(Foto: Prof. Alberto D’Ettore)

Il libro “STOP ALL’AGEISMO. Basta con le violenze agli Anziani” del Prof. Alberto D’Ettorre già dal titolo risuona come un appello pubblico del medico geriatra che ben conosce le condizioni degli anziani al giorno d’oggi; con questo volume il Prof. D’Ettorre intende portare tra l’opinione pubblica una riflessione riguardo alle innumerevoli discriminazioni a cui vanno spesso ingiustamente incontro gli anziani in una società come quella odierna. La prima presentazione a livello nazionale si terrà a Roma, il 21 dicembre alle ore 17:00, presso lo Spazio MeraviglArte (Via Sergio De Vitis n. 100)), e vedrà la partecipazione dell’Autore insieme a Michele De Maio già coordinatore dei 148 Centri Sociali Anziani di Roma, alla Dr.ssa Stefania Cacciani psicologa e criminologa. Dialoga con l’autore la giornalista e scrittrice Alma Daddario.

Il termine Ageismo, parola centrale del libro, deriva dall’inglese: ageism. La parola indica la discriminazione che può attivarsi nei confronti di una o più persone specificatamente sulla base dell’età anagrafica.

Di seguito un estratto dalla Premessa dell’Editore Riccardo Colao: “«Stop all’Ageismo», opera del dott. prof. Alberto D’Ettorre rappresenta il primo ed unico esperimento italiano nel suo genere. Il volume custodisce, tra le righe dei capitoli, le risposte ai tanti perché ancora irrisolti e alle tante motivazioni create per violare ad arte quella che resta, per i cittadini, l’ultima età della vita”

“Solo la Natura scandisce i tempi dando o togliendo possibilità. A riguardo va rimarcato che la vecchiaia non è solo un dato anagrafico ma anche biologico. L’eterocronia della senescenza ci informa e rileva che: «non tutti invecchiamo allo stesso modo e che non tutti i nostri organi invecchiano contemporaneamente»” afferma nel libro il Prof. Alberto D’Ettorre.

La Prefazione del libro è a cura di Michele De Maio, già Coordinatore dei Centri Sociali per Anziani –Roma). È possibile acquistare il volume STOP ALL’AGEISMO. Basta con le violenze agli Anziani (Titani Editori), prenotandolo on line sul seguente link della “Titan Library”:

Nel libro si mette in guardia il lettore sui pericoli che scaturiscono dal ritenere un anziano un peso, una nullità, una persona che non produce. L’agile volume di 200 pagine, corredato da una galleria fotografica di scatti in bianco e nero, è rivolto anche ai giovani affinché non si facciano abbindolare dalla “cultura dello scarto”, che pone al centro della società non la persona, come essere umano, ma la finanza.

Un libro che spazia e risponde a tanti quesiti: quando si comincia ad invecchiare? Quali sono i sintomi delle malattie senili? Prevenzione e stili di vita sani; prospettive per la popolazione anziana; denatalità e vita media; democrazia sanitaria e povertà sanitaria; invecchiamento attivo; Centri Sociali per gli anziani; Anziani e Disabilità; PNRR e Assistenza sociosanitaria agli anziani; Discriminazione degli anziani; Reddito pensionistico; violenza sugli anziani; suicidi fra gli anziani; immigrazione e anziani; Come contrastare l’Ageismo; tutele legali a favore degli Anziani; Garante dei diritti degli anziani; Reddito di Salute.

Alberto D’Ettorre.  Medico Geriatra e Fisiatra con specializzazioni conseguite presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Aiuto Primario presso il Centro di riabilitazione neuro-motoria Clinica S. Lucia di Roma. In questa esperienza notava già la profonda differenza fra anziani autosufficienti, oppure parzialmente dipendenti o totalmente portatori di disabilità. Successivamente si dedicava alla cura ed assistenza dei suoi pazienti, non in regime di ricovero, ma in ambito d’assistenza domiciliare completando in tal modo la conoscenza delle dinamiche che gravitano in tale fascia d’età. Abbinava la sua attività come medico SSN a quella di medico convenzionato con il Fondo Assistenza Sanitaria, FAS Vaticano. Le sue esperienze e competenze lo hanno fatto confluire in ambito politico, venendo eletto come Consigliere in uno dei 15 Municipi di Roma, in quota Forza Italia, per occuparsi di Politiche Sociali. In Francia, presso l’Università di Nizza, ha seguito il Corso di Studi in “Capacitié en Gériatrie”, conseguendo pertinente titolo. Durante l’attività lavorativa, sia in Italia che in Francia, ha scritto diversi saggi inerenti non solo le patologie della terza età, ma anche le condizioni socio-economiche che la riguardano.

Ufficio Stampa
Elena Matteucci Cell. 3332945411 – ufficiostampa@elenamatteucci.comwww.elenamatteucci.com