(Foto: sullo sfondo del Palazzo presidenziale, Mario Abdo Benitez, Presidente del Paraguay)

Dopo l’incontro al Quirinale con il Presidente Sergio Mattarella, il Presidente del Paraguay Mario Abdo Benitez è andato a visitare l’IILA, l’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, con sede a Roma. Imprenditore e appartenente al Partito Colorado, Benitez è Presidente dal 2018. Da registrare che il Paraguay, insieme a Ecuador e Uruguay, fa parte di quel ristrettissimo gruppo di Paesi che non sono stati travolti in Sud America dall’ondata di Governi di sinistra. Di orientamento liberale, favorevole agli investimenti esteri, Benitez è attualmente molto impegnato a combattere l’esteso fenomeno dell’economia sommersa. In ogni caso il Paraguay può beneficiare di un costo bassissimo dell’elettricità, grazie alla grande centrale idroelettrica di Itaipù. Ciò ha determinato diverse attività legata alle cripto valute che, a causa dell’utilizzo di potenti computer, richiede un enorme consumo di energia.  Ma torniamo alla sua visita all’IILA.

L’incontro è avvenuto all’insegna del rafforzamento delle alleanze strategiche bi-regionali. Oltre al Presidente Benitez, sono stati accolti anche la Primera Dama, Silvana Abdo e il Ministro degli Esteri del Paraguay, Julio César Arriola. Gratitudine e apprezzamento sono stati espressi dal Presidente dell’IILA e Ambasciatore del Paraguay in Italia, Roberto Melgarejo Palacios, dal Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari e dagli Ambasciatori dei 20 Paesi membri.  

La visita istituzionale del Presidente Abdo rappresenta il secondo momento di incontro con l’IILA, dopo quello del 2018 in occasione del Foro PyMES svoltosi a Cesena. Ad oggi l’Organizzazione ha consolidato ulteriormente la cooperazione con questo Paese membro in molteplici campi: dalla tutela del patrimonio artistico, culturale e ambientale alla coesione sociale, dalla cooperazione in campo scientifico e sanitario alla promozione dello stato di diritto. Il Segretario Generale Antonella Cavallari ha evidenziato i significativi obiettivi raggiunti dai progetti IILA nel Paese: “solo per citare alcuni numeri, 250 alti funzionari hanno partecipato alle attività di formazione nel settore della giustizia e sicurezza con importanti ricadute per il rafforzamento delle istituzioni preposte; la grande partecipazione di piccoli e medi imprenditori paraguaiani  alle ultime tre edizioni del Foro PyMES ha consentito la creazione di una efficace Rete che collega circa 100 micro imprenditori del settore moda e tessile; i progetti di empowerment femminile, ai quali ha significativamente collaborato l’ Ufficio della Primera Dama, hanno formato ben 654 donne nel campo dell’agricoltura, della moda e dell’artigianato”. Importanti per la coesione sociale e la tutela del patrimonio naturale anche le iniziative del Museo Verde e del “Pacto para el Gran Chaco”, fortemente orientate alla salvaguardia e valorizzazione delle culture indigene e delle loro principali risorse attraverso la promozione di attività sostenibili sia da un punto di vista ambientale che economico.

Il Presidente della Repubblica Abdo  ha espresso grande apprezzamento per i significativi risultati conseguiti, il cui evidente impatto sulla vita delle persone è testimonianza dell’efficacia e necessità della cooperazione e del multilateralismo . “Organizzazioni come questa – ha sottolineato il Presidente Abdo – sono fondamentali per il necessario processo di integrazione della nostra regione, per far fronte alle attuali complesse sfide globali e assicurare stabilità e sviluppo, per favorire un dialogo libero da preclusioni ideologiche e basato sulla solidarietà. Solo attraverso l’integrazione e la solidarietà tra paesi  è infatti possibile il raggiungimento di obiettivi concreti come quelli menzionati dalla Segretario Generale Cavallari”.