(Foto. sullo sfondo del teatro Vascello Morricone (a sinistra) e Franco Arminio –

Al Teatro Vascello di Roma (Via Giacinto Carini 78) due spettacoli di alto livello: il 25 aprile (alle ore 17) un Concerto dedicato alle musiche di Ennio Morricone e Ryuchi Skamato; dal 26 al 28 aprile, nell’ambito dello spettacolo ‘Poetica’, andranno in scena tre serate serate incentrate sulla poesie di Franco Arminio, con la regia di Tindaro Granata. Ma andiamo per ordine.

Il Concerto del Maestro Paolo Vivaldi che eseguirà importanti brani dei due immensi compositori che, nonostante provengano da generazioni diverse, sono accomunati dal grandissimo senso di epicità della loro musica.

Durante il concerto verranno eseguite le colonne sonore di Morricone e di Sakamoto in fase alternata, mettendo in risalto la peculiarità dei loro temi in riferimento a film e registi con i quali entrambi hanno lavorato, come il grandissimo Bertolucci.

Verranno eseguiti temi come “La califfa” di Morricone, “Il tè nel deserto” di Sakamoto, “Nuovo cinema paradiso” di Morricone, la famosissima suite “dell’Ultimo imperatore” di Sakamoto – con regia di Bertolucci. Inoltre del Maestro Morricone verranno eseguiti brani come la colonna sonora del film “Novecento”, sempre con la regia di Bertolucci; “Mission”, “C’era una volta in America” e il meraviglioso tema di “Metti una sera a cena”.

Di Sakamoto verrà eseguito anche un brano molto intenso scritto per “Piccolo Buddha”: Sweet Revenge; il concerto si concluderà con lo straordinario tema “Merry Christmas Mr. Lawrence” dal film “Furio”.

All’interno, verranno eseguiti brani e suite composte dal Maestro Vivaldi per famose serie televisive e film Rai, quali Luisa Spagnoli, Adriano Olivetti, Pietro Mennea, Rita Levi-Montalcini.

Il concerto verrà eseguito dalla straordinaria giovane orchestra “Fontane di Roma”, una splendida realtà di bravissimi musicisti che si sta mettendo in risalto nel panorama musicale italiano di alto livello. Alcuni brani verranno diretti dal loro giovane direttore, il Maestro Luciano Siani, che si alternerà alla direzione con il Maestro Paolo Vivaldi.

Ogni brano verrà accompagnato da proiezione di immagini e verrà introdotto dal Maestro Vivaldi di modo che lo spettatore ne possa cogliere le particolarità.

Poesie di Franco Arminio

Attraverso le poesie di Arminio, tornano a vivere personaggi mitologici e personaggi popolari, figure il cui ricordo affiora ancora oggi nei discorsi di chi è rimasto.

La scrittura di Tindaro Granata, vuole essere a servizio della poesia di Franco Arminio, sperimentando un modo originale di far dialogare poesia e drammaturgia teatrale, a volte includendo l’una all’altra, a volte rimanendo separate per unirsi solo attraverso lo spazio vuoto Tindaro ha scritto grazie al confronto continuo, con gli attori e le attrici in scena, della compagnia Proxima Res: Caterina Carpio, Emiliano Masala, Mariangela Granelli e Francesca Porrini. Grazie a loro è stato creato l’adattamento di Poetica e grazie ai loro ricordi sono nate le cinque brevi storie, che raccontano un momento cruciale nella vita di una persona, un abbandono.

L’intuizione della scenografa e costumista di Proxima Res, Margherita Baldoni, crea un paese immaginario, onirico e originale, con cinque stendini sui quali si appendono i sogni e si fanno sgocciolare le fatiche di una vita di mille e più emozioni.
Le storie e le poesie si muovono tra gli stendini, grazie agli attori e le attrici, come a muovere ogni persona in un quotidiano fare perso nel tempo. Poetica è un tentativo di dialogo con i propri paesi, fisici o interiori. C’è bisogno di poesia.

poesie di Franco Arminio

con Caterina Carpio, Federica Dominoni, Tindaro Granata, Emiliano Masala, Francesca Porrini
testi e regia Tindaro Granata
elaborazione drammaturgica Proxima Res
scene e costumi Margherita Baldoni
disegno luci Stefano Cane
assistente alla regia Federica Dominoni
produzione Proxima Res

Ospite speciale della serata sarà il Maestro Alberto Mina, primo violino dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, che eseguirà come solista alcuni brani.

Info:

Teatro Vascello Roma – Via Giacinto Carini 78

Info: 06 5881021 – 06 5898031