UA-111326531-1
Friday, June 22, 2018

GIULIANA GIANFALDONI VINCE IL PREMIO LIRICO OTTAVIO ZIINO

Posted by Maurizio Miranda On novembre - 9 - 2015

A vincere la 14 edizione del concorso lirico intenazionale è stato il giovane soprano Giuliana Gianfaldoni. Nata nel 1992 a Taranto, la Gianfaldoni ha iniziato lo studio del canto giovanissima sotto la guida di Carmela Apollonio. Nel 2012 è entrata a far parte come allieva effettiva dell’Accademia di Canto Lirico Lina Aimaro sotto la guida di Alberto Gazale. Nell’ottobre 2013 ha debuttato presso l’Opera de Tenerife interpretando il ruolo di Despina nel Così fan tutte di Mozart. Nel febbraio del 2014 ha interpretato il ruolo di Zerlina in una nuova produzione di Don Giovanni di Mozart. Nello stesso anno ha debuttato anche al Festival di Salisburgo come Konstanze nel Die Entführung aus dem Serail di Mozart.

 

Al secondo posto si è piazzato il baritono Yurchuk Yuriv dell’Ucraina, che ha vinto anche il Premio della critica). Al terzo posto si è qualificato il mezzosoprano Carlottta Vichi.

 

Ad organizzare l’evento, che si è svolto nella splendida cornice del Teatro di Villa Torlonia di Roma (ex residenza di Mussolini) oggi completamente restaurato, è stata l’Associazione Villaggio della Musica, guidata dal Direttore artistico Wally  Santarcangelo e dal Presidente Lorenzo di Pace, che ha anche condotto la serata insieme alla regista Rosangela Giurgola.

 

Al Concorso hanno partecipato quest’anno 122 cantanti in rappresentanza di 20 nazioni. I tredici finalisti sono stati: il Soprano Li Keng (Taiwan), il soprano Clarissa Costanzo (Italia), il soprano Costanza Fontana (Italia), il tenore Keonwoo Kin (Corea del Sud), il soprano Camila Titinger (Brasile), il tenore Sehoon Moon (Corea del Sud), il soprano Gloria Giurgola (Italia), il tenore Hildomar Silva (Brasile), il soprano Carlotta Vichi (Italia), il baritono Yuriy Yurchuk (Ucraina), il mezzosoprano Lilly Jorstad (Norvegia), il tenore Giuseppe Tommaso (Italia) e il soprano Giuliana Gianfaldoni (Italia).

 

Consistenti sono stati i premi assegnati.  Alla vincitrice sono spettati 5 mila euro più la Coppa “OTTAVIO ZIINO” e il Diploma d’ Onore;  al secondo classificato Euro 2.500,00, la Targa “OTTAVIO ZIINO” e il Diploma d’ Onore; al terzo classificato, infine, Euro 1.250,00,  Targa “OTTAVIO ZIINO” e Diploma d’ Onore. Inoltre, sono stati offerti Borse di studio a carico della produzione per la messa in scena delle opere “Il Barbiere di Siviglia”, per “Gianni Schicchi” e “Suor Angelica”. presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti e il Teatro Argentina di Roma rispettivamente il 12 e 14 Dicembre 2015.

 

Altri premi: SCRITTURA per un’opera e 2 CONCERTI offerti a uno o più concorrenti a discrezione del Direttore Artistico del Teatro San Pedro e del CIA OPERA di S. Paolo del Brasile; PREMIO “Antonio Carlos GOMES” di € 500,00 alla migliore interpretazione di un’aria del compositore brasiliano, a esclusiva discrezione del Direttore Artistico; SCRITTURA offerta dal Direttore Generale e Artistico del Teatro dell’Opéra di Toulon Provence Méditerranée (Francia), a discrezione del suo Direttore Artistico. Il PREMIO DELLA CRITICA è stato di 500 euro mentre è stata offerta un Targa da parte del pubblico.

