Valentina Biscozzi della Valentina B eventi & comunicazione

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un articolo che Valentiva Biscozzi della Valentina B eventi & comunicazione, ci ha inviato in merito alla Terza conferenza sul turismo alla quale la sua organizzazione ha collaborato. Foto: Castel Gandolfo; riquadro Valentina Biscozzi.

 

In questi giorni si è conclusa la Terza conferenza sul turismo ideata dal Prof. Michele Angelaccio, responsabile, insieme alla Prof.ssa Berta Buttarazzi, del Laboratorio di Smartourism Lab c/o il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con Valentina B eventi & comunicazione per il coordinamento organizzativo.

 

La conferenza dal titolo “Smartourism Idea Lab 2016” si è svolta all’interno della prestigiosa Villa Mondragone, nel cuore del parco dei Castelli Romani ed è stata patrocinata dall’Agenzia Nazionale del Turismo “ENIT ITALIA“. Il tema trattato è stato “Il turismo sostenibile e le destinazioni digitali” ovvero la presentazione di nuovi progetti e pacchetti turistici con tecnologie digitali. L’evento ha permesso di presentare nuove idee di turismo per l’Italia da parte di Aziende ed Enti impegnati nella promozione del territorio italiano.

 

Diversi sono stati gli interventi:

 

Emanuel Sitzia (Business Development Manager) di COMARCH per la presentazione della loro piattaforma rivolta al turismo Smart

Stefano Bottaro, amministratore delegato di Genius Loci per il progetto “Identità, Territorio, Cultura“,

Ernesto  Di Renzo, docente a contratto c/o la Facoltà di Lettere dell’Università di Roma Tor Vergata e promotore del master di I° livello sulla “Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche”  e che ha presentato il ruolo dello studio dell’antropologia per la valorizzazione delle risorse turistiche

Lino Gentile Sindaco di Castel del Giudice (IS) per il progetto “Albergo diffuso Borgo Tufi

Emanuele Macaluso segretario amministrativo CUS Tor Vergata per le nascenti attività di turismo sportivo

Andrea Aversa presidente di YES EUROPE per il progetto “Itinerandum

Flavio Sapocchetti presiddente di Rome Countryside, per il progetto di gemellaggio con il Portogallo

 

All’incontro è intervenuto anche la Sapis Nova srl per la piattaforma turistica “Romeo. All’iniziativa sono stati coinvolti anche i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Fermi – Mattei” di Isernia, accompagnati dalla Prof.ssa Maria Luisa Angelone, a valorizzare la volontà di promuovere iniziative turistiche in grado di dare, alle nuove leve, una possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. L’evento è stato associato a un’importante Educational Tour per Agenzie di incoming e Imprenditori Russi (Fam Trip), organizzato da Smartourism Lab in collaborazione con Valentina B eventi & comunicazione.

 

Sostiene l’ideatore di Smartourism Michele Angelaccio: Quest’anno il nostro Laboratorio di Smartourism Lab c/o il DII di Tor Vergata, ha voluto dimostrare l’esistenza di una possibilità concreta di apertura verso i paesi esteri e ha messo in risalto le potenzialità del nostro territorio. E’ ormai maturo”, ha proseguito Angelaccio, “il tempo di passare ad una nuova fase di turismo più partecipato e  sostenibile con l’ausilio di tecnologie e metodologie digitali rivolte a favorire sia l’export di prodotti che un novo incoming di qualità anche fuori Roma. A questo scopo, per incentivare sia la formazione che la migliore gestione dei progetti turistici, è stato presentato il Laboratorio di Smartourism presso il DII dell’Università di Roma Tor Vergata durante una giornata intitolata Tor Vergata al centro del turismo della campagna romana”. Angelaccio ha, infine, indicato gli obiettivi che s’intende raggiungere: “Rendere più efficaci le innumerevoli iniziative di progetti di valorizzazione del territorio che emergono da associazioni ed aziende private, in un’ottica di razionalizzazione ed efficientamento. In questo modo si spera sarà possibile direzionare il turismo estero fuori dai circuiti tradizionali che vedono Roma e le grandi città italiane, come protagoniste assolute“.