Foto: da sinistra Riccardo Senigallia, Telmo Pievani, Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci. 

 

Promuovere la Costituzione di un nuovo Stato Sociale attraverso la cultura è da sempre uno dei cavalli di battaglia di  un consistente gruppo di giornalisti raggruppati intorno alla REA (Radiotelevisioni Europee Associate) e la componente ‘Giornalisti Italiani Uniti‘ (della Federazione della Stampa – Stampa Romana). La nuova iniziativa promossa dall’AIRC (Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro) in collaborazione con i Deproducers (artisti fortemente impegnati nel sociale e nella promozione scientifica), sintetizza perfettamente il contributo che la musica può dare alla scienza. Molto dipenderà, poi,  anche dalla capacità di utilizzare correttamente le nuove tecnologie che debbono essere soprattutto al servizio della qualità della vita e non rischiare di distruggere semplicemente posti di lavoro per consentire l’arricchimento di pochi, come illustrato nel video ONU e nuove tecnologie, collocato in fondo alla pagina. Ma torniamo a questa nuova iniziativa Deproducers – AIRC.    

 

Dopo il successo di “Planetario”(2012) e “Botanica”(2016), i quattro musicisti e produttori Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci Riccardo Sinigallia – i Deproducers – tornano insieme con ‘DNA’, il nuovo capitolo del loro progetto Musica per Conferenze Scientifiche: concepire la scienza come poesia. Al loro fianco un frontman d’eccezione, Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista. Il risultato è ‘DNA’, un’opera innovativa tra musica e scienza, che grazie alla genialità artistica dei Deproducers e attraverso la consulenza scientifica di Pier Paolo Di Fiore Telmo Pievani, permette ad AIRC di raccontare in modo innovativo ed emozionante il valore culturale della ricerca oncologica nel nostro Paese.

 

Per presentare DNA’ al pubblico, i Deproducers partiranno con un tour: il 9 aprile con la Data Zero al Teatro Grande di Brescia (biglietti disponibili su vivaticket.it) e l’11 aprile con la Prima di Roma in programma al Parco della Musica(biglietti disponibili su www.ticketone.it). L’opera DNA’ sarà disponibile dal 5 aprile anche in CD con la produzione discografica di Ala Bianca, distribuito da Warner Music. Brani musicali inediti e immagini emozionanti catturano il pubblico in una straordinaria scenografia che vede nella doppia elica del DNA il cuore pulsante del racconto. Uno spettacolo appassionante, un’esperienza immersiva per tutti, per ripercorrere la storia che accomuna ogni essere umano, dalla formazione delle prime cellule alla comparsa dell’Homo sapiens, fino alle nuove conquiste della genetica.

 

Un percorso coinvolgente per raccontare la scienza della vita attraverso musica, immagini e parole. Un viaggio che ci accompagna alla scoperta di alcuni dei temi più affascinanti con cui l’uomo si sia mai confrontato nella sua evoluzione e che ha l’obiettivo di sottolineare l’insostituibile ruolo della ricerca scientifica per rendere il cancro sempre più curabile. Banco BPM, partner istituzionale di AIRC, sostiene ‘DNA’ per favorire la divulgazione scientifica e il coinvolgimento del pubblico al sostegno della ricerca sul cancro. Questa partnership si inserisce in una più ampia visione di responsabilità Sociale di Impresa, per coinvolgere i dipendenti, le loro famiglie, i clienti e le comunità locali.

 

AIRC – Dal 1965 con coraggio, contro il cancro

Da oltre cinquant’anni AIRC sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Oggi conta su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a circa 5.000 ricercatori – 62% donne e 50% ‘under 40’ – le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. Dalla fondazione a oggi AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e quattrocento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati e aggiornati al 1 gennaio 2019). Informazioni e approfondimenti su airc.it

 

Per informazioni

‘DNA’ – date del tour:

9 aprile BRESCIA – TEATRO GRANDE

11 aprile ROMA PARCO DELLA MUSICA – Sala Sinopoli per il FESTIVAL DELLE SCIENZE NATIONAL GEOGRAPHIC

18 maggio MANTOVA – TEATRO ARISTON per il FESTIVAL FOOD&SCIENCE

Deproducers   www.deproducers.com   www.instagram.com/deproducers/ www.facebook.com/deproducers/

AIRC www.airc.it

Ufficio stampa DEPRODUCERS:Nora Bentivoglio per Fleisch (nora@fleisch-agency.com–349.4328563)

Ufficio stampa AIRC: Federico Cervieri(federico.cervieri@airc.it– 338.3315576)

Promo TV: Michele di Lernia(michedilernia@tiscali.it–335.8440700)

Etichetta: Ala Bianca Records (alabianca@alabianca.it- 059.284917)

Booking: International Music and Arts(Elisa Sitta – Elisa.Sitta@internationalmusic.it)

Video suggerito e commentato (in inglese e italiano, 2 minuti):

ONU e Nuove Tecnologie: Vera sfida per Guterres – UN and New Technologies: Real challenge for Guterres