 

Il presidente della Giuria tecnica è stato il grande mezzosoprano Giovanna Casolla che in questi anni ha affiancato ai fitti impegni lavorativi alcune masterclass vocali e di interpretazioni. Gli membri della giuria sono stati: Alejandro ABRANTE, Sovrintendente e Coordinatore Artistico del Teatro dell’ Opera di Tenerife (Canarie – SPAGNA); Claude Henri BONNET, Direttore Generale e Artistico del Teatro dell’Opéra di Toulon Provence Méditerranée (FRANCIA); Vivien HEWITT, Regista; Angelo TADDEO, Segretario Artistico della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini (Lucca – ITALIA); Paulo Abrao ESPER, Direttore Generale e Artístico del Cia Ópera São Paulo e del Concorso Maria Callas di Brasile, e Assessore Artístico del Teatro São Pedro di San Paolo (BRASILE); Bernhard HELMICH, Sovrintendente generale del Teatro dell’Opera di Bonn (GERMANIA); Wally SANTARCANGELO, Direttore Artistico del Concorso Lirico Internazionale “Ottavio ZIINO” e dell’Associazione “Il Villaggio della Musica” di Roma (ITALIA); Joan MATABOSCH, Direttore Artistico del Teatro Real di Madrid (SPAGNA).

 

La Giuria della critica era presieduta da Maria Adele Ziino, musicologa, figlia di Ottavio Ziino (compositore, direttore d’orchestra e didatta italiano, nato a Palermo nel 1909 e deceduto a Roma nel 1995). Inoltre, hanno fatto parte della giuria Dario ASCOLI, direttore responsabile di Oltrecultura.it; Gisella BELGERI, presidente del CEMAT; Stefania BONFADELLI, soprano, regista; Giovanni D’ALO’, musicologo, critico musicale di Repubblica; Gina GUANDALINI, collaboratrice della rivista OPERA MAGAZINE; Antonella NERI, presidente di Cantare l’Opera; Roberta PEDROTTI, direttore Responsabile Giornalista presso L’Ape Musicale; Rainero SCHEMBRI, direttore responsabile di Puntocontinenti.it; Maria Elisa TOZZI, direttore della rivista Il Mondo della Musaica.

 

I pianisti che hanno accompagnati i concorrenti per quasi una settimana sono stati Davide Dellisanti e Marcos Madrigal. Durante il concorso si sono poi esibiti con grande successo il ‘Roma Gospel Voice’. Il concerto è stato, infine,  trasmesso in diretta Live Streaming da Radio Cemat.

 

Ultima considerazione: nel corso dell’ultima serata il direttore artistico Wally Santarcangelo ha pubblicamente ricordato che la politica dei tagli governativi ha colpito anche il Premio Ziino, che non beneficia più del sostegno pubblico del FUS (Fondo unico per lo spettacolo). Ciò metterà a grave rischio l’esistenza stessa della manifestazione. Che dire? Che in Italia forse ci sono ancora in tanti ad essere convinti che con la cultura non si mangia.

Comments are closed.

VIDEO – PER UN NUOVO STATO SOCIALE Dalle città all’Europa

  SPOT REA PER UN EFFICIENTE STATO SOCIALE – Videolink SERIE VIDEO  1 MINUTO PER LO STATO SOCIALE  o1 – […]

VIDEO – LA ROMA DI REA SILVIA

La Roma di Rea Silvia riguarda una serie di servizi giornalistici (scritti e in video) realizzati dalla REA (Radiotelevisioni Europee Associate) […]

VIDEO – MEDIA E PROTAGONISTI

MONDO DELLA COMUNICAZIONE 01 – RADIO MAMBO – Renato Dionisi – Videolink 02 – Tele Ambiente – Stefano Zago – […]

VIDEO – ESSENZIALISTI IN VIAGGIO

  ESSENZIALISTI IN VIAGGIO Patrocinati dalla REA (Radiotelevisioni Europee Associate) Incontri e confronti. Dopo numerosi incontri, scambi di opinioni, interviste, interventi […]