Foto: il noto centro commerciale della Capitale Euroma2 e il Presidente Davide Zanchi. 

 

Nell’ambito del progetto di costituzione di un nuovo ed efficiente Stato Sociale, portato avanti da un gruppo di giornalisti impegnati nel sociale, la scuola è l’Istruzione occupano il quinto posto tra i 7 Diritti Capitali: 1) Avere una fonte di sostentamento; 2) Nutrirsi e Vestirsi; 3) Avere un Tetto; 4) Curarsi; 5) Istruirsi; 6) Avere un’Assistenza legale umanitaria; 7) Ricevere e dare una corretta informazione. Nell’ambito, poi, dell’Istruzione l’Educazione Civica è destinata a svolgere un ruolo d’importanza fondamentale. Ed è per questo che la VII edizione del progetto ideato ed organizzato da  Euroma2 riguardante l’Educazione Civica e indirizzato agli alunni delle Scuole elementari, viene seguito con particolare attenzione dalla REA (Radiotelevisioni Europee Associate)  e da tutte le associazioni giornalistiche, imprenditoriali e sociali collegate in Italia e all’estero, attraverso i Centri Stampa Sociali.

 

Il Progetto di Euroma2 si propone di perpuntare l’attenzione sui valori dell’educazione stradale, la sicurezza della persona e il primo soccorso. Parliamo  del “Progetto Young” che si svolge nel mese di marzo nelle aule delle classi IV e V delle scuole elementari dei Municipi VIII, IX e X  e che anche quest’anno torna ad Euroma2 dal 25 marzo al 5 Aprile.I 2.300bambini coinvolti, dopo aver appreso in aula nel mese di marzo le nozioni teoriche, arriveranno ad Euroma2 ad assistere a dimostrazioni pratiche tenute dai volontari del Gruppo Protezione Civile Camelot Him Onlus e della Croce Rossa Italiana Municipio IX di Roma. Per la prima volta quest’anno sarà inoltre presente ad Euroma2 il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale con il gazebo “Io non rischio” dove saranno fornite utili informazioni su come prevenire i danni delle alluvioni, maremoti e terremoti ed affrontare al meglio le situazioni di emergenza. Sarà inoltre allestito uno spazio in cui Volontari della Protezione Civile illustreranno, anche attraverso immagini e video, la loro attività.

 

L‘ampia partecipazione delle Scuole testimonia come il Progetto Young riceva, di anno in anno, notevole dimostrazione di interesse da parte delle istituzioni scolastiche, sempre più coinvolte nell’iniziativa. Quest’anno parteciperanno al Progetto Young 31 Scuole primarie di Roma, delle quali hanno aderito 95 classi, con il coinvolgimento di circa 2.300 alunni. Euroma2 ha messo a disposizione i transfert per agevolare l’arrivo degli alunni dalle diverse Scuole di Roma. “Il Progetto Young è un appuntamento che ha la finalità di illustrare ai bambini, in forma ludica, le nozioni di primo soccorso e gli elementi di base delle norme di sicurezza stradale, insegnando loro a porre in essere una serie di azioni che nei momenti critici possono fare la differenza” ha dichiarato il Presidente del Consorzio Euroma2, Davide Maria Zanchi.  “I bambini avranno così la possibilità di accrescere la capacità di adottare comportamenti di autoprotezione, nonché di attenzione e cura verso il prossimo, principi fondamentali per la crescita di cittadini consapevoli e responsabili. Potranno inoltre avvicinarsi al mondo del volontariato del quale un domani potranno far parte, partecipando attivamente”.

 

Il percorso didattico prevede una serie di incontri formativi in aula, dove vengono illustrate le nozioni di primo soccorso, come la valutazione di un incidente, la richiesta di soccorso e le azioni che si possono compiere per risolvere situazioni non complicate, quali medicare una piccola ferita. Nei giorni dal 25 Marzo al 5 Aprile 2019, presso Euroma2, attraverso la ricostruzione di un piccolo circuito automobilistico e le postazioni della Croce Rossa, i bambini sono invitati ad assistere alle dimostrazioni dei Volontari, per osservare da vicino l’interno di un’ambulanza, prendere confidenza con i primi rudimenti della guida automobilistica, mettendo in pratica le basilari regole della strada e del primo soccorso. Presso il gazebo “Io non rischio” verranno illustrati i rischi naturali cui è particolarmente esposto il nostro Paese e spiegate le buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose.

 

L’iniziativa “Progetto Young” è patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Città Metropolitana di Roma Capitale dal Comune di Roma. Quest’anno, per la prima volta, viene realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.  Il Progetto Young è stato presentato in Campidoglio, nella prestigiosa sala della Protomoteca, con la partecipazione speciale della Prof. Maria Rita Parsi, psicologa, psicopedagogista, giornalista, scrittrice. Alla Conferenza, introdotta dall’attore Sebastiano Somma, sono intervenuti: Dott. Davide M. Zanchi, Presidente Consorzio Euroma2, Dott. Andrea Pece, Delegato dell’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale, Dott.ssa Carmela Lalli, Assessore ai Diritti alla Scuola, Crescita Culturale, Turismo e Sport IX Municipio,  Dott.ssa Debora Diodati, Presidente del Comitato Roma Metropolitana della Croce Rossa Italiana, Dott. Adriano De Nardis, Presidente del Comitato Regione Lazio Croce Rossa Italiana, Dott.ssa Rita Sicoli, Dirigente Responsabile della Comunicazione e Formazione del Dipartimento della Protezione Civile, la Dott.ssa Daniela Marziali, Dirigente rete scolastica Istituti VIII e IX Municipio e Suor Eugenia dell’Istituto Santa Chiara.

x x x x

LIBRI promossi dalla REA e distribuiti su Amazon: 1) Radio e Tv al Bivio; 2) I 7 Diritti Capitali; 3) Reddito Universale.

x x x x

Video suggerito e commentato (in inglese e italiano, 2 minuti):

ONU e Nuove Tecnologie: Vera sfida per Guterres – UN and New Technologies: Real challenge for Guterres