(Foto: sullo sfondo della capitale Bogotà il riquadro con Antonello Caponera)

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un’analisi del Presidente del Comites (Comitato degli Italiani all’estero) Antonello Caponera sulle iniziative intraprese in Colombia per celebrare la migrazione italiana

Di Antonello Caponera

“Radici come Ponti” ed ha come obiettivo la raccolta delle memorie di migrazione degli italiani che vivono in Colombia, attraverso il coinvolgimento dei più giovani nel ruolo di testimoni e ambasciatori di queste memorie in Colombia e in Italia.

L’iniziativa si inserisce nel quadro della riscoperta delle “Radici” che il Ministero degli Esteri ha promosso nei confronti delle comunitá italiane presenti nei cinque continenti. Il Com.It.Es. del Paese andino ha aderito con entusiasmo alla proposta di Roma coinvolgendo i connazionali, gli iscritti all’Aire sono circa 30.000, molti dei quali non hanno mai messo piede nel nostro Paese in quanto figli di emigranti di terza o quarta generazione.

L’idea quindi è quella di avvicinarli alla nostra cultura e ove possibile permettergli di fare un viaggio per riscoprire i luoghi da dove i loro nonni sono partiti per tentare l’avventura in Sud America.

Il progetto ha avuto una prima fase di realizzazione in Colombia a Bogotà tra il 25 di novembre e il 3 di dicembre 2023, con una prima serie di interviste e laboratori, guidati da due maestri di teatro nel sociale italiani, Alessandro Manzini e Irene Bonzi, che insieme costituiscono il gruppo de I Macchiati (www.macchiati.it). Le attività hanno avuto un grande riscontro in termini di partecipazione e critica. 

Una seconda fase sarà invece sviluppata nel corso del 2024: già stiamo lavorando alla costruzione di gemellaggi culturali con alcune realtà italiane.

In particolare, abbiamo già raccolto l’interesse a collaborare da parte di:

  • Fondazione Orizzonti d’arte (Chiusi, Siena, Italia / www.fondazioneorizzonti.it), che dal 2012 Gestisce il Teatro Mascagni di Chiusi, organizza il festival di teatro, danza e musica Orizzonti e promuove sul territorio un’ampia serie di attivita’ formative e divulgative. 
  • Compagnia del Teatro Povero (Monticchiello, Siena, Italia / www.teatropovero.it), che, con i suoi quasi sessant’anni di vita, e’ una delle eccellenze del teatro popolare e comunitario in Toscana e a livello nazionale e una cooperativa che lavora con e per il territorio.
  • Scuola di Musica del Garda (Desenzano del Garda, Brescia, Italia / www.scuoladimusicadelgarda.it) un’importante istituzione di formazione musicale con sede a Desenzano del Garda.