Riportiamo di seguito l’accorata richiesta di aiuto ricevuta da Cris Fortte, giornalista italo-brasiliana di Porto Alegre (Capitale del Rio Grande do Sul) a beneficio dei tanti italiani e italo-brasiliani residenti nel meridione del Brasile, colpito da tragiche alluvioni. Secondo il Servizio Geologico Brasiliano, le inondazioni in tutto lo Stato hanno superato quelle registrate durante lo storico diluvio del 1941. Per il Governatore del Rio Grande do Sul Eduardo Leite “Si tratta del peggior disastro mai registrato nella storia del Rio Grande do Sul, forse uno dei più grandi disastri che il Paese abbia mai visto, almeno nella storia recente”.

Appello di Cris Fortte

(Conduttrice del programma televisivo ‘De Bem com a Vida’ in onda ogni lunedi alle ore 20 e 30m (orario brasiliano) sulla POA TV, Canale 6 Net Claro TV)

Il Rio Grande do Sul sta vivendo il più grande disastro naturale della sua storia. Sono migliaia e migliaia le famiglie che hanno perso tutto, la casa, i beni, i mobili e in alcuni casi la vita. E chi non è vittima di un lutto cerca ugualmente di trovare le forze necessarie per riprendersi da perdite di ogni tipo.

Lo scenario desolante ha portato la ‘Società Italiana del Rio Grande do Sul’ a lanciare un appello a tutti i lettori di Punto Continenti, con cui collabora la nostra televisione digitale.

“Le persone che hanno dovuto lasciare le proprie case, o che non hanno più un posto dove tornare”, ha dichiarato il presidente della Società Italiana, Ari Rogério Di Marco, “vengono accolte dalle istituzioni sociali. Intere famiglie, bambini, neonati, anziani, molti con problemi di mobilità e costretti a muoversi con sedia a rotelle hanno bisogno di aiuti di ogni tipo. Sono certo”, ha concluso Di Marco,  “che gli italiani e discendenti di italiani daranno anche in questa circostanza una ulteriore prova del loro spirito generoso e volontaristico”.  

Il Rio Grande do Sul, lo Stato più italiano del Brasile, è vittima di una vera tragedia umanitaria, ha bisogno assolutamente di donazioni di cibo non deperibile e di indumenti caldi, oltre a prodotti per l’igiene e materiali per la pulizia. È possibile inviare un contributo al seguente indirizzo Rua Gen. João Telles, 317, Porto Alegre/RS. Ringrazio Punto Continenti e gli amici e colleghi della REA (Radiotelevisioni Europee Associate), per tutto quello che possono fare sul piano informativo e di assistenza.

Cris Fortte

  • – – – – – – – – — – – – –

Dichiartazione di Giorgia Meloni , Primo Ministro italiano

Con dolore apprendo della tremenda alluvione che si è abbattuta su Rio Grande do Sul mettendo in ginocchio la città di Porto Alegre, in Brasile. La mia più sincera vicinanza e quella del Governo italiano alle popolazioni colpite.

Dichiarazione dell’Ambasciatore italiano in Brasile Alessandro Cortese.

“Esprimo la mia vicinanza e solidarietà alle Autorità e alla popolazione dello Stato del Rio Grande do Sul, regione di grande immigrazione italiana, colpita nuovamente da una grave catastrofe naturale, a pochi mesi dalla precedente. Sto seguendo, con viva apprensione e commozione, in costante contatto con il Consolato Generale in Porto Alegre, le tragiche notizie che giungono dal Rio Grande do Sul, terra meravigliosa che ho avuto il piacere di visitare alcune settimane fa e a cui l’Italia è molto legata, per gli indissolubili vincoli storici, linguistici e di tradizioni, grazie a una Comunità italo-brasiliana che, negli ultimi 150 anni, ha dato – e continua a dare – un contributo fondamentale alla crescita della società gaúcha”.

Dichiarazione di Fabio Porta, parlamentare eletto nella Circoscrizione America del Sud

“Sono vicino con affetto alla popolazione del Rio Grande del Sud, colpita da un’alluvione che in poco più di 24 ore contabilizza almeno 13 vittime e 21 dispersi. Tra le città più colpite ce ne sono alcune che conosco bene, come Bento Gonçalves e Santa Maria, e ciò accresce ancora di più il mio dolore, Sono stato recentemente a Porto Alegre, capitale dello Stato brasiliano, per incontrare i rappresentanti della nostra grande collettività e le autorità locali, e voglio esprimere oggi ai familiari delle vittime il mio cordoglio a nome del Parlamento italiano e alla popolazione colpita da questo drammatico evento la solidarietà mia e delle istituzioni italiane”.

Console Italiano a Porto Alegre – Valerio Caruso

“La sensazione è che il peggio debba ancora arrivare”, ha detto all’ANSA il Console di Porto Alegre Vario Caruso che ha avviato una campagna per la raccolta di beni di prima necessità insieme alla comunità italiana locale (il 40% della sua popolazione ha origini italiane). “Quello che vediamo in queste ore”, ha proseguito il Console,  “è indescrivibile: case crollate durante le operazioni di soccorso, gente trascinata dalla corrente mentre stava per essere raggiunta dagli elicotteri, scene davvero terribili. I collegamenti stradali sono interrotti, i ponti crollati, ci sono municipi isolati dove è impossibile soccorrere i sopravvissuti: è un’autentica tragedia”. Anche il Consolato Generale a Porto Alegre, in collaborazione con la protezione civile locale, ha avviato una raccolta di donazioni di beni di prima necessità nella sua sede, Rua José de Alencar 313, da devolvere alle vittime dell’alluvione. Per qualsiasi necessità, è disponibile un numero di emergenza (0055 51) 981871503.

Dichiarazione di Fernando Biffignandi, Comites (Comitato degli italiani)

Di passaggio a Roma abbiamo incontrato Fernando  Biffignandi che è anche conduttore del programma ‘Il Mondo Italiano’  prodotto dal Gruppo Tutt’Italia in collaborazione con la ‘RádioEstaçãoWeb – REW’ (link: https://radioestacaoweb.com). “Si tratta indubbiamente”, ha dichiarato Biffignandi, “di un disastrato dalle proporzioni incalcolabili e che ha colpito anche molti italo-brasiliani. La mia permanenza in Italia è dedicata anche alla ricerca di assistenza e di contatti in grado di facilitare ogni tipo di aiuto, oltre a informare i colleghi italiani, che seguono le vicende latino americane, sui vari sviluppi della situazione”.