Il 24 e 25 luglio, EUROFRONT programma finanziato dall’Unione Europea con l’obiettivo di rafforzare la gestione integrata delle frontiere in America Latina, ha organizzato ad Asunción l’evento di presentazione del Manuale per i funzionari pubblici della Direzione Nazionale della Migrazione della Repubblica del Paraguay, redatto in collaborazione con la DNM del Paraguay. In questa occasione, IILA (Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana), responsabile del pilastro relativo all’armonizzazione normativa, ha invitato le massime autorità nazionali del Paraguay impegnate nel controllo delle frontiere, coinvolgendo in particolare i delegati delle seguenti istituzioni:

–        Cancillería Paraguay

–        Policía Nacional de Paraguay (Comando Tripartito, división Interpol, Departamento de Investigación Contra el Crimen Organizado)

–        Comisión Nacional para Apátridas y Refugiados (CONARE)

–        Mecanismo Nacional de Prevención de la Tortura

–        Secretaría Nacional del Turismo (SENATUR)

L’evento di presentazione del Manuale di frontiera ha rappresentato il momento nel quale diffondere uno strumento essenziale per una gestione efficace delle frontiere messo a disposizione dei funzionari dell’immigrazione. Questo manuale è stato redatto per rafforzare il processo di miglioramento dei controlli transfrontalieri e della protezione dei diritti umani, in particolare dei migranti vulnerabili, obiettivo comune del programma EUROFRONT e di tutte le autorità paraguaiane.

L’attività è stata inaugurata da Ángeles Arriola, Direttrice nazionale della Direzione Nazionale della migrazione del Paraguay, e dal capo dell’Unità operativa regionale per il Sudamerica della DG-INTPA della Commissione europea, Olivier Luyckx, collegato virtualmente da Bruxelles. Hanno partecipato anche il delegato della Cooperazione della delegazione dell’Unione Europea in Paraguay, José María Cueto Álvarez de Sotomayor, e il Direttore del programma EUROFRONT Componente 1, José Antonio Cambronero, che si è collegato virtualmente.

L’evento è stato coordinato da Chiara Maria Paolucci, Magistrato e K-Expert IILA per il Programma EUROFRONT C1. In particolare, durante la presentazione ufficiale del Manuale di Frontiera del Paraguay, hanno presentato il loro lavoro anche gli altri esperti EUROFRONT del Pilastro 1 che hanno contribuito alla stesura del documento: Alberto Poletti, avvocato paraguaiano ed esperto indipendente EUROFRONT; Mgst. Mariaemanuela Guerra, Magistrato del Ministero della Giustizia italiano; Ispettore Mattia Castellana, Ispettore della Polizia di Stato italiana ed ha partecipato anche Víctor Suárez, K-Expert del Pilastro 2/3 del Programma EUROFRONT. In occasione dell’evento, sono state distribuite a tutti i partecipanti copie fisiche del Manuale di Frontiera del Paraguay redatto dall’IILA nell’ambito del programma EUROFRONT.

Al termine dell’evento di presentazione, nel pomeriggio di lunedì 24 e per tutta la giornata del 25 luglio, approfittando della partecipazione di due delegati della Direzione Nazionale della Migrazione Argentina, i supervisori regionali Lautaro María Miranda Prieto e José Luis Montero Mayol, e del Delegato ad Asunción della Polizia Federale del Brasile, Richard Murad Machado, si sono svolti tavoli tecnici con la partecipazione dei rappresentanti dei tre Paesi partner (Argentina, Brasile e Paraguay) per analizzare la possibilità di lavorare ad un Manuale di frontiera interistituzionale a livello nazionale paraguaiano, a un Manuale condiviso tra Argentina, Brasile e Paraguay e alla redazione e diffusione di una guida per i cittadini migranti.