(Foto: Nei riquadri Gabriella Malusà e Manuel Berlgrano sullo sfondo del Teatro Colòn di Buenos Aires vestito con i colori italiani)
Servizio di Gabriella Malusà
Direttrice del programma italiano direttrice del programma Buongiorno Italia di Radio Citrica di Buenos Aires)
Nel giorno della nascita di Manuel Belgrano, cioe’ il 3 giugno, l’Argentina celebra Il Giorno dell’ Immigrante italiano. Questa data e’ stata istituita per rendere omaggio al significativo contributo degli immigranti italiani allo sviluppo culturale , sociale ed económico del Paese.
La scelta di questa data non e’ casuale , poiche’ coincide con la nascita di Manuel Belgrano, uno dei piu’ importanti eroi della storia argentina, i cui genitori erano Liguri. Belgrano e’ noto per il suo ruolo fondamentale nell’indipendenza argentina e per la creazione della Bandiera Nazionale, essendo un símbolo dell’influenza italiana nella storia e cultura argentina.
Una bella e significativa ricorrenza che riconosce il prezioso contributo delle tante italiane ed italiani che hanno scelto questa terra come loro nuova Patria, portando con se’ la loro lingua, le loro tradizioni, e l’etica e la cultura del lavoro di cui sono stati e siamo interpreti.
Duramte il Giorno dell’Immigrante Italiano , si svolgono numerose attivita’ ed eventi che celebrano l’eredita’ italiana. E’ un giorno di grande importanza , dove si rafforzano i legami culturali e la ricchezza della diversita’ étnica che ha contribuito a formare la Nazione Argentina.
Fieri di essere italiani e ringraziando anche questa Benedetta Terra Argentina… Oggi piu’ che mai Viva l’Italia e Viva l’Argentina.