Punto Continenti segue sempre con grande interesse le iniziative culturali giovanili, come quella in programma al Teatro Vascello di Roma il 2 giugno 2022 alle ore 19. Parliamo dell’orchestra giovanile Fontana di Roma. Ecco come la descrive il grande direttore Claudio Abbado.

L’Orchestra giovanile Fontane di Roma è formata da musicistidiplomati e diplomandi di età compresa tra i 16 e i 22 anni. Essa nascedal desiderio di creare uno spazio dove poter crescere facendo musica

insieme. Ciò che accomuna ognuno di noi è infatti la voglia di fareesperienza in orchestra, studiando sempre nuovo repertorio in un climadi stima e fiducia reciproca. L’orchestra rappresenta il luogo ideale dovepoter imparare ad ascoltare e rispettare il proprio vicino, lavorandoinsieme in vista di un obiettivo comune. Il nome dell’orchestra, oltre adessere un omaggio al compositore Ottorino Respighi che scrisse unpoema sinfonico intitolato proprio “Fontane di Roma”, vuole restituirel’immagine di noi musicisti simili a tante piccole fontane dalle qualizampilla un’acqua indispensabile: la musica, l’arte, la cultura. Il nostroobiettivo è quello di portare a chiunque questo bene primario. Mentre in Italia si chiudono le orchestre, noi ne fondiamo una nuova.“La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri leBiblioteche, i cinema sono come tanti acquedotti.”

Claudio Abbado

Roma il 2 giugno 2022 alle ore 19.

Programma durata: 50′ circa

1. Ouverture da “Norma” di V. Bellini 

2. Preludio dell’atto I da “La Traviata” di G. Verdi 

3. Ouverture da “L’italiana in Algeri” di G. Rossini 

4. Intermezzo da “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni 

5. Ouverture da “Nabucco” di G. Verdi

promozioneteatrovascello@gmail.com

06 5881021 – 06 5898031

Teatro Vascello Via Giacinto Carini 78

Cap 00152 Monteverde Roma

www.teatrovascello.it