Quanto interessa veramente ai latino americani cosa succede in Europa e, viceversa, quanto gli europei seguono gli avvenimenti legati all’America Latina e Carabi? A questa domanda ha cercato di rispondere un’interessante inchiesta condotta dal Grupo Prestomedia, in collaborazione con l’Osservatorio Mediatrends (il titolo in spagnolo è El atlas de intereses entre la Union Europea y America Latina Caribe). Il compito di presentare questa ricerca effettuata in Spagna è stato affidato al giornalista peruviano Roberto Montoya (che da diversi anni organizza a Roma incontri tra Ambasciatori latino americani e la stampa italiana) e il giornalista dell’agenzia ZenitSergio Mora. Ma vediamo, in estrema sintesi, i risultati dell’indagine.

 

L’interesse del 57,4% dei cittadini latino americani è concentrata su sei Paesi dell’UE: Spagna, Francia, Italia, Germania, Regno Unito e Portogallo. Viceversa, l’attenzione dei cittadini europei è più diversificata e non si concentra su un Paese in particolare. In ogni caso in cima alla lista si trova il Messico (10% nell’ambito dei cittadini), seguito dal Brasile (7,4%). Sul piano delle città europee, l’interesse è concentrato soprattutto su Madrid e Barcellona. Seguono a distanza Londra, Parigi e Roma. Per quanto riguarda l’interesse dei cittadini UE per le città latino americane spicca al primo posto Buenos Aires, seguita da Rio de Janeiro, Sao Paolo e Città del Messico.

 

Complessivamente l’interesse dei latino americani per l’Europa è superiore a quello degli europei per l’America Latina. Un dato interessante: il concetto di Unione Europea è abbastanza radicato nella mente dei latino americani mentre difficilmente gli europei concepiscono l’America Latina come una realtà unica. Sul fronte della stampa la Spagna è certamente il Paese che occupa lo  spazio maggiore sui mezzi di comunicazione europei (il 19,8% del totale). Seguono l’Italia (13,4%) e la Francia (12,9%). Ai primi posti dell’interesse della stampa europea si trovano il Messico (13,9%) e l’Argentina (12,3%), seguiti da Brasile e Colombia. Da registrare che in entrambe le direzioni prevalgono i servizi e gli articoli in materia di relazioni internazionali e di economia e finanza.

 

Interessante, infine, è l’immagine dei vari leaders politici. In campo latino americano prevalgono nella stampa europa il presidente messicano Pena Nieto (15%), seguito dal Presidente dell’Argentina Cristina Fernandez Kirchner(12%) e dal Presidente del Brasile Dilma Rousseff (11%). Insieme i  tre occupano il 38% dell’informazione sui leaders latino americani. Viceversa, i capi di governo europei più seguiti sulla stampa latino americana sono sono il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy (35%), seguito  dalla cancelliera tedesca Angela Merkel (21%), dal primo ministro britannico David Cameron (19%) e dal presidente Francese Francois Hollande (10%). E il nostro primo ministro Matteo Renzi? E’ solo quinto (3%). Apparentemente in netto contrasto con la seconda posizione occupata dall’Italia nell’ambito della stampa latino americana, se non fosse per il fatto che il vero interesse per l’Italia è collegabile essenzialmente alla presenza a Roma del Vaticano.