(Foto: nel riquadro da sinistra Barbara Riccardi e Cristina Tonelli)

Dopo che abbiamo elaborato il nuovo progetto radiofonico confesso che ci siamo sentite un po’ rivoluzionarie, anche se alcuni preferiscono chiamarci visionarie. Mi riferisco al lavoro congiunto che ho realizzato con Cristina Tonelli, Preside dell’Istituto alberghiero Tor Carbone Alessandro Narducci, e che ha trovato un concreto riscontro nell’ambito di una importante radio romana. Ma prima di entrare nei dettagli facciamo un passo indietro.

Chi non si ricorda della mitica Radio Incontro di quando i nostri papà vagavano erranti con la radiolina attaccata all’orecchio per seguire la domenica le partite di calcio.  Ora la radio è stata rimbellettata ed è diventata RID – Radio Incontro Donna 96,8: non solo una radio di punta, ma un mega progetto incentrato sulla valorizzazione del ruolo femminile. Un ruolo che fa un costante affidamento sul gioco di squadra realizzato in condivisione. In pratica, ogni speaker parla del proprio ambito lavorativo.

A questo punto debbo necessariamente riconoscere l’intuito e la disponibilità della Pink editor Michelle Marie Castiello di radio RID 96,8 che ha voluto investire sul “progetto duale” Preside & Maestra con la trasmissione RID A CACCIA DI TALENTI. Un programma che va in onda ogni martedì  dalle ore 15 alle 17. La trasmissione si sviluppa in diretta dalla redazione collocata al decimo piano del Bettoja Hotel che, per la cronaca, vanta una vista panoramica su tutta Roma. Dettaglio non da poco che rallegra e ricarica. 

Personalmente sono convinta che sia arrivato il momento di contrastare le varie brutture che in continuazione passano sui giornali, radio e televisioni. L’obiettivo è di far parlare direttamente gli interessati che ogni giorno sono in campo: mi riferisco ai ragazzi-studenti di età compresa tra i 10 e i 30 anni.  A questi ragazzi, guidati da una Preside e una Maestra, consentiamo di raccontare chi sono e cosa fanno di bello, nonché di svelare le loro doti e i loro talenti,

All’interno di questo Programma vengono messi in luce le capacità artistiche, letterarie e informatiche dei ragazzi, nonché le loro abilità da startupper  come cuochi, rapper, architetti, matematici, volontari, tutor ecc. Non mancano, poi, le presentazioni di ricerche scientifiche e di invenzioni create dai ragazzi. E posso assicurare che già sulla base delle nostre prime esperienze emerge in tutta evidenza un’Italia piena di talenti.

Chi fosse interessato a questa iniziativa, può inviarci messaggi scritti e audio al numero whatsapp 3387000201 o scaricare l’app gratuita RID968. E’ possibile anche ascoltarci in straming sul sito http://www.rid968.com , Infine, abbiamo anche la rivista Donne di Oggi Business & Life con aggiornamenti, notizie, news e novità in ogni campo. Per riascoltare le puntate ci sono i podcast su Spotify su RID968. 

Ora non mi rimane altro che invitarvi a seguirci e indicare mamme, papà, zii, nonni, maestri, professori disponibili a segnalare i propri ragazzi talentuosi. Sarà nostra cura mettere in evidenza e far conoscere le loro competenze in modo da rafforzare sempre di più la consapevolezza dell’importanza di certi valori nella costruzione di una società migliore. 

Nota dell’editore: l’autrice dell’articolo, Barbara Riccardi, è maestra e vincitrice del Premio Internazionale ‘Global Teacher Prize’

———————

Video suggerito da Punto Continenti

Critica al Comitato Ministeriale Media e Minori