Foto: Lucignano. Riquadri: da sinistra verso destra: Roberta Casini; Monica Faralli e Mariella Ristori. 

 

Fortunatamente in diverse località italiane, anche di piccole dimensioni, stiamo assistendo a un autentico rilancio  culturale. Comincia, cioè, a farsi strada la consapevolezza che il nostro immenso patrimonio storico, artistico e archeologico può rappresentare non solo una importante fonte di arricchimento intellettuale, soprattutto per i giovani, ma anche un utile strumento sul piano occupazionale e sociale. L’ultimo esempio in questa direzione arriva da Lucignano, piccolo borgo della Toscana meridionale.

Nell’ambito del programma La fortezza della Arti il prossimo 14 maggio alle h 17,00 nella Piazza di San Francesco si svolgerà il primo evento che riguarderà un grande concerto e che vedrà protagonisti i giovani musicisti allievi del Liceo Francesco Petrarca di Arezzo.  Sarà un’occasione d’eccezione per ascoltare un Ensemble d’Archi e di Percussioni oltre alla Grande Orchestra formata da circa 50 elementi diretti dal Maestro Roberto Buoni.

 

Sostiene il Sindaco di Lucignano, la giovane e dinamica Roberta Casini: “La Fortezza delle Arti rappresenta un ambizioso progetto della nostra Amministrazione che intende in questo modo  promuovere la creatività, la cultura, nonché Lucignano con le sue peculiarità storiche, artistiche, paesaggistiche, culturali. Per Mariella Ristori, Preside del Liceo Musicale Francesco Petrarca di Arezzo, si tratta per i  tanti studenti del liceo Musicale che formano l’orchestra, un’occasione per mettersi alla prova e un  momento formativo significativo in quanto fa parte di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro in cui si passa dal sapere al saper fare e si impara a mettere in campo le abilità e le competenze apprese a scuola”

 

A gestire artisticamente la manifestazione è stata chiamata Monica Faralli, ormai diventata una delle più autorevoli promotrici culturali soprattutto nelle piccole e più suggestive località italiane (tra le sue manifestazioni più note figura il Concorso lirico internazionale di Pienza). E da questo punto di vista Lucignano ha veramente tutte le carte in regola: si tratta, infatti, di una località che affonda le sue origini nell’era degli etruschi e dell’antica Roma (il toponimo Lucianianum ha origine da Lucio Silla che la conquistò nel I secolo a.C.). Assistere al concerto del 14 maggio rappresenta, quindi, anche un’eccellente occasione per conoscere da vicino uno dei gioielli dell’architettura italiana, tutta  rinchiusa all’interno di una pianta ellittica che trasuda secoli di storia e cultura.

 

Per maggiori informazioni:

“La Fortezza delle Arti
Comune di Lucignano
Piazza del Tribunale, 22
53046 Lucignano (Ar)
+39 057583801
cell. +39 3357542186