Il 13 ottobre si è svolto al Ministero degli Affari esteri la XI Conferenza Italia-America Latina e Caraibi. Si tratta di un appuntamento biennale organizzato dal Ministero in collaborazione con l’IILA, l’Organizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana con sede a Roma. La Conferenza è stata presieduta dal Sottosegretario di Stato del MAECI, Maria Tripodi e dal Sottosegretario di Stato del MAECI, nonché Delegato d’Italia presso IILA, Giorgio Silli, accompagnati dal Segretario Generale della Farnesina Amb. Riccardo Guariglia. All’incontro a Roma hanno partecipato i Ministri e Vice Ministri degli Esteri di Paesi latinoamericani e caraibici, rappresentanti delle principali Organizzazioni e istituzioni finanziarie regionali (OSA, CEPAL, BID, CAF, CABEI) e Ambasciate. Inoltre, erano presenti il Presidente dell’IILA e Ambasciatore dell’Uruguay in Italia, Ricardo Varela, e il Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari.

Alle due sessioni tematiche dedicate alle sfide globali e alle soluzioni per crescere insieme, animate da numerosi e qualificati interventi, si è aggiunto un evento speciale sulla diplomazia giuridica che ha consentito di evidenziare il contributo italiano, attraverso i programmi eseguiti da IILA,  al mantenimento della sicurezza nella Regione, un obiettivo imprescindibile anche per consentire lo sviluppo economico: non c’è crescita senza sicurezza. Chiudendo la seconda sessione, il Segretario Cavallari ha voluto trasmettere ai partecipanti un messaggio di concretezza: i numerosi progetti eseguiti da IILA nella Regione, con finanziamenti sia italiani che europei, in settori prioritari per una crescita sostenibile sotto i profili ambientale, economico e sociale, sono buone pratiche a disposizione di tutti i paesi membri e pertanto replicabili e riproducibili su scala più ampia con risorse provenienti anche da altre fonti.

Il prestigioso evento ha fornito come di consueto l’occasione per incontri bilaterali a margine con i rappresentanti dei Paesi membri e banche di sviluppo. Molto proficue sono risultate le riunioni con il Ministro degli Esteri della Colombia Alvaro Leyva Durán, che ha espresso sincero apprezzamento particolarmente per i risultati del progetto Paz Colombia di cui ha chiesto di avviare una seconda fase; con il Ministro degli Esteri del Costa Rica Arnoldo André Tinoco, grato per il restauro del teatro italiano di San Josè e per la collaborazione in materia di giustizia e sicurezza, che ha chiesto di rinnovare e approfondire; con il Ministro degli Esteri del Paraguay Rubén Ramírez Lezcano, nel corso di una cena di lavoro in cui sono stati passati in rassegna i temi di maggiore interesse per il paese; con il Ministro degli Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela Yván Gil Pinto, che ha fatto stato del significativo miglioramento della situazione nel suo paese ma del perdurare di evidenti necessità di collaborazione. Di grande utilità e concretezza anche gli incontri con Elio Eduardo Rodríguez Perdomo, Vice Ministro degli Esteri di Cuba; con Carlos Humberto Larrea, Vice Ministro degli Esteri dell’Ecuador;  Karla Gabriela Samayoa Recari, Vice Ministro degli Esteri del Guatemala; Yill Otero, Vice Ministro degli Esteri di Panama; l’Amb. Diego Escuder,  Segretario Generale del Ministero delle Relazioni Estere dell’Uruguay; Liz Patricia Benavides, Fiscal del Perú; Fazia Pusterla, rappresentante in Europa del BID.

L’ intensa giornata di lavori si è conclusa con l’ inaugurazione della mostra di fotografie e documenti storici sui Teatri italiani in America Latina, ospitata presso la prestigiosa Accademia di San Luca e sostenuta dalla Direzione Generale per gli Italiani all’ estero e le Politiche Migratorie del MAECI, proposta dall’ IILA per valorizzare l’enorme contributo culturale italiano nella Regione e contribuire alla creazione di una rete tra gli oltre 80 teatri costruiti o decorati da architetti e artisti italiani (si può visitare la mostra sul sito…..).