http://puntocontinenti.it/wp-content/uploads/2016/07/Due-pan-crazio.jpg

Foto: Simone Migliorini con Carlotta Bruni. Nel riquadro Alma Daddario.

 

E’ nella cornice di uno dei più bei teatri romani esistenti sul territorio nazionale che abbiamo assistito lo scorso 17 Luglio a uno spettacolo straordinario per originalità e impatto emotivo: “Pan…crazio: la musica, l’istinto, l’impulso e la paura” della drammaturga e scrittrice Alma Daddario. Una proposta originale, una sorta di riscrittura contemporanea del mito di Pan: il semidio metà capra metà uomo, abbandonato dalla madre per la sua spaventosa bruttezza, inventore del flauto. Attraverso una scrittura molto attenta alla sonorità e dal ritmo serrato, l’autrice da voce al protagonista: Pancrazio, un musicista contemporaneo dall’infanzia difficile, segnata dall’abbandono della madre e dal controverso rapporto con un padre dispotico, egocentrico e perfezionista che ne mina le sicurezze.

 

Pancrazio cresce con un’inevitabile e insaziabile fame d’affetto, che cerca soprattutto nelle donne. Maldestri tentativi di seduzione ai limiti della violenza, situazioni paradossali e anche comiche, si alternano ad alterchi con il genitore, a farneticazioni oniriche con figure femminili portanti, in quello che ci è apparso un vero e proprio viaggio nell’inconscio attraverso dubbi e paure che in fondo appartengono a tutti noi.

 

Non si risparmia in questa non facile prova d’attore Simone Migliorini, che dando voce a tutti i personaggi, dimostra un virtuosismo e una sensibilità senza pari. Ma altri virtuosi in scena contribuiscono alla magìa della messa in scena: il maestro David Dainelli, che oltre alla presenza ha firmato le musiche originali per lo spettacolo, la brava violinista Angela Zapolla, l’ispirata danzatrice Carlotta Bruni, che evoca i fantasmi di un femminino onnipresente seppur sfuggente.

 

Una compagnia di virtuosi che nella cornice del vitruviano Teatro Romano, ha contribuito ad amplificare l’atmosfera di emozione per un pubblico coinvolto e attento. Il finale a sorpresa, condito da scroscianti applausi.

 

“Pan…crazio: la musica, l’istinto, l’impulso e la paura”

Autrice: Alma Daddario

Protagonista: Simone Migliorini

Musiche originali e dal vivo: David Dainelli

Violino: Angela Zapolla

Danzatrice-coreografa: Carlotta Bruni

In scena al Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra

 

Link dello spettacolo

 

Festival di Volterra

Sotto la direzione di Simone Migliorini e’ giunto alla XIV edizione il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra consolidato appuntamento con le arti performative e non solo. Nel ricco calendario spettacoli, eventi musicali, una serata verrà dedicata al maestro Giorgio Albertazzi, e in anteprima mondiale assoluta un omaggio ad Alan Rickman con la proiezione del film “Il diritto di uccidere” non ancora distribuito nelle sale. Oltre al lavoro di Alma Daddario “Pancrazio, la musica l’istinto e la paura” sono stati inseriti nel cartellone “Geometrie della passione” di Aurelio Gatti e Cinzia Maccagnano; “Arianna ha perso il filo” di Barbara Bovoli; “Rag time e…” con David Dainelli. Inoltre verrà presentato ‘Tanaquilla‘ di e con Isabel Russinova, mentre Iaia Forte interpreterà “Erodiade” di Giovanni Testori. Infine, nell’ambito di una serata speciale verranno consegnati i premi ‘Ombra della Sera’.