Foto: Tindari. Riquadri: Valentina Biscozzi, (sopra) Gianluca Bonsignore, Guglielmo Giombanco, (sotto) Elvira Amata e Francesco Paolo Scarpinato

Riportiamo di seguito l’informazione inviata dalla nota esperta in comunicazione Valentina Biscozzi, sull’importante convegno TECHNOLOGYforALL in programma a Tindari-Patti (storica località Siciliana nelle vicinanze di Messina) il 30 maggio prossimo.

Servizio di Valentina Biscozzi

“TECHNOLOGYforALL, evento organizzato da MediaGEO casa editrice delle riviste Geomedia, Archeomatica e Smartforcity, da quest’anno lancia la sfida di ampliare la propria portata innovativa dando vita a tre eventi separati ma interconnessi: OnTheRoad, Academy ed Expo.

TechForAll OnTheRoad sarà organizzato a Tindari (Patti, area metropolitana di Messina) il 30 maggio 2024, a Civitavecchia (area metropolitana di Roma) il 12 settembre 2024 e a Foligno il 25 e 26 ottobre 2024, con l’obiettivo di fornire supporto agli enti locali, alle associazioni e alle pubbliche amministrazioni interessate a esplorare e proteggere il proprio territorio e le ricchezze culturali attraverso tecnologie innovative e metodi di indagine non invasiva.

TechForAll Academy, consisterà in una serie di attività di formazione, sia a livello base che avanzato , con la  possibilità di  crediti formativi scolastici, universitari e professionali.

Il culmine di questa iniziativa sarà TechForAll Expo, un grande evento espositivo a Roma nel 2025 con la prevista partecipazione di almeno 50 espositori, tra aziende, pubbliche amministrazioni, enti, università e associazioni.

Un progetto importante con cui l’innovazione tecnologica apre i suoi spazi direttamente nelle province italiane con l’obiettivo da far conoscere tecnologie all’avanguardia attraverso una serie di laboratori interattivi, dimostrazioni sul campo e seminari tematici. I temi trattati includeranno il monitoraggio ambientale, gli incendi boschivi, la geolocalizzazione, l’osservazione della Terra, la digitalizzazione e l’uso del Digitl Twin nonché tecniche avanzate per il Building information Modeling (BIM), per la conservazione dei beni culturali e la loro fruizione e per la promozione e valorizzazione turistica.

La prima tappa di Tindari si terrà il 30 maggio 2024, avvierà il progetto attraverso una conferenza che si terrà presso la sala conferenze Cripta della Basilica Santuario  Maria SS . del Tindari, interverrà il Dott. Gianluca Bonsignore, sindaco di Patti, S.E.R. Mons. Guglielmo Giombanco. Vescovo di Patti, l’On.Elvira Amata , Assessore per il Turismo, lo Sport e lo spettacolo della Regione Sicilia, l’On. Francesco Paolo Scarpinato Assessore dei beni culturali e dell’identità siciliana della regione Sicilia e vari docenti e esperti di monitoraggio e tecnologie del territorio.   

Per info:

www.technologyforall.it

cell.3356201821