Il prestigioso premio Ombra della Sera per il cinema e il teatro è stato dedicato quest’anno al grande regista, drammaturgo, sceneggiatore, poeta, scrittore e pitore  spagnolo Fernando Arrabal, considerato uno degli autori più importanti e completi del XX secolo. Le sue opere teatrali sono tra le più rappresentate al mondo. Ha diretto sette lungometraggi. Ha pubblicato quattordici romanzi, circa ottocento libri di poesia, nonché vari saggi. Sul Dictionnaire des littératures de langue française  si può leggere: “Arrabal eredita la lucidità di un Kafka e l’umore di un Jarry; per la sua violenza viene paragonato a Sade o ad Artaud. Ma probabilmente è l’unico ad aver portato lo scherno così lontano”.  Nel 1982 ha vinto il premio Nadal di narrativa (equivalente del premio Strega) per La torre herida por el rayo.

 

Fondatore e Direttore Artistico del Premio Volterra (giunto alla tredicesima edizione) è l’attore Simone Migliorini che, tra l’altro, per anni si è trovato in prima fila nello sforzo di far rinascere e restaurare il Teatro Romano, vero gioiello archeologico. Insieme al Premio,  Migliorini promuove anche il Festival Teatrale di Volterra che quest’anno ha visto in cartellone ben 21 eventi di alto livello.

 

Purtroppo la cerimonia di premiazione, che doveva avvenire nel Teatro Romano, è stata spostata all’ultimo momento, a causa di un’improvvisa pioggia, all’interno della splendida cornice del Teatro Persio Flacco, dal nome del poeta satirico romano di età imperiale aderente allo stoicismo. Insieme ad Arrabal sono stati premiati da un’autorevole giuria, formata da critici e giornalisti e presieduta da Ernesto G. Laura, i seguenti artisti e scrittori:

 

Premio “Tommaso – Fedra-Inghirami alla carriera a Eros Pagni  (attore);

Premio “Bruno Landi” alla Lirica a Maria Grazia Patella (soprano) e Miro Solman (tenore);

Premio “Giorgio Tani” al miglior Costumista alla memoria di Bice Minori (premio ritirato da Gigliola Funaro);

Premio “Giulio Piccini – Jarro ” al giornalismo e critica teatrale alla memoria di Ettore Zocaro;

Premio “Vittorio Gassman” alla migliore attrice della stagione Mariangela D’Abbraccio;

Premio”Ernestina Fenzi” alla Danza a Roberta Escamilla Garrison  (ballerina americana);

Premio “Giulio Piccini – Jarro ” al giornalismo e critica teatrale a Masolino d’Amico (critico letterario e teatrale);

Premio “Dino Lessi” al miglior Spettacolo dell’anno Magazzino 18 (diretto da Antonio Calenda, il premio è stato ritirato da Simone Cristichi che ha composto le musiche);

Premio “Marcello Marcellini” al miglior attore/trice emergente dell’anno a Ruben Rigillo (attore);

Premio “Giovanni Villifranchi” alla drammaturgia Giuseppe Manfridi (autore teatrale);

Premio “Nuccio Messina” all’organizzazione e impresa teatrale ad Aurelio Gatti;

Premio “Franco Porretti” al volterrano distintosi in arti e mestieri a Luca Signorini;

Premio Unesco alla cultura (indicato da una speciale giuria presieduta da Giovanni Puglisi) a Laura Olivetti (Presidente della fondazione Adriano Olivetti);

 

Per la cronaca, nel corso della premiazione si sono esibiti tra gli altri Eros Pagni, Mariano Rigillo (padre del premiato Ruben) e  la coppia Patella-Solman che ogni anno organizza a Oderzo ‘Opera in Piazza’, uno spettacolo lirico di livello internazionale (quest’anno è stata messa in scena una splendida AIDA, in collaborazione  con il Teatro di Maribor della Slovenia e la Fondazione del Teatro Arena di Verona.

 

Nelle edizioni precedenti sono stati premiati artisti del calibro di Massimo Ranieri, Gabriele Lavia, Arnoldo Foà, Giugliana Lojodice, Franca Valeri, Alessandro Gassman, Giorgio Albertazzi, Antonio Calenda, Leo Gullotta, Edardo Erba, Manlio Santanelli, Ugo Chiti, Nuccio Messina, Pino Strabioli, Paola Gassman, Maria Rosaria Omaggio, Paolo Ferrari, Maurizio Giammusso, Roberto Herlitzka, Glauco Mauri, Ivana Monti, ecc.

 

Tutti i premiati ricevono la statuina ‘Ombra della Sera’. Si tratta della riproduzione, in formato originale, del famoso bronzetto etrusco realizzato da un ignoto scultore vissuto circa 3000 anni fa. L’edizione di quest’anno è stata presentata dall’attrice Giovanna Lombardi. Tra i grandi sponsor della manifestazioni figurano, tra gli altri, la Cassa di Risparmio di Volterra, la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, la Regione Toscana, la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana, il Comune di Volterra, la Camera di Commercio, la Scuola Internazionale di Alta Formazione SIAF, la Commissione Italiana Unesco, l’agriturismo Il Lischeto, l’Associazione Pro Volterra (presieduta da Franco Frediani, subentrato nella carica a Piero Fiumi, figlio del noto archeologo scopritore del teatro).

 

 

 

 Fernando Arrabal (a sinistra) insieme Simone Migliorini.