La 55a edizione del Salone del Mobile.Milano aprirà le porte da martedì 12 a domenica 17 aprile 2016, presso il quartiere fieristico di Rho. Qualità e innovazione, oltre a importanti eventi collaterali e una completa e ampia offerta merceologica sono gli ingredienti che contribuiscono a rendere il Salone un evento da non perdere. Con più di 2.300 espositori, un’area espositiva superiore ai 200.000 m2 e migliaia di  prodotti presentati al mercato in anteprima, il Salone del Mobile si conferma ogni anno come la fiera di riferimento del settore a livello internazionale, in grado di attrarre oltre 300.000  visitatori.

 

Vetrina dell’innovazione e luogo privilegiato di relazione e business – negli ultimi 3 anni il 67% delle imprese di arredamento ha effettuato investimenti in innovazione – il Salone del Mobile.Milano metterà in scena anche quest’anno il meglio dell’arredo e del design italiano e internazionale, portando a Milano i più importanti operatori del settore provenienti da più di 160 Paesi, a conferma della sua marcata vocazione internazionale. Tutto ciò che nell’arredo diventa trend, passa da qui.

 

“Anche quest’anno, evidenzia il Presidente dell’Agenzia ICE Riccardo Monti-, le sinergie attivate sul fronte promozionale avranno coronamento nell’attenta attività di selezione di operatori invitati al Salone.  Sono stati invitati oltre 80 delegati, selezionati fra Architetti ed Interior Designers da 12 paesi focus. Si tratta di mercati prioritari e strategici per il settore, già coinvolti in attività promozionali condotte insieme a FederlegnoArredo  ovvero: USA, Regno Unito, Russia, Arabia Saudita, EAU, Libano, Iran, Qatar, Cina, Giappone, Kazakistan e Azerbaijan. Gli operatori avranno uno spazio loro dedicato e saranno organizzati incontri mirati secondo un’attenta operazione di matching finalizzata alla massimizzazione del business. E’ previsto che le delegazioni provenienti da USA, Russia, Giappone e Cina siano accompagnate dai Trade Analyst dei relativi Uffici ICE affinché possano dare supporto ai delegati ma soprattutto consulenza di mercato alle aziende italiane interessate”.

 

“L’Italia è tornata finalmente a fare sistema”, sottolinea il Presidente del Salone del Mobile.Milano Roberto Snaidero. “L’esperienza dell’ultimo anno, in particolare per la promozione all’estero del Salone del Mobile, è stata un’esperienza di grande collaborazione con l’Agenzia ICE e il Ministero dello Sviluppo Economico. È un passaggio fondamentale per un settore di eccellenza come il nostro. I nostri imprenditori combattono ogni giorno sui più importanti mercati del mondo la loro battaglia per essere competitivi. Essere accompagnati dal proprio paese, per loro è un fattore molto significativo. Quest’anno poi, grazie al Piano straordinario del governo per il potenziamento degli eventi fieristici, abbiamo avuto l’opportunità di sviluppare ulteriormente le attività di collaborazione: al Salone di aprile avremo come lo scorso anno un’ampia presenza di operatori esteri provenienti da paesi strategici per il settore; in più, ci aspettiamo una presenza particolarmente significativa di operatori di qualità grazie al grande lavoro di promozione fatta nei mesi scorsi attraverso il supporto dell’Agenzia ICE”.

 

Spazio quest’anno alle due biennali Eurocucina e Salone Internazionale del Bagno con le loro proposte innovative su prodotti e progetti: in particolare quest’anno spazio a soluzioni rivolte all’eco-sostenibilità e al risparmio energetico, ma anche all’evoluzione della smart home in particolare nell’ambiente cucina, con una forte integrazione di connettività e tecnologia. Con Eurocucina torna anche l’evento collaterale FTK (Technology Fot the Kitchen) dedicato agli elettrodomestici da incasso e alle cappe da arredo.

 

Per l’edizione 2016, il Salone del Mobile.Milano ha raccolto la sfida della XXI Triennale International Exhibition, il grande evento di Triennale di Milano dedicato all’architettura che torna a Milano dopo vent’anni. Dal 2 aprile presso il Palazzo dell’Arte di Milano, il Salone del Mobile presenterà la sua mostra “Stanze. Altre filosofie dell’abitare” che resterà aperta al pubblico fino al 12 settembre e vivrà una settimana speciale proprio dal 12 al 17 aprile in occasione del Salone 2016.

 

Altro importante evento di quest’anno sarà “Before Design:Classic”: per la prima volta nella storia della manifestazione, Milano ospiterà una grande mostra-evento dedicata al mondo delClassico, che racconterà attraverso un percorso multisensoriale, il gusto classico del “made in Italy ”, portandone alla luce la costante attualità come categoria trasversale dell’abitare, senza tempo e fortemente contemporaneo. L’evento godrà anche della prestigiosa partecipazione del regista italiano Matteo Garrone, che per il progetto ha curato un cortometraggio che sarà possibile vedere in fiera dal 12 aprile.