(Foto: nel riquadro il Presidente argentino Javier milei. Sullo sfondo la imponente manifestazione studentesca).

Riportiamo di seguito una riflessione mandataci dalla studiosa e ricercatrica Maria Angela Cozzani, italo-argentina di Buenos Aires,

Servizio di Angela Maria Cozzani

Circa mezzo milione di persone hanno marciato il 23 aprile contro le misure del governo di Javier Milei, nel senso di definanziare l’Università di Buenos Aires e le organizzazioni che da essa dipendono, così come il resto delle università pubbliche e degli istituti terziari.

C’erano studenti universitari, laureati, insegnanti e non, ma anche cittadini e lavoratori della classe media che aspirano a che i loro figli possano studiare in questi chiostri universitari pubblici e gratuiti.

L’Università di Buenos Aires è stata fondata nel 1821 e ha dato i natali a grandi personalità di tutte le discipline. Tra loro ci sono i cinque premi Nobel argentini nelle categorie Chimica, Fisica, Fisiologia o Medicina, Letteratura e Pace, la maggior parte dei quali figli di immigrati e studenti universitari di prima generazione.

Questa era l’aspirazione delle classi sociali medie e basse che all’inizio del Novecento diedero vita alla formazione di una classe media professionale e illuminata.

Il presidente, con un atto insolito e unico nella nostra storia, ha deciso di togliere i fondi sia alle Università Nazionali che ai due collegi di primo livello che dipendono dall’UBA: il National Buenos Aires e il Collegio Superiore Carlos Pellegrini, nonché l’Hospital de Clínicas de Buenos Aires, che fornisce anche assistenza alla formazione di medici e professionisti della salute a un livello di eccellenza.

Tutti questi centri ora operano al buio perché non hanno i fondi per coprire i costi dei servizi, dei laboratori scientifici, ecc.

Questo ha fatto scattare un campanello d’allarme in tutta la popolazione, che ha subito anche tagli ai sussidi, agli stipendi e alle pensioni con il contrappeso di una svalutazione e di un’inflazione di livelli altissimi impossibili da affrontare. Tutta la società ha accompagnato la marcia.

Milei riconcilia chi ne soffre per strada.