(Foto: sullo sfondo dell’Isola Tiberina di Roma, Rosario Tronnolone, Alma Daddario ed Evelina Nazzari).

Il 31 Agosto alle ore 19,30 presso lo spazio Cinelab dell’Isola Tiberina di Roma la giornalista Alma Daddario presenta il libro Alfred Hitchcock, ritratti di signore di Rosario Tronnolone (Edizioni Sabinae) di Rosario Tronnolone. Si tratta di una biografia artistica del grande Maestro del brivido Alfred Hitchcock, a quarant’anni dalla scomparsa, raccontata attraverso la visione ragionata e appassionata dei suoi film più famosi. Geniale inventore di forme, il Maestro inglese ci ha lasciato con le sue opere una particolare biografia dell’anima. Evelina Nazzari (figlia del grande Amedeo Nazzari, sarà a colloquio con l’autore.

Lo sguardo dell’autore si sofferma in particolar modo sui personaggi femminili, interpretati da alcune tra le più affascinanti e talentuose attrici del grande schermo, come: Ingrid Bergman, Grace Kelly, Tippi Herden, Kim Novak, Doris Day, per citare le più note, chiamate a rappresentare un vago ideale femminile, a dar vita a un fantasma d’amore. 24 capitoli dedicati ad altrettante figure di donne alla base dell’universo cinematografico del grande regista.

L’autore. Rosario Tronnolone è nato a Taranto, ha studiato a Napoli, vive e lavora a Roma. Si è laureato in Lettere Classiche con una tesi in Storia del Cinema all’Orientale di Napoli e ha conseguito il Master in Giornalismo e Comunicazione d’Impresa presso la LUISS Guido Carli di Roma. Per la Radio Vaticana cura un programma settimanale dedicato al Cinema e adattamenti radiofonici di romanzi. Attore e regista, ha messo in scena diversi testi teatrali, tra cui Hedda Gabler di Ibsen, Tradimenti e Vecchi tempi di Pinter, Zoo di vetro e Improvvisamente l’estate scorsa di Williams e 24 ore della vita di una donna di Zweig.