(Foto: A Roma, come in diverse altre città nel Mondo, si sono svolte manifestazioni di peruviani contro la destituzione del Presidente Castillo).

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE. Fabio Porta sulle agevolazioni  fiscali per il rientro dei pensionati in Italia.

L’on. Fabio Porta, eletto nella Circoscrizione Sud America ha interrogato il Ministro dell’Economia e Finanze Giancarlo Giorgetti per capire perché è praticamente fallita la normativa che ha introdotto il regime il regima di imposta sostitutiva al 7% su tutti i redditi conseguiti all’estero, a favore dei titolari di pensione estera, anche in convenzione internazionale i quali trasferiscono la loro residenza fiscakle in un Comune del Mezzogiorno. Per Porta occorre innanzitutto una maggiore informazione ottenibile anche attraverso il potenziamento della stampa italiana all’estero. Vedere http://puntocontinenti.it/?p=22192  

URUGUAY. Alessandro Maggi sul colpo di Stato in Uruguay del 1973

Recentemente si è celebrato in Uruguay il 50° anniversario del colpo di stato militare che ha schiacciato per 12 anni questo Paese latinoamericano. “Il nostro programma radiofonico Italia per Tutti” ha dichiarato a REA International Alessandro Maggi, ha seguito e trattato con estrema sensibilità il tema della difesa dei diritti umani, in questa storica giornata.  È fondamentale che le nuove generazioni sappiano la verità affinché non si ripeta mai più il terrorismo di Stato”. Vedere su Punto Co0ntinenti l’analisi dettagliata fatta da maggi su quei tragici avvenimenti.  Vedere http://puntocontinenti.it/?p=22121

CELAC- UE. Le conclusioni di Ayala sull’incontro a Bruxelles.

Profondo conoscitore della Realtà Latinoamericana e dell’Italia, dove ha soggiornato per molti anni come ambasciatore cileno, Fernando Ayala ha espresso alcune riflessioni sul recente incontro avvenuto a Bruxelles tra la CELAC (che comprende i Paesi Latinoamericani e Caraibici) e l’Unione Europea.

Per Ayala questo terzo vertice (il precedente risale al l2017) ha mostrato un’Europa sostanzialmente unita mentre l’America Latina si è presentata divisa su vari argomenti, tra cui la condanna dell’aggressione russa all’Ucraina. Nel frattempo, l’Accordo UE – Mercosur (il mercato Comune dell’America Meridionale è rimasto in secondo piano, anche se ci sono tante promesse di investimenti. Resta invece da vedere cosa farà la Cina, un Paese con una forte presenza nella regione e la cui Via della Seta continua a offrire attrazioni libere da imposizioni e allineamenti.

BRASILE Cris Forte sulla guida della nazionale brasiliana ad Ancellotti

In Brasile perfino il Presidente della Repubblica Inacio Lula da Silva si è scomodato per commentare la scelta di affidare a Carlo  Ancelotti  la Nazionale brasiliana. Ma cosa ne pensa invece una italo brasiliana come Cris Forte, scrittrice e conduttrice televisiva a Porto Alegre? “Confesso”, ha detto la Forte a REA International, “che inizialmente l’idea di affidare la nazionale a un allenatore straniero mi ha portato un po’ di malinconia. Però, dopo una più attenta riflessione”, mi sono resa conto che se consideriamo le competenze e i successi ottenuti da Ancellotti, potrebbe essere proprio lui la carta giusta per far vincere il mondiale che, alla fine è la cosa che veramente conta”.  

ITALIA. A Roma due iniziative pensando agli italiani all’estero.

L’On. Fabio Porta eletto nella Circoscrizione America del Sud ha presentato alla sala stampa del Parlamento la VII Edizione del Piccolo Festival delle Spartenze, nato nel 2016 e diretto da Giuseppe Sommario. L’obiettivo è di riunire rappresentanti del mondo culturale e della società scientifica per utilizzare la migrazione in chiave positiva, come elemento interpretativo e di conoscenza. E’ arrivata, inoltre, a Roma il Gruppo folcloristico “Stella Bianca”, costituito da italo-brasiliani con sede a Jarinu (San Paolo del Brasile), che dopo una tournée europea si esibirà nell’ambito della tradizionale “Festa de’ Noantri”, che si tiene annualmente a Roma, nel quartiere di Trastevere. 

RIFLESSIONE. Rainero Schembri sulla manifestazione peruviana a Roma.

Anche a Roma, come in Perù e in diversi altri Paesi ci sino state diverse manifestazioni politiche da parte dei peruviani residenti all’estero. In effetti la situazione nel Paese si fa sempre più incandescente. Pedro Castillo, Presidente eletto democraticamente nel 2021 è stato messo in prigione e sostituito dalla vice Dina Boluarte. Figlio di contadini, Castillo aveva in precedenza tentato di sciogliere il Parlamento per attivare una serie di riforme radicali di sinistra. Invece è stato sottoposto a un impeachment dal Congresso il 2 dicembre del 2022.[Oggi il Perù appare profondamente diviso, sia nell’ambito dei conservatori che all’interno delle stesse forze che hanno sostenuto l’elezione di Castillo. Tutto ciò sta provocando una serie di scontri armati, arresti e uccisioni. Per la storica attivista peruviana raccolto Celina Luna il Paese ormai è sotto una ferrea dittatura. (vedere video https://www.youtube.com/watch?v=hokXQ3td2m0)