Nella foto da sinistra verso destra in alto: Luisa Mariani, Marco Griffoni, Victoria Cardiel, Valentina Biscozzi. Sotto: Marinellys Tremamunno e Antonio Diomede. 

E’ stata messa rete una nuova puntata della Serie sperimentale 15 Minuti per un Nuovo Stato Sociale, promossa dalla REA (Radio e televisioni europee associate) ideata e condotta da Rainero Schembri. Il titolo di questa puntata è Settimo Bisogno Capitale: Una corretta informazione’. Le immagini sono visibili su:

  1. a) Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=frck7QwbgJc
  2. b)  www.puntocontinenti.it  (nell’ambito delle Rubrica Video – Per un Nuovo Stato Sociale);
  3. c) Sito della REA: reasat.com.

 

Oltre ad alimentare un vasto dibattito sulla necessità di rivitalizzare lo Stato Sociale in Italia e nel mondo, la Serie si propone di affrontare i cosiddetti 7 Bisogni Capitali dell’uomo: 1) Nutrirsi; 2) Vestirsi; 3) Avere un tetto; 4) Curarsi in un ambiente sano; 5) Istruirsi; 6) Difendersi legalmente; 7) Essere informato correttamente.

 

Inoltre, la Serie si propone anche di individuare le possibili fonti di finanziamento dello Stato Sociale, con una particolare attenzione al contributo che può dare alla soluzione del problema il nostro immenso patrimonio storico e culturale. Tutte le proposte sono, comunque, il frutto di una vasta raccolta di pareri, critiche e suggerimenti espressi da esperti o semplici cittadini, soprattutto attraverso l’Osservatorio sullo Stato Sociale (www.facebook.com/osservatoriostatosociale). Per maggiori informazioni vedere l’articolo illustrativo dell’intero progetto: Progetto: I 7 Bisogni Capitali del Nuovo Stato Sociale http://puntocontinenti.it/?p=9196

 

Di seguito  riportiamo una sintesi degli interventi che hanno caratterizzato questa nuova puntata che, come sempre, si è conclusa con una riflessione e una nota spiritosa.

Copertina dedicata ai cittadini. Nella rubrica dedicata ai cittadini, la regista Luisa Mariani, molto impegnata nel sociale, parla della grande superficialità che oggi caratterizza l’informazione sul WEB.

Dall’Italia. L’ex capo redattore di Rai International, Marco Griffoni, si sofferma sul ruolo e sull’influenza esercitata dai grandi gruppi economici sul sistema informativo.

Dall’Europa. Molto interessante appare la riflessione compiuta dalla giornalista spagnola Victoria Cardiel, su come la grande stampa segue la grande questione del separatismo della Catalogna.

Dal Mondo. Una agguerrita Marinellys Tremamunno, giornalista venezuelana, illustra la difficile condizione in cui attualmente sono costretti a lavorare i giornalisti in Venezuela.

Il Ruolo dell’Informazione. Come sempre il Presidente della REA, Antonio Diomede, responsabile di una rubrica fissa, fa una panoramica della libertà di stampa attualmente in Italia.

Raccontare il passato per migliorare il presente. Si tratta di un’altra rubrica fissa dedicata all’immenso patrimonio storico, culturale e archeologico italiano: patrimonio che potrebbe contribuire in maniera determinante alla nascita di un Nuovo Stato Sociale. Questa volta l’ecclettica Valentina Biscozzi, titolare della Valentina Eventi d’Autore, dimostra come il grande Imperatore Ottiviano oltre ad essere un eccellente amministratore aveva anche una grande capacità di comunicazione.

 

Le puntate precedenti hanno riguardato:

01 – Introduzione alla serie 15 Minuti per un nuovo Sato Sociale  https://www.youtube.com/watch?v=XbfDTMeAYXQ

02 – Primo Bisogno Capitale: NUTRIRSI   https://www.youtube.com/watch?v=ZpNNm-LpbXI&feature=youtu.be

03 – Secondo Bisogno Capitale: VESTIRSI  https://www.youtube.com/watch?v=ouRML58GuNc&feature=youtu.be

04 – Terzo Bisogno Capitale: AVERE UN TETTO  https://www.youtube.com/watch?v=ouRML58GuNc&feature=youtu.be

05 – Quarto Bisogno Capitale: CURARSI  https://www.youtube.com/watch?v=0WXk2Z5l2lQ

06 – Quinto Bisogno Capitale: ISTRUIRSI  https://www.youtube.com/watch?v=Smht_yXXYTg

07 – Sesto Bisogno Capitale: DIFENDERSI LEGALMENTE  https://www.youtube.com/watch?v=ZpNNm-LpbXI

NotaTutti i filmati sono visionabili anche su:

  1. a)  www.puntocontinenti.it  (Rubrica Video– Per un Nuovo Stato Sociale);
  2. b) Sito della REA: reasat.com