2015: la serata di premiazione del Premio Cendic Segesta a Calatafimi Segesta.

Gennaio – maggio 2016: rassegna “Il mito nella contemporaneità”, una serata al mese di presentazione dei testi finalisti con giornata di studio al Teatro Arcobaleno – Centro Stabile del Classico di Roma.

 2016: Allestimento del testo vincitore del premio Cendic Segesta a Segesta, Locri, Roma.

Per maggiori informazioni e bando del Premio: www.centrodrammaturgia.it