Domenica 29 ottobre 2023, alle ore 11 presso la località La Corte di Arenaro (Via Aurelia Km28, Torrimpietra, Roma) verrà presentato il primo CD della nota musicista e compositrice classica Silvia Rinaldi. (per informazioni 3487938280).  

La Rinaldi è nata a Roma “qualche tempo fa “, come ama dire lei. Nella Capitale si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Musica ”Santa Cecilia” e si è laureata in Matematica all’Università la  “Sapienza”.

Durante la sua carriera ha seguito diversi corsi di perfezionamento che sono stati tenuti in Italia e all’estero da insigni Maestri e, sia come solista che in formazioni cameristiche, ha preso parte a numerosi concerti in Italia e all’estero. Dal 1984 al 2017 la Rinaldi  è titolare di una  delle cattedre  di “pianoforte principale” al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro e spesso viene chiamata a far parte di giurie.

Ora l’artista ha voluto incidere un “CD” e a noi è sorta la curiosità di chiederle:

Perché questo CD ora?

Perché tante persone andando in pensione decidono di scrivere libri? Così per me è venuto spontaneo pensare di registrare un CD. E’ stata un’esperienza che mi è molto piaciuta e, riascoltandomi in fase di registrazione, ho avuto l’impressione di insegnare a me stessa. Fino ad ora non avevo avuto modo di considerare con la dovuta serietà una simile realizzazione. Sulle spalle di una donna si fanno spesso ricadere tutte le incombenze familiari e domestiche ed è ancora opinione comune che per una donna  la “professione” debba restare subordinata a tali incombenze.

Come è nata la passione per la Musica?

Da piccola, avrò avuto 4 o 5 anni, nella casa dei nonni  materni, in piedi su una sedia accanto alla radio che era troppo in alto per me, rimasi ammaliata da un concerto per violino e orchestra che quella radio stava trasmettendo.

Come conciliare la carriera artistica con la professione dell’insegnamento?

Per me vanno l’una con l’altra ad integrarsi e vicendevolmente a migliorarsi; molte cose le ho imparate cercando di risolvere le difficoltà dei miei alunni e a volte ho dovuto ammettere che la ragione era dalla loro parte.

Tornando a questo tuo CD, dobbiamo considerarlo il primo di una serie?

Ora sono curiosa di conoscere le reazioni della gente visto che un CD, grazie alle nuove tecnologie, se ne andrà in  giro per il mondo ed è probabile che io decida di impegnarmi in una nuova registrazione, le idee non mancano

Da dove scaturisce l’idea o l’esigenza di tenere in pubblico, come eventi musicali,  le Conferenze-concerto?

La Conferenza-concerto esiste di per sé. Per quanto mi riguarda nasce nell’ambito scolastico dalla collaborazione con la collega di Storia della Musica Maria Chiara Mazzi  ed ho  scoperto che la gente ama questo tipo di spettacolo.

——————-

Video culturale suggerito da Punto Continenti