È  uscito l’ottavo volume della  collana “Studi di intelligence” dell’editore Centro studi intelligence U.N.I. dal titolo: “Intelligence studies. Scritti di Intelligence. Con sottotitolo: Intelligence, sicurezza, geopolitica e società”. La collana è diretta da Antonella Colonna Villasi. Il saggio comprende ricerche, studi, analisi e collaborazioni scientifiche su: il ciclo intelligence, tematiche di sicurezza, geopolitica e storia dell’intelligence nel contesto di una società in continua trasformazione.

Come studiosa di intelligence italiana e docente universitaria di intelligence, la Vilasi promuove lo sviluppo di una cultura dell’intelligence e della sicurezza attraverso iniziative didattiche e sociali.  E’ la responsabile del Centro Studi Intelligence – UNI, registrato presso il Miur, il MISE e la Commissione Europea. Per la Vilasi “Fare a meno dell’intelligence non si può, soprattutto in un mondo in cui persino gli Stati faticano a sopravvivere alle nuove minacce che li incalzano”.

Nota biografica.

Antonella Colonna Vilasi. è autrice di oltre 80 volumi sui temi del terrorismo e dell’intelligence e di numerosi articoli su riviste scientifiche italiane ed estere. Inoltre, ha pubblicato diverse opere sulla mafia. Attualmente svolge attività di didattica universitaria ed è la prima a livello europeo ad aver pubblicato una trilogia sui temi dell’intelligence dal titolo “Le Agenzie di Intelligence”, volumi che descrivono: a) il variegato panorama dei servizi di intelligence mondiali (Stati Uniti, Russia, Cina; b) Unione Europea e Balcani; c)  Medioriente, Sud America e Asia.

Vincitrice di diversi premi, collabora con diverse riviste scientifiche, con articoli su intelligence e sicurezza; è relatrice in numerose conferenze sul tema del terrorismo e dell’intelligence e insegna in agenzie ed università. Infine, è Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Centro Studi Intelligence, Scienze Strategiche e Sicurezza (U.N.I.)

È stato costituito nel 2012 a Roma per iniziativa di Antonella Colonna Vilasi. Al centro aderiscono molti docenti di Università europee ed extra-europee.  Si tratta di un’associazione di esperti in materia di geopolitica, sociologia, economia, intelligence e sicurezza internazionale ed ha la finalità di sviluppare, nel senso più ampio, una cultura dell’intelligence e della sicurezza. Il Centro Studi Intelligence – UNI, è egistrato presso il Miur, il MISE e la Commissione Europea.

Per informazioni

info@centrostudiintelligence.it

Sede amministrativa
Via Licinio Calvo, 14 – 00136 Roma

Sede operativa
UNAR, Via Ulisse Aldovrandi, 16 – 00197 Roma

+39 393 92 66 003