Nei giorni 30 e 31 gennaio al Teatro Vascello di Roma (Via Giacinto Carini 78 Monteverde Roma, Info: 06 5881021 – 06 5898031) andrà in scena DOTS. In estrema sintesi vengono espressi Punti di vista, punti di riferimento, punti di partenza e di arrivo, punti d’incontro e di separazione, momenti di vissuto, quadri di una messa in scena, attimi che si susseguono in una drammaturgia dove diversi personaggi danno luogo ad azioni sceniche in continuo divenire.

Questi i presupposti, gli spunti di riflessione per una nuova creazione coreografica della Compagnia Excursus/Pindoc, che vedrà al suo interno la collaborazione con tre musicisti che agiranno dal vivo eseguendo loro creazioni musicali originali o rivisitazioni di brani di repertorio contemporaneo sempre di loro creazione Interazione video scenografica che accompagnerà il lavoro, con sfondi astrattamente surreali, di contenuto simbolico e fortemente visionario faranno da sfondo all’azione drammaturgica e danzata.

Tornano le tematiche emozionali e il lavoro sempre caro sulla caratterizzazione dei diversi personaggi, nonché sulle relazioni che fra di essi intercorrono in scena, ma con nuovi punti di vista, con nuove pratiche creative e compositive, per azioni non narrative né didascaliche, considerando anche il tessuto drammaturgico fortemente interdipendente delle diverse partiture musicali e dei loro propri contenuti e contestualmente una regia che possa prevedere un’interazione tra danzatori, musicisti e video scena.

Una forte connessione e condivisione su contenuti comuni, ma anche fisica, corporea, materica nella concezione coreutica e della partitura coreografica. Una possibile indagine di ricerca sul corpo che lo vedrà come strumento asservito a nuove azioni drammaturgiche, nuove modalità espressive. I corpi si cercheranno, si incontreranno, si renderanno partecipi e protagonisti di azioni teatrali o danzate, dando luogo a suggestioni e ambient surreali, avvolti da un’aura onirica e di mistero.

La musica potrà evidenziare, essere spunto di ricerca per agire le diverse scene, suggerendo immagini, sensazioni e percezioni nelle quali lo spettatore potrà avere I suoi personali punti di vista, di riferimento, trovandosi coinvolto in un’atmosfera poetica, densa di suggestioni con forte spessore emotivo. Violoncelli e percussioni saranno gli strumenti che produrranno musica, suoni live vissuti come un trapassare la realtà, ritrasformandola in surreale e stilizzata espressione dell’anima, producendo nel fruitore una possibile azione catartica.

DOTS

30 – 31 gennaio 2024

Martedì e mercoledì h 21

Coreografia, Drammaturgia e Regia: Ricky Bonavita

Musiche originali eseguite dal vivo: Duo Leman Cellos, Giacomo Grandi e Francesco

Bartoletti al Violoncello, Sylvain Fournier alle Percussioni

Scene e Costumi: Daniele Amenta e Yari Molinari.

Assistente alla Coreografia: Valerio De Vita

Interpreti: Ricky Bonavita, Valerio De Vita, Andrea Di Matteo, Claudia Pompili, Francesca

Schipani

Produzione PinDoc con il contributo del MIC e della Regione Sicilia

Durata 60’