E’ sicuramente una delle istituzioni più rappresentative e vicine agli italiani in Brasile, in particolare nello Stato meridionale del Rio Grande do Sul con Capitale Porto Alegre. Parliamo della ‘Società Italiana’ fondata verso la fine del XIX secolo e presieduta attualmente da Ari Rogério de Marco. Ci sono poi due Vicepresidenti, Teresina Mammarella Dahmer e Francisco Morelli, intervistato per Punto Continenti da Cris Fortte, giornalista italo brasiliana residente a Porto Alegre e condutrice del programma televisivo ‘De ‘Bem com a Vida in onda ogni lunedi alle ore 20 e 30m (orario brasiliano) sulla POA TV, Canale 6 Net Claro TV. Ma ecco cosa ha riferito il medico e Vice Presidente Morelli. 

(Foto: Francisco Morelli con Cris Fortte, sullo sfondo della bandiera del Rio Grande do Sul) –

Intervista di Cris Fortte

Come, quando e con quali obiettivi è nata a Porto Alegre la Società Italiana?

La Società Italiana del Rio Grande do Sul (Sirgs) è stata fondata nel 1893 da immigranti italiani arrivati nel corso del XIX secolo nella regione meridionale del Brasile: il  Rio Grande do Sul, precisamente nella sua capitale, la città di Porto Alegre. L’obiettivo principale era di promuovere la preservazione della cultura italiana all’estero, oltre a fungere da collegamento di accoglienza per gli immigrati originari della loro terra d’origine, l’Italia. Queste persone non parlavano il portoghese e non conoscevano  le difficoltà e le caratteristiche del Brasile. Successivamente ha subito una metamorfosi allineandosi ai bisogni e ai desideri di rappresentanza della comunità italiana, nonché al sostegno reciproco tra immigrati, alla promozione di attività sociali e culturali, oltre a contribuire allo sviluppo economico e sociale della comunità italiana in città. Oggi la Sirgs rappresenta un polo di diffusione della cultura e dell’arte italiana, mantenendo una scuola di riferimento internazionale della lingua italiana e, soprattutto, fungendo da Ombrello per gli enti e le associazioni regionali italiane. Lo scopo è rafforzare la notorietà e il prestigio dei discendenti italiani nel sud del Brasile.

Con orgoglio e grande affetto posso sottolineare che la Società Italiana ha svolto un ruolo importante nell’integrazione degli immigrati italiani, preservandone e mantenendo vive le loro tradizioni e identità culturale. Alla “Casa di tutti gli italiani” offriamo uno spazio dove vivere in pace, condividere esperienze, aiutarsi a vicenda nei momenti di bisogno e celebrare le tradizioni culturali.

Come è cambiata la Società nel corso degli anni?

La Società/RS Italiana ha subito diversi cambiamenti, riflettendo sia le trasformazioni nella comunità italiana locale sia gli sviluppi sociali, culturali e politici più ampi. Alcune delle modifiche includono:

a) L’evoluzione della composizione etnica. Inizialmente la società era composta solo da immigrati italiani; poi ha cominciato ad accogliere i discendenti itiani, per non parlare di una maggiore integrazione dei brasiliani e dei discendenti di altre origini etniche. Qui si vive bene con tutti.

b) Adattamento delle attività culturali. Le attività culturali promosse dalla Società si sono evolute per riflettere i cambiamenti negli interessi e nei bisogni della comunità italiana e dei suoi discendenti. Ad esempio, sono stati mantenuti gli eventi tradizionali italiani e sono state aggiunte anche nuove attività culturali per attirare membri più giovani o riflettere i cambiamenti nell’identità culturale.

c) Impegno nella comunità. Nel corso degli anni, la Società ha esteso la propria attenzione anche agli interessi dei discendenti italiani e alle altre comunità locali. Ciò ha portato all’elaborazione di programmi di integrazione comunitari e ad  eventi aperti al grande pubblico.

d) Modernizzazione e digitalizzazione. Nell’ambito di una tendenza sempre più ampia di digitalizzazione e modernizzazione, la Società ha adottato tecnologie digitali per comunicare con i membri, gestire eventi e promuovere le proprie attività. Ciò include la creazione di un sito web, la presenza sui social media, l’uso di strumenti di comunicazione online e l’attuale implementazione di una piattaforma televisiva digitale (www.sirgstvrs).

Quali sono le tue attività principali attualmente?

Le principali attività di Sirgs sono:

a) Eventi culturali. La società organizza una serie di eventi culturali e sociali per celebrare il patrimonio italiano. Parliamo di eventi gastronomici, spettacoli musicali, film, teatro e danza italiana, nonché una serie di eventi sociali che cercano la fraternizzazione coinvolgendo tutte le età.

b) Corsi e workshop.  per promuovere la cultura italiana e aiutare i membri a conoscere meglio le proprie radici, la Società offre, tra gli altre iniziative, corsi di lingua italiana, laboratori di cucina italiana, artigianato italiano o lezioni, ecc.

c) Attività sociali.  La società organizza regolarmente eventi sociali come cene, balli, picnic e gite, offrendo opportunità ai membri di incontrarsi, socializzare e rafforzare i legami con la comunità.

d) Attività di beneficenza e di volontariato. Come parte del suo impegno nei confronti della comunità in generale, la società è impegnata in attività di volontariato, sostenendo cause sociali come Imama (cancro al seno); incentiva la lettura e promuovere l’arte italiana oltre confine.

e) Educazione e promozione della cultura italiana. La Società lavora per promuovere la cultura italiana organizzando conferenze, mostre ed eventi educativi che mettono in risalto la storia, l’arte, la musica, la cucina e altri aspetti della cultura italiana.

Quali sono gli obiettivi futuri?

Tra gli obiettivi futuri della Società Italiana figurano la preservazione e la promozione della cultura italiana. Si tratta di promuovere il ricco patrimonio culturale italiano attraverso eventi, programmi educativi e iniziative che mettono in risalto la lingua, la cucina, la musica, la danza, l’arte e le tradizioni italiane.

Stiamo unendo gli sforzi per coinvolgere sempre più la comunità. Cerchiamo di sostenere le nostre tradizioni e aprire la strada a imprese future che portino maggiore capitale e sviluppo sociale. La fede in Dio, la forza del lavoro e l’amore per la famiglia sono i valori che ci muovono.

Tutto questo senza sacrificare l’inclusione e la diversità. Vogliamo promuovere un ambiente inclusivo che celebri la diversità all’interno della comunità italiana, riconoscendo e valorizzando le diverse origini regionali, esperienze e identità all’interno della cultura italiana.

In sintesi, possiamo affermare che la Società Italiana del Rio Grande do Sul rispecchia 130 anni di storia e un futuro visionario e generoso da costruire!!!

Cris Fortte

Società Italiana di Porto Alegre

Rua General João Telles, 317 – Bom Fim, Porto Alegre – RS, 90035-120, Brasile

 +55 51 3311-5